Le 25 Migliori App per Viaggiare

Che tu sia un esperto viaggiatore o un turista un po disorientato, ormai viaggiare diventa sempre più semplice e comodo; scoprire luoghi imperdibili, attrazioni famose, percorsi alternativi, trasporti pubblici o itinerari a piedi è ormai diventato un gioco da ragazzi, sopratutto grazie a tantissime app per viaggiatori che ti aiutano ad orientarti durante il tuo viaggio e a trarre il massimo da ogni luogo visitato.

In questo articolo abbiamo chiamato a raccolta tutte le app per viaggiare meglio, risparmiare tempo e denaro, scoprire luoghi fantastici e muoversi al meglio ovunque ci si trovi.

L’elenco contiene le migliori applicazioni da viaggio sia per dispositivi Android che iOS.

APP PER ORGANIZZARE VIAGGI E CREARE ITINERARI

App Organizzare Viaggi e Itinerari

GOOGLE TRIPS

ANDROID – IOS

Ideale per: scoprire luoghi di interesse, creare itinerari.

Se vuoi avere tutti i dettagli del tuo viaggio sotto controllo e scoprire le bellezze del luogo che stai visitando, allora Google Trips è l’app da viaggio che fa per te. All’interno dell’app è possibile salvare le proprie prenotazioni (voli, hotel, treni, autobus, noleggi e ristoranti), scoprire le attrazioni più interessanti della città (con mappe, orari, descrizioni, recensioni, collegamenti a video e articoli da vedere), pianificare itinerari personalizzati o seguire quelli consigliati, accedere a buoni sconto per le attrazioni, tour e attività o ancora leggere informazioni utili sulla città (cucina e piatti tipici, metro e mezzi pubblici, centri commerciali e altro ancora). Insomma, un app che da sola fornisce tanti strumenti utili per organizzare al meglio un viaggio.

Caratteristiche dell’app: spunti interessanti per il viaggio, raccoglitore di documenti utili.

Google Play Store  |  App Store

TRIPCASE

ANDROID – IOS

Ideale per: riunire tutte le prenotazioni.

Altra app per gli amanti del controllo, TripCase fornisce tutti gli strumenti per radunare in un solo posto le informazioni sui propri voli e spostamenti vari, noleggi, alloggi e altro ancora. L’interfaccia è semplice, una volta creato il viaggio si possono aggiungere tutte le informazioni divise per categoria. Un app utile per non andare in giro con decine di fogli di prenotazioni, numeri di conferma, contatti telefonici, da tirare fuori continuamente lungo il percorso per arrivare a destinazione. Per utilizzare l’app è necessario creare un account, o utilizzare il proprio account Google o Facebook.

Caratteristiche dell’app: raccoglitore di prenotazioni con possibilità di aggiungere note.

Google Play Store  |  App Store

APP DIZIONARIO E TRADUZIONE

App dizionario e traduzione

DIZIONARIO INGLESE-ITALIANO OFFLINE

ANDROID

Ideale per: tradurre semplici parole.

Viaggiare all’estero significa confrontarsi in primis con lingue diverse, già a partire dal momento dell’arrivo. Per non perdere la rotta è orientarsi subito al meglio è sempre opportuno disporre di un dizionario offline della lingua necessaria e, immancabilmente, dell’app dizionario offline di inglese, che va bene dappertutto. Non tutte le lingue dispongono di validi dizionari offline, quindi l’app giusta è da valutare (e provare) caso per caso, ma per fortuna per l’inglese si può contare su un app piuttosto affidabile dal nome piuttosto ovvio, Dizionario Inglese Italiano; l’app funziona in entrambi i sensi (eng>ita e ita>eng)  anche offline e dispone di un buon numero di termini.

Caratteristiche dell’app: ampio vocabolario, disponibilità offline.

Google Play Store

DIZIONARIO E TRADUTTORE INGLESE +

IOS

Ideale per: tradurre semplici parole e frasi fatte.

Per iOS l’applicazione migliore secondo noi è Dizionario & Traduttore Inglese +, che fornisce un vocabolario offline e persino un  frasario con le espressioni più comuni.

App Store

SAY HI TRADUTTORE

ANDROID – IOS

Ideale per: conversare in lingue straniere.

Viaggiare vuol dire conoscere le culture e i popoli che abitano il mondo, e qual è il modo migliore per farlo? Ovviamente parlare con le persone del posto, farsi dare consigli e indicazioni per scoprire il meglio da vedere, sentirsi raccontare la storia da chi l’ha vissuta in prima persona. Ma se vi trovate in Cina tutto ciò può sembrarvi un po’ complicato. Ecco che l’app Say Hi, disponibile sia per Android che per iOS, viene in aiuto con la sua traduzione istantanea di quello che voi dite, e anche ciò che dice il vostro interlocutore. Le lingue a disposizione sono tantissime e la qualità della traduzione è meglio di quello che ci si può aspettare. Ovviamente è preferibile rimanere su frasi semplici per ottenere traduzioni più accurate. L’app funziona solo con una connessione attiva.

Caratteristiche dell’app: traduzione rapida e qualitativamente accettabile tra due lingue (senza cambiare pagina o invertire l’ordine di traduzione).

Google Play Store  |  App Store

APP PER CONVERTIRE VALUTE E UNITÀ DI MISURA

App Convertitore valute e misure

CURRENCY

ANDROID

Ideale per: convertire valute.

Un app per convertire valute davvero utile e semplice da utilizzare. I tassi di cambio sono costantemente aggiornati se utilizzi la app online, ma è disponibile anche la conversione valuta offline, così che in ogni momento puoi sapere il tasso di cambio tra qualsiasi valuta. Tra gli aspetti più interessanti dell’app la possibilità di creare un elenco di valute preferite e vedere la variazione del cambio nei 5 anni precedenti.

Caratteristiche dell’app: velocità di conversione, disponibilità offline.

Google Play Store

XE CURRENCY

ANDROID – IOS

Ideale per: convertire valute.

Per dispositivi iOS l’app più valida è secondo noi Xe Currency (disponibile anche per Android) che fornisce anch’essa tassi di cambio in tempo reale e grafici storici.

Google Play Store  |  App Store

UNIT CONVERTER ULTIMATE

ANDROID

Ideale per: convertire unità di misura.

Quanti litri sono 10 galloni? A quanti chilometri corrispondono 150 miglia? Quanti gradi Celsius ci sono in un pomeriggio da 140 gradi Fahrenheit? Unit Converter Ultimate risponde a tutti questi quesiti e molto altro. Area, energia, peso, misura, potenza, velocità , pressione sono solo alcune delle categorie disponibili (offline) in Unit Coverter Ultimate. Un app davvero ulite per capirci qualcosa quando vi trovare in un paese con unità di misura completamente diverse dalle nostre.

Caratteristiche dell’app: conversione offline di tutte le principali unità di misura del mondo.

Google Play Store

UNIT CONVERTER FREE

IOS

Ideale per: convertire unità di misura.

Se utilizzate un iPhone e quindi il sistema operativo iOS potete utilizzare Unit Converter Free, che sostanzialmente fa lo stesso identico lavoro dell’app precedente.

App Store

APP CON MAPPE OFFLINE E NAVIGAZIONE

App Mappe Offline e Navigazione

GOOGLE MAPS

ANDROID – IOS

Ideale per: muoversi in città anche offline.

Può sembrarti banale citare un app così diffusa, ma non tutti sanno che Google Maps  è un app perfetta per viaggiare grazie all disponibilità delle mappe, e della navigazione, anche offline. Per utilizzare questa funzionalità è sufficiente scaricare l’area di proprio interesse sullo smartphone e dal quel momento in poi si può esplorare l’aera e navigare anche senza connessione. Per creare un area offline basta accedere al menù (in alto a sinistra), selezionare “Aree offline”, scegliere “Area personalizzata” e selezionare l’area di proprio interesse, che viene scaricata sullo smartphone e resa disponibile.

Caratteristiche dell’app: affidabilità e continuo aggiornamento del servizio, disponibilità offline.

Google Play Store  |  App Store

MAPS ME

ANDROID – IOS

Ideale per: muoversi in città senza connessione.

Altra app per navigazione e mappe durante i viaggi, Maps Me offre la possibilità di navigare in città offline, grazie a mappe pre-scaricate sullo smartphone. Una valida alternativa a Google Maps, di facile utilizzo. Anche in questo caso la cosa importante e scaricare le mappe prima della partenza, o quantomeno nel momento in cui si dispone di una buona connessione wifi. Le aree scaricabili sono comodamente suddivise in stato, regione, provincia, in modo da centrare al meglio le necessità dell’utente, senza occupare troppo spazio nella memoria del telefono. Le mappe scaricate appaiono poi in una sezione dell’app, rendendo semplicissima la loro gestione.

Caratteristiche dell’app: facile gestione delle mappe scaricabile, disponibilità offline.

Google Play Store App Store

CITY MAPPER

ANDROID – IOS

Ideale per: spostarsi con i mezzi pubblici.

Una delle app per viaggiatori da installare assolutamente, City Mapper fornisce informazioni per muoversi in moltissime città del mondo. È sufficiente attivare la propria connessione e il GPS per avere tutte le informazioni necessarie a raggiungere un qualsiasi luogo della città attraverso i mezzi pubblici. L’app fornisce tutte le alternative disponibili, i mezzi di trasporto che possono portarti a destinazione (con relativi orari, frequenze e rotte), e ti dà indicazioni passo passo fino al luogo di tuo interesse; il tutto in modo semplice e efficace grazie alla suddivisione del viaggio in piccole tappe, e alla presenza di una mappa aggiornata costantemente in base alla tua posizione. L’unica pecca è che funziona solo con connessione a internet quindi nessun problema in Europa (dove è possibile usare il proprio piano dati), mentre più complicato in altre zone (dova non sempre è possibile avere una connessione attiva). In questo caso il consiglio è di studiare prima l’itinerario e scaricare dall’app la mappa offline delle linee di trasporto pubblico.

Caratteristiche dell’app: un app che ti conduce “per mano” (quasi letteralmente) da un punto A ad un punto B, orari costantemente aggiornati.

Google Play Store  |  App Store

APP PER TRACCIARE VOLI E AEREI

App Tracciare Voli

FLIGHTAWARE

ANDROID – IOS

Ideale per: verificare orari e gate dei voli.

Altra app per tenere traccia dei voli. L’utilizzo è semplice è intuitivo, basta inserire il numero del volo e il gioco è fatto; vi verrà indicato lo stato attuale (in volo – schedulato – ritardato – cancellato) oltre a date, orari, terminal e gate di partenza e arrivo. Inoltre, se ti va di farti un’idea di cosa ti passa per sopra la testa, la funzione “vicino a me”, ti mostra tutti gli aerei, con relativa rotta, che stanno volando dalle tue parti.

Caratteristiche dell’app: semplicità d’uso, mappa in tempo reale.

Google Play Store  |  App Store

FLIGHTRADAR24

ANDROID – IOS

Ideale per: scoprire gli aerei intorno a te.

Una delle app più sviluppate per tracciare i voli. Flight Radar 24 fornisce semplicemente tutte le informazioni sui voli di tuo interesse: orari previsti e orari effettivi di partenza e arrivo, modello e produttore dell’aero (con fotografie), latitudine e longitudine in costante aggiornamento, altezza da terra e velocità. Il tutto in una mappa interattiva letteralmente tempestata di piccoli aeroplani (e persino qualche elicottero) di cui è facile tenere traccia. È disponibile anche una visualizzazione in 3D dei voli ed inoltre, tramite la propria fotocamera, è possibile inquadrare un aereo e avere immediatamente tutti i dettagli del volo. Più di così…

Caratteristiche dell’app: informazioni live dettagliate, mappa in tempo reale.

Google Play Store  |  App Store

FLIGHT BOARD

ANDROID – IOS

Ideale per: rimanere aggiornati sulle informazioni del volo.

Se  vuoi scoprire rapidamente l‘orario, il gate e il terminal di partenza o arrivo di un volo, Flight Board è l’app giusta per te. L’app, piuttosto essenziale, non fa più di questo, ma può essere utile per capire rapidamente dove aspettare un volo o dove andare ad imbarcarsi (per sicurezza, ogni tanto date comunque un’occhiata ai tabelloni ufficiali).

Caratteristiche dell’app: estrema semplicità d’uso.

Per iOS è disponibile un’altra app, pressoché identica (anche nel nome, pur essendo sviluppata da altri) che svolge la stessa funzione. La grafica in questo caso è più moderna e curata.

Google Play Store  |  App Store

APP PER TROVARE RETI WIFI IN VIAGGIO

App Trovare Rete Wifi

WIFI MAP

ANDROID – IOS

Ideale per: trovare connessioni wifi aperte.

Se siete alla disperata ricerca di una rete wifi da utilizzare durante il vostro viaggio, WiFi Map può venire in aiuto. L’app rileva la vostra posizione tramite GPS e vi fornisce su una mappa tutte le connessioni disponibili in zona, sia quelle aperte e senza password che quelle protette da password. Per le seconde, l’app si basa sulle informazioni inserite dagli utenti, che possono condividere la password di una rete wifi che conoscono. Carina l’idea, ma attenzione, usare reti wifi senza autorizzazione è vietato.

