Come arrivare a Roatan dall’Italia

Come Arrivare a Roatan

Se avete già provato a cercare online come arrivare a Roatan, vi sarete sicuramente accorti che le informazioni disponibili sono abbastanza datate e molte non più valide. Con questo articolo vogliamo fare chiarezza e condividere con voi tutte le informazioni per raggiungere l’isola dall’Italia.

Innanzitutto per raggiungere Roatan non è disponibile un volo diretto dall’Italia. Una volta l’unico collegamento diretto Italia (Milano) – Roatan era garantito da un volo charter gestito da uno dei più grandi resort dell’isola; oggi invece questa soluzione non è più disponibile quindi mettete in conto come minimo uno scalo.

Vediamo quindi tutte le soluzioni disponibili, aggiornate al 2018, per raggiungere Roatan.

Voli disponibili per arrivare a Roatan

  1. Volo diretto per gli Stati Uniti + Volo diretto per Roatan

    Una prima soluzione consiste nel acquistare un volo diretto verso Miami o Atlanta; da qui è possibile poi prendere un volo diretto verso Roatan (solitamente il giorno successivo). In questo caso è preferibile prenotare anche un hotel nei pressi dell’aeroporto per dormire qualche ora tra i due voli. Questa è a nostro avviso la soluzione più comoda e sicura (vedi nota sotto), ma può non essere la più economica. Considerate inoltre che non tutti gli aeroporti italiani offrono voli diretti verso Miami e Atlanta.

  2. Volo con scalo per gli Stati Uniti + Volo diretto per Roatan

    Se volete risparmiare qualche soldo o se non avete trovato collegamenti diretti con gli Stati Uniti a buon prezzo, allora potete anche optare per collegamenti con un scalo  verso Miami, Atlanta, Dallas o Houston e da qui prendere il volo diretto per Roatan.

  3. Volo diretto per gli Stati Uniti + Volo con scalo per Roatan

    Al contrario, se avete trovato un buon volo diretto per gli Stati Uniti, ma non uno altrettanto conveniente per Roatan, allora potete semplicemente fare uno scalo durante il volo verso Roatan. Ad esempio potete prendere un volo diretto verso New York e poi fare scalo a San Salvador prima di arrivare a Roatan.

  4. Volo con scalo per gli Stati Uniti + Volo con scalo per Roatan

    L’opzione che può essere più economica ma più impegnativa a livello di tempo ed energie. Se non vi interessa arrivare velocemente potete cercare voli economici e con scalo verso gli USA e poi raggiungere Roatan con un altro volo con scalo (in Honduras o in altri paesi del Centro America).

  5. Volo per Honduras + Volo diretto per Roatan

    Ovviamente potete raggiungere Roatan anche con i numerosi voli interni in partenza dalle più grandi città del Paese. In questo caso dovete raggiungere Tegucigalpa o San Pedro Sula e poi da qui prendere un volo diretto per Roatan. Diciamo che questa soluzione si presta più se siete già in Centro America piuttosto che in Italia, in quanto i voli per l’Honduras dal nostro Paese non sono affatto economici e in genere prevedo uno o più scali.

  6. Volo per La Ceiba, Honduras + Traghetto Galaxy Wave per Roatan

    Come spiegato al punto precedente, arrivare in Honduras, ad esempio a La Ceiba, non è particolarmente conveniente dall’Italia. Da qui però potete sfruttare anche il collegamento in traghetto verso Roatan operato dalla compagnia Safe Way Maritime Transportation con il ferry (traghetto) chiamato Galaxy Wave.

  7. Volo per Belize/Isole Cayman + Volo diretto per Roatan

    Vi segnaliamo anche che Roatan è servita dalla Tropic Air e Cayman Airways con sede rispettivamente in Belize e Isole Cayman. Se vi trovate da quelle parti raggiungere Roatan è davvero comodo e veloce.

  8. Crociera dei Caraibi

    Per completezza vi segnaliamo che Roatan è una delle tappe fisse di moltissime crociere dei Caraibi che ovviamente però rimangono un solo giorno, arrivando al mattino e ripartendo alla sera.

ATTENZIONE! Queste sono tutte le alternative disponibili per arrivare a Roatan; per alcune di esse la soluzione più economica è quella di comprare separatamente i biglietti delle singole tratte (ad esempio Milano – Miami e poi Miami – Roatan). Se optate per l’acquisto separato delle varie tratte, tenete in conto che nel caso in cui il primo volo ritardasse, potreste perdere il secondo volo ed essere costretti a riacquistarlo a vostre spese.

Prenotando invece l’intero viaggio in un’unica soluzione e in un unico acquisto, in caso di problemi (causati dalla compagnia aerea e non da forze esterne), verreste imbarcati su altri voli fino a raggiungere la destinazione, senza spese extra.

In genere volare “a tappe”, comprando singolarmente i voli migliori per USA e poi per Roatan, può farvi risparmiare, ma ovviamente può essere più rischioso.

Vuoi organizzare al meglio il tuo viaggio verso Roatan? Bene! Allora leggi l’articolo Roatan Informazioni Utili e scopri tutto quello che devi sapere per il viaggio!

Compagnie aeree per raggiungere Roatan

Per trovare la migliore combinazione di voli e di compagnie aereee vi raccomandiamo di usare i classici portali online, come Kayak, eDreams e Skyscanner, uniti ovviamente ai siti delle singole compagnie.

Se non siete particolarmente pratici di prenotazioni online o se volete qualche dritta per trovare i voli migliori, iscrivetevi alla newsletter con il modulo qui sotto e ricevete immediatamente gratis via email la nostra guida pratica “Come Prenotare Un Viaggio – Risparmiando Tempo e Denaro“.

Le principali compagnie aeree che possono esservi utili in questo viaggio verso Roatan sono:

  • UnitedDelta, TAP e Alitalia per raggiungere gli aeroporti USA citati sopra o per la tratta Stati Uniti – Roatan
  • Avianca, Tropic Air, CM AirlinesCayman Airways, per i collegamenti rispettivamente da Honduras, Belize e Isole Cayman.

Ora che sai tutto su come andare a Roatan, condividi l’articolo con i tuoi amici, e se vuoi farci sapere cosa ne pensi o se hai qualche domanda scrivi un commento qui sotto.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? VOTALO!

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (3 voti, media: 4,00 su 5)

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Ogni mese una email con le destinazioni più interessanti, i migliori consigli di viaggio e curiosità dal mondo.

Potrebbero interessarti:

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *