Cosa portare alle terme: lista completa per le terme e consigli utili

Luca e Bea, autori di ViaggiareVerde.it
Cosa portare alle terme

Condividi l'articolo:

Se hai deciso di trascorrere una o più giornate in tranquillità e completo relax presso una struttura termale, questa lista delle cose da portare alle terme ti permetterà di prepararti velocemente e di partire a mente leggera, senza l’ansia di aver dimenticato qualcosa a casa. Dopo l’elenco degli oggetti indispensabili abbiamo aggiunto anche decine di consigli utili, adatti sia per chi visita spesso i centri termali che per chi vi si reca solo occasionalmente, e speriamo che possano darti qualche spunto in più per apprezzare al massimo il tuo momento di benessere.

Senza ulteriori indugi, passiamo alla lista degli oggetti da portare.

Cosa portare alle terme: Lista degli oggetti da mettere nello zaino

Se preferisci salvare o stampare la lista: scarica il PDF della lista di cosa portare alle terme

La lista potrebbe anche essere più lunga (e se ritieni che ci siano altri oggetti indispensabili da portare alle terme ti invitiamo a suggerirli con un commento in fondo all’articolo) ma questo è quello che, secondo noi, non devi assolutamente dimenticarti di mettere nello zaino o in valigia, se stai partendo per un soggiorno benessere. A proposito di valigia, se sei in cerca di una lista con tutto quello che devi mettere in valigia (vestiti, beauty case, elettronica, medicine e molto altro) puoi utilizzare la nostra lista completa che trovi nell’articolo Cosa mettere in valigia: lista da spuntare e per qualche altro consiglio utile puoi leggere nostri 12 consigli per una valigia perfetta.

Tornando alle terme, ora che hai messo insieme tutto l’occorrente, passiamo a qualche consiglio utile.

Consigli su cosa portare alle terme

Seguendo la lista indicata sopra, vogliamo darti qualche consiglio e dritta utile per trascorrere al meglio la tua giornata alle terme.

  1. Utilizza una borsa o meglio ancora uno zainetto compatto, che sia facilmente riponibile anche negli armadietti più piccoli e che sia resistente all’acqua. Questo perché molti centri termali mettono a disposizione piscine esterne, e se decidi di portare con te lo zainetto e bene che il contenuto al suo interno (che siano soldi, documenti, chiavi ecc.) si bagni il meno possibile, o ancora meglio non si bagni affatto. Noi ti consigliamo lo zainetto della linea Amazon Basics, semplice, compatto e impermeabile.

  2. Porta con te un piccolo lucchetto, meglio ancora se ne scegli uno con combinazione numerica, che può essere utile per chiudere l’armadietto (se il centro termale non è provvisto di serrature elettroniche), oppure per chiudere lo zainetto stesso quando devi lasciarlo incustodito, magari sui lettini a bordo vasca. Ti consigliamo un lucchetto a 4 cifre, per evitare di doverti portare dietro una scomoda chiave.

  3. Scegli un costume comodo ma compatto. Alle terme ti farà comodo avere un costume che non sia troppo ingombrante (come i lunghi costumi da uomo a pantaloncino o i costumi interi da donna). Uno slip o pantaloncino corto per gli uomini e un bikini per le donne, sarà molto più veloce ad asciugarsi una volta fuori dall’acqua e meno “soffocante” durante sauna o bagno turco.

  4. Porta sempre un costume di ricambio, utile sopratutto se scegli di fare massaggi o trattamenti corpo durante la tua permanenza alle terme e non vuoi trovarti completamente bagnato, ma in ogni caso importante per evitare di dover rimanere “all’asciutto” in caso di strappi o rotture del costume.

  5. Cerca di portare almeno due teli o un telo più un accappatoio, così da avere sempre qualcosa di asciutto a disposizione. La scelta migliore è quella di utilizzare teli o accappatoi in microfibra come i teli Fit-Flip o l’accappatoio Arena Zeal, che occupano pochissimo spazio e si asciugano in men che non si dica. Considera che spesso le terme offrono i propri asciugamani e teli, ma per maggior igiene e per evitare di perderli o confonderli con altri, meglio portare i propri ovunque sia possibile. Stesso discorso vale per ciabatte e infradito.

  6. Infila sempre una cuffia nella borsa. Alcune terme non indicano chiaramente se e dove sia necessaria, ma nel dubbio, per non rimanere sorpresi e doverla acquistare una volta arrivato, portane sempre una con te.

  7. Proteggi il tuo smartphone con una custodia impermeabile. Se hai uno smartphone/iPhone che non è resistente all’acqua, una custodia impermeabile è davvero importante per proteggerlo da umidità e schizzi, ma anche qualora il tuo telefono lo fosse, una custodia ti permette di essere più tranquillo e volendo, di portalo in acqua con te senza preoccupazioni.

  8. Se preferisci lasciare il telefono al sicuro nell’armadietto, allora un orologio waterproof, ovvero resistente all’acqua, fa al caso tuo, a maggior ragione se acquisti biglietti di ingresso che prevedono un limite al tempo di permanenza. Tra i tanti modelli disponibili, uno fine ed elegante è l’orologio impermeabile Willful.

  9. Come hai potuto vedere nella lista, abbiamo anche indicato di portare un libro/ebook reader, utili per staccare e rilassare la mente tra un bagno e l’altro. Se vuoi stare davvero leggero ti consigliamo di utilizzare il Kindle Paperwhite, il famosissimo ebook reader di Amazon completamente resistente all’acqua.

  10. Tra le cose da portare non vanno dimenticati infine doccia schiuma, shampoo e balsamo, e per non doverti portare dietro le confezioni più grosse e pesanti in cui li acquistati, ti consigliamo di utilizzare i piccoli contenitori da viaggio da 100ml, risparmiando così peso e spazio nella borsa da portare.

  11. Molti genitori decidono di portare con sé i propri bambini alle terme, e se sei tra di loro e porti con te bambini piccoli, ti consigliamo di aggiungere alla lista indicata sopra anche scarpette antiscivolo, braccioli gonfiabili e qualche piccolo gioco da portare in acqua. Inoltre, ricordati sempre di controllare sulle pagine ufficiali delle terme in cui andrai se i bambini possono entrare (alcune limitano l’ingresso ai minori 14 anni) e quali sono le indicazioni relative all’età necessaria per entrare nelle varie aree del centro termale.

  12. Infine, un consiglio extra per sole donne: se desideri un trucco impeccabile anche alle terme, utilizza solo ed esclusivamente make-up resistente all’acqua come la matita waterproof Rimmel London o il mascara waterproof Maybelline New York.

Altri consigli utili per le terme

Ora che hai le idee ben chiare su cosa portare alle terme, passiamo a qualche consiglio utile più generale.

Se sei un frequentatore abituale delle terme, chiedi informazioni su tessere, abbonamenti e promozioni alla cassa delle terme stesse, oppure sui siti internet ufficiali, per risparmiare sulle tariffe d’ingresso e ottenere ingressi omaggio. In ogni caso, tieni presente che in gran parte dei centri termali puoi risparmiare sulle tariffe d’ingresso acquistando biglietti infrasettimanali, piuttosto che nei weekend o in giorni festivi.

Se invece desideri regalare qualche giorno di benessere al tuo partner (ovviamente accompagnandolo!) o ad una coppia di amici, piuttosto che acquistare direttamente i biglietti per date specifiche o per un centro termale in particolare, scegli uno dei tanti cofanetti Smartbox (che spesso includo anche trattamenti benessere) e lascia l’imbarazzo della scelta alla persona a cui fai il regalo. Tra i tanti disponibili, se il tuo budget è limitato ti consigliamo il cofanetto “Una giornata in SPA per due” oppure il cofanetto “Addio stress per due”.


Con la nostra lista per le terme e tutti i consigli utili dovresti essere prontissimo per il tuo momento di puro relax. Se suggerire qualche altro oggetto da portare alle terme o se hai qualche altro consiglio utile, ti invitiamo a lasciare un commento qui sotto.

Ti è piaciuto l'articolo?

Ricevi una notifica quando pubblichiamo nuovi contenuti interessanti.

Pronto per ripartire?

Scegli una valigia da viaggio tra le migliori del 2020 e praparati per la tua prossima vacanza!

Leggi l'articolo

Potrebbero interessarti:

newsletter-form_character

Iscriviti alla newsletter

Diventa parte del gruppo e ricevi novità, consigli, idee e ispirazioni per viaggiare!

Niente spam | In media una email al mese.

2 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *