Come Muoversi a Roatan

Stai per raggiungere Roatan o sei appena arrivato sull’isola? Sicuramente una delle domande che tutti si fanno è come muoversi a Roatan e quali sono i migliori mezzi di trasporto per partire all’esplorazione.

L’isola infatti ha molte realtà diverse da mostrare, dalle zone ricche e turisticamente sviluppate, agli angoli remoti di pura natura selvaggia. Per apprezzare Roatan in tutti i suoi aspetti è utile sapere come spostarsi lungo l’isola con i differenti mezzi disponibili

TAXI

Taxi RoatanRoatan è un’isola piena taxi. Trovare un taxi nelle località principali dell’isola non è più complicato che trovarlo in centro a New York. E se per caso ve ne sfuggisse uno, state certi che sarà lui, con un bel colpo di clacson, a rendersi subito visibile e disponibile.

Il prezzo dei taxi è molto più conveniente rispetto a quello a cui siamo abituati in qualsiasi città d’Europa, ma molti non lo sanno appena arrivano a Roatan. E questo, come accade un po’ ovunque, spinge alcuni ad approfittarsene, chiedendo tariffe gonfiate appena spunta un turista.

A vantaggio di chi visita Rotan, è però disponibile un tariffario fisso, a cui ogni taxista dovrebbe attenersi. Sebbene l’ultimo aggiornamento di questo documento risalga al 2014, attualmente, marzo 2018, i prezzi prefissati sono ancora gli stessi.

A questo indirizzo potete trovare il tariffario completo: prezzi taxi roatan.

Qui riportiamo alcune delle tratte principali più utilizzate dai turisti, così che possiate immediatamente farvi un’idea. Questi prezzi fanno riferimento al cosiddetto taxi colectivo, sul quale possono salire più passeggeri con destinazioni diverse. Le corse private (taxi privado) hanno prezzi più elevati, spesso da concordare.

I prezzi sono indicati sia in lempire (LPS), ovvero la moneta dell’Honduras, che in dollari americani (USD). Spesso per comodità, le tariffe in dollari vengono arrotondate.

Prezzo taxi a Rotan (tratte principali):

  • Coxen Hole – West End: 45 lps (2 usd)
  • Porto di Coxen Hole – West End: 50 lps (2 usd)
  • Coxen Hole – French Harbour: 45 lps (2 usd)
  • West End – West Bay: 50 lps (2usd)

Da notare che l’ultima tratta indicata, ovvero West End – West Bay, o in generale qualsiasi collegamento con West Bay, è spesso soggetta a sovrapprezzo (non giustificato) per i turisti, che in questa zona risiedono in costosi resort. Se avete necessità di un taxi, cercate di insistere dichiarando che conoscete le tariffe (in genere è sufficiente), altrimenti utilizzate il water taxi, di cui parliamo sotto, che per quasi lo stesso prezzo vi permette di percorrere la stessa tratta guardando l’isola da un’altro punto di vista.

Il nostro consiglio è in ogni caso quello di verificare la tariffa applicata prima di salire sul taxi. Tenete inoltre presente che per caricarvi o scaricarvi al di fuori della caretera principal, che sostanzialmente è la spina dorsale dell’isola, vi possono essere chieste 5 o 10 lempire in più a persona (meno di 0,50 centesimi di dollaro).

Infine ricordate che se prendete il taxi prima delle 06.00 o dopo le 18.00, le tariffe vanno concordate direttamente con il taxista.

Vuoi altre informazioni pratiche su Roatan come moneta, visto, internet e tanto altro. Dai un’occhiata al nostro articolo!

WATER TAXI

Water Taxi RoatanUn mezzo comodo è rapido per spostarsi a Roatan è il water taxi. I collegamenti principali effettuati dai water taxi sono tra West End e West Bay e tra Oak Ridge e i piccoli isolotti presenti nella parte orientale dell’isola.

Il molo dei water taxi di West End si trova di fronte all’hotel Splash Inn. Prendendo qui il water taxi arriverete al primo molo di West Bay (Tabyana Beach) in circa 5 minuti. Il costo della tratta tra West End e West Bay, e viceversa, è di 60 lempire a persona (o 3 dollari) durante il giorno e di 5 dollari dopo le ore 18.00.

AUTO E SCOOTER A NOLEGGIO

Se preferite esplorare l’isola in modo indipendente, potreste optare per il noleggio di un auto o di uno scooter. A Roatan sono presenti sia compagnie internazionali, come Avis e Alamo, che compagnie locali, quali, ad esempio, Econo Car e Captain Vans.

Potete noleggiare un’auto fin dal vostro arrivo all’aeroporto di Coxen Hole, oppure potete valutare i differenti punti di ritiro/consegna disponibili sull’isola.

Il prezzo medio per una vettura base, indicativamente una Hyunday i10, tra le più usate sull’isola, è di circa 40-50 dollari al giorno. Per vetture più grandi, come ad esempio una Ford Escape, anch’esse molto diffusa sull’isola, si parte da circa 65 dollari al giorno.

Per completezza vi segnaliamo che potete trovare anche privati disposti ad affittarvi un’auto. Questa scelta è però più rischiosa sotto molteplici aspetti, quindi a voi la decisione.

BUS COLLETTIVO

Bus RoatanIl mezzo di trasporto più economico per muoversi a Roatan è senza ombra di dubbio il bus collettivo. Non a caso questo mezzo è usato principalmente dai locali, più che dai turisti, ma rappresenta un modo davvero low-cost per muoversi sull’isola.

Il servizio di mini-bus è disponibile tutti i giorni su tre rotte diverse. La più utile, se siete nei panni di un turista, è la Ruta #2, ovvero quella che collega Coxen Hole (uno dei centri più importanti dell’isola e sede di uno dei due porti) con Sandy Bay e West End, due aree rinomate per hotel, ristoranti, spiagge e centri immersioni.

Altro collegamento molto utile è quello della Ruta #1 che collega il centro di Coxen Hole alla zona di Oak Ridge, dalla quale si può partire per interessanti tour in barca alla scoperta delle mangrovie.

Per prendere questi mini-bus da 15 persone, dovrete semplicemente aspettarli lungo la strada principale, facendo attenzione alla rotta del pulmino, che di solito è indicata con un adesivo sul parabrezza o sul cofano. Quando si avvicinano a voi fategli segno di fermarsi, e lo stesso discorso vale per quando volete scendere: basta dire “baja”, ovvero “fermati”, all’autista, che questo vi farà immediatamente scendere. Il prezzo, come detto prima, è davvero basso; per raggiungere West End da Coxen Hole (10 chilometri di strada) la tariffa è di sole 25 lps (circa 1 dollaro).

Certo è che la comodità non è il punto forte di questi mini-bus.

TOUR CON SERVIZIO TURISTICO

Servicio Turistico RoatanSe decidete di acquistare autonomamente un tour di Roatan, probabilmente finirete su un bus con la scritta “servicio turistico”. Questi sono i bus che appartengono ad agenzie locali che offrono tour dell’isola. In genere sono più comodi e moderni degli altri servizi di trasporto, ma il prezzo è nettamente più costoso; sta a voi valutare se e quando usufruire di questo servizio.

A questo punto hai tutte le informazioni che ti servono per muoverti tranquillamente sull’isola di Roatan. Se hai trovato interessante l’articolo condividilo con i tuoi amici, e se vuoi farci sapere cosa ne pensi o se hai qualche domanda scrivi un commento qui sotto; ti risponderemo con tutte i consigli di cui hai bisogno.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? VOTALO!

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Vota per primo!)

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Ogni mese una email con le destinazioni più interessanti, i migliori consigli di viaggio e curiosità dal mondo.

Potrebbero interessarti:

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *