Fra le varie versioni di questo gimball (ora siamo arrivati alla versione 5) ho scelto di prendere l'osmo mobile 3 perchè era comunque quello più economico e prendendolo da amazon warehouse ho risparmiato ancora di più, ma anche se usato l'oggetto mi è arrivato in condizioni perfette pari al nuovo.
La differenza tra questa versione (la 3) e le versione più recenti di questo gimball è l'aggancio con cui si attacca lo smartphone al gimball, in questa versione lo stabilizzatore ha un normale aggancio con le due alette a molla che si aprono e una volta chiuse tengono ben saldo il telefono.
Il gimball è stato ideato molto bene e da chiuso è veramente molto compatto e nonostante non pesi pochissimo (ma è normale visto i motorini interni che ha per fare il suo lavoro) è molto facile da trasportare e riporre in uno zaino o valigia perché occupa pochissimo spazio.
La configurazione (si connette al telefono tramite bluetooth) è molto veloce e abbastanza intuitiva e da qui si capisce il valore aggiunto che Dji ha quando si tratta di questi prodotti: per far funzionare al meglio questo stabilizzatore bisogna scaricare l'app Dji Mimo (gratis sia su apple che su Android) e procedere con la configurazione all'interno dell'app. L'applicazione è fatta veramente molto bene, presenta un sacco di tutorial e di guide, sia per i principianti che per i più esperti, che ti aiutano a sfruttare al meglio il gimbal, in più ovviamente c'è tutta la sezione dedicata ai settaggi video con cui puoi interagire direttamente dal joistick del gimball e cambiare tutti i parametri di ripresa e scegliere con quale modalità il gimball deve stabilizzare il video.
L'app all'interno ha anche un editor video molto buono con cui si possono editare velocemente i video appena creati e ti offre anche un sacco di preset per montare video ancora più velocemente.
Un'altro aspetto ottimo è che la prese usb c presente sul lato, serve sia a ricaricare il gimbal, collegandolo ad una normale presa a muro, ma permette anche di usare lo stabilizzatore come power bank, infatti usando il cavo apposta si può connette lo smartphone al gimball e quest'ultimo ricaricherà il telefono mentre registrate i video.
Se volete risparmiare un pò rispetto agli ultimi stabilizzatori che dji ha presentato questo è sicuramente un un valido acquisto che ti permette di girare ottimi video stabilizzati con in più il supporto dell'app Dji fatta molto bene che aiuta sia nei settaggi che con i tutorial.