Caratteristiche dell’app: possibilità di localizzare facilmente reti wifi gratuite/aperte.

Google Play Store  |  App Store

INSTABRIDGE

ANDROID – IOS

Ideale per: trovare connessioni wifi effettivamente utilizzabili.

Un’altra app, simile alla precedente, che vi permette di trovare connessioni wifi di cui è conosciuta la password, in modo da poter utilizzare internet anche quando siete in giro ad esplorare una città. Aprendo la mappa, una volta localizzato, ti verranno mostrate tutte le connessioni della zona suddivise per colore: rosso, per connessioni che raramente funzionano, giallo, per connessioni che “a volte si, a volte no”, e verde, per connessioni che in genere funzionano perfettamente. Anche qui il principio è lo stesso; sono gli utenti a far circolare le password o a segnalare reti pubbliche.

Caratteristiche dell’app: suddivisione in colori per indicare il possibile funzionamento della connessione.

Google Play Store  |  App Store

APP PER GESTIRE SPESE DI VIAGGIO

App Gestire Spese Viaggio

MONEFY – MONEY MANAGER

ANDROID – IOS

Ideale per: gestire in semplicità tutte le spese di viaggio.

Si sa, durante i viaggi ci si lascia sempre un po andare con le spese; “già che sono qui…” , e via con le spese in musei, tour, ristoranti, souvenir e quant’altro. Ma per non tornare a casa in bancarotta, una bella app di gestione delle spese fa proprio al caso tuo, e di ogni viaggiatore. Monefy, con la sua interfaccia semplice e super-intuitiva, ti permette di aggiungere al volo tutte le spese che sostieni e di avere sempre sotto controllo il bilancio del tuo viaggio, suddiviso in categorie di spesa. A differenza di altre app non è richiesta la registrazione, rendendo ancora più rapido il processo di installazione. Non avrai più scuse per il conto astronomico del tuo viaggio!

Caratteristiche dell’app: estrema semplicità di utilizzo, possibilità di aggiungere note alle spese.

Google Play Store  |  App Store

APP PER TROVARE VOLI E OFFERTE

App Trovare Voli Offerte

KAYAK

ANDROID – IOS

Ideale per: confrontare rapidamente i migliori voli con relativi prezzi.

Tra le tante app che confrontano voli (e non solo), ve ne consigliamo una che dal nostro punto di vista funziona bene ed è piuttosto affidabile, Kayak. L’app fa quello che promette, ovvero confronta tutti i voli disponibili da e per le destinazioni selezionate ed elenca i risultati per prezzo, durata o per “raccomandazione”. Permette inoltre di selezionare il numero di bagagli e il metodo di pagamento che si andrà ad utilizzare per fornire un risultato più accurato possibile. Per il pagamento si viene infine rimandati al sito della compagnia aerea (oppure di una delle più famose agenzie di prenotazione online) dove si ha (nella maggior parte dei casi, dati i continui aggiornamenti) la conferma del prezzo indicato dall’app. Un app da avere per farsi rapidamente un’idea dei costi del viaggio e confrontare tutte le tariffe per lo stesso servizio.

Caratteristiche dell’app: comparazione rapida tra centinaia di offerte e siti web (compresi quelli della compagnia aerea stessa).

Google Play Store  |  App Store

PIRATI IN VIAGGIO

ANDROID – IOS

Ideale per: scoprire offerte e viaggi economici.

Per scoprire le migliori offerte di volo e alloggio a basso costo, Pirati in Viaggio è lo strumento giusto. Il funzionamento è semplice, l’app funziona da contenitore di offerte, promozioni temporanee e voli a prezzi ridotti che possono poi essere prenotati direttamente dai siti delle compagnie aeree e da agenzie di viaggio online. La funzionalità di notifica permette di ricevere periodicamente gli aggiornamenti su voli e vacanze con prezzi interessanti.

Caratteristiche dell’app: notifiche con destinazioni a prezzi più bassi della media.

Google Play Store  |  App Store

ALTRE APP UTILI

App Strumenti Utili

FING

Ideale per: identificare dispositivi connessi ad una rete e scegliere la migliore connessione disponibile.

La connessione dell’hotel o dell’aeroporto e lenta? Qual è il migliore hotspot a cui collegarti? Fing ti aiuta a rispondere a queste domande fornendoti l’elenco dei dispositivi attualmente connessi alla tua stessa rete wifi e la velocità di connessione. Puoi così trovare la rete migliore e più veloce per usare PC, smartphone e tablet.

Caratteristiche dell’app: report effettivo degli utenti connessi.

Google Play Store App Store

TOOLWIZ PHOTOS

ANDROID – (IOS)

Ideale per: elaborare nei dettagli le proprie fotografie.

Le app per modificare foto sono ormai centinaia e centinaia ed elencarle tutte sarebbe inutile e noioso; ognuna offre filtri, strumenti e interfacce diverse e sta solo a te scegliere quella che ti è più comoda. Noi però un consiglio te lo diamo! Toolwiz Photos è quello che (secondo noi) si avvicina di più ad un programma di modifica “paragonabile” ai più famosi software per PC. Gli strumenti a disposizione sono davvero tanti, l’interfaccia è piuttosto semplice, e dopo qualche minuto di sperimentazione si è pronti a trasformare le proprie foto di viaggio in piccoli capolavori. Inoltre, se proprio non avete idea di cosa siano esposizione, saturazione e quant’altro, la funzione “migliora” vi permette di perfezionare rapidamente le vostre foto senza troppo impegno.

Caratteristiche dell’app: ampia gamma di strumenti di modifica.

Google Play Store

L’app è disponibile sia per Android che per iOS, anche se nel secondo caso vi consigliamo invece di utilizzare SNAPSEED.

SNAPSEED

(ANDROID) – IOS

Ideale per: modificare rapidamente le proprie foto.

Snapseed è un’app sviluppata da Google, sia per iOs che per Android, che ti permette di modificare rapidamente le foto grazie a decine di filtri e strumenti. A nostro avviso si tratta di una buona soluzione per modificare foto, in particolare per dispositivi Apple.

Caratteristiche dell’app: design essenziale, buona gamma di strumenti di modifica.

App Store

TINY SCANNER

ANDROID – IOS

Ideale per: creare rapidamente documenti PDF.

Devi mandare un documento a qualcuno ma non hai con te un PC e uno scanner? Allora ti basta Tiny Scanner che converte foto e immagini (sia dalla fotocamera dello Smartphone che dalla galleria) in pratici documenti PDF, a colori o in bianco e nero, e nelle dimensioni che ti servono. Fotografa il documento, genera il PDF e invia; nessuno si accorgerò nemmeno che hai fatto tutto da Smartphone, senza nemmeno uno scanner.

Caratteristiche dell’app: semplicità d’uso e rapidità nella creazione di documenti.

Google Play Store  |  App Store

POCKET

ANDROID – IOS

Ideale per: racchiudere tutti i contenuti d’interesse e usufruirne offline.

Un app “contenitore” perfetta durante i viaggi. Grazie a Pocket puoi facilmente salvare articoli (e molto altro) all’interno dell’applicazione, per poi leggerli successivamente, anche offline, su tutti i dispositivi sincronizzati. Quindi prima di partire, o dovunque hai ha disposizione una connessione, scegli gli articoli (da qualsiasi sito web) che ti interessano; quando non hai nulla da fare, e nemmeno la connessione a internet, apri Pocket e leggi tutti gli articoli che hai salvato. Un ottimo passatempo sull’aereo, sul treno o in qualsiasi contesto dove devi passare il tempo senza la tua preziosa connessione.

Caratteristiche dell’app: ottimo contenitore per racchiudere tutto ciò che ti interessa e leggerlo offline.

Google Play Store  |  App Store

Ora che conosci le miglori app per viaggiare non ti resta che condividere l’articolo e partire!

Conosci altre app utili per i viaggi? Lascia un commento qui sotto!

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? VOTALO!

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (7 voti, media: 4,86 su 5)

Bea & Luca

AUTORI

Siamo Bea e Luca, una giovane coppia appassionata da sempre di viaggi.
Amiamo scoprire destinazioni nuove e alternative, cerchiamo di vivere ogni esperienza di viaggio immergendoci il più possibile nella cultura e nelle tradizioni del luogo che visitiamo e prediligiamo i viaggi a contatto con la natura.

Scopri di più su di noi

Potrebbero interessarti:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ogni mese nuove idee di viaggio,
informazioni utili e consigli per viaggiare!

Accetto la Privacy Policy

2 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *