Bergen Cosa VedereBergen è la seconda città più grande della Norvegia; situata nella parte meridionale del Paese ha una popolazione di circa 260.000 abitanti tra cui si possono contare numerosi studenti che donano spensieratezza ed allegria alla città. Sicuramente uno dei luoghi più incantevoli e caratteristici del Nord Europa, Bergen è il luogo perfetto per chi desidera iniziare a scoprire la storia norvegese, ad esempio visitando il quartiere tipico di Bryggen, per poi partire successivamente alla scoperta dei fiordi norvegesi, uno degli spettacoli naturali più belli del mondo. Ma quindi cosa vedere a Bergen durante la vostra vacanza? Scopriamolo subito…

BRYGGEN

Bryggen BergenIl quartiere di Bryggen, chiamato anche Tyskebryggen (letteralmente approdo dei tedeschi), è uno dei luoghi più caratteristici di Bergen da non perdere durante la vostra visita in città. Le origini di questo quartiere risalgono al tardo Medioevo quando i commercianti della Lega Anseatica, un vasto gruppo di mercanti nord-europei, costruirono qui abitazioni, uffici e magazzini destinati principalmente al commercio di stoccafisso e cereali.

Patrimonio UNESCO dal 1979, Bryggen sarà in grado di affascinarvi con le sue pittoresche casette di legno colorate, oggi adibite a musei, bar e negozi dove acquistare qualche souvenir di ricordo. Un ottimo punto di partenza quindi per visitare il quartiere di Bergen.

FORTEZZA DI BERGENHUS

Bergenhus Fortezza BergenRealizzata nei primi decenni del XIII sec0lo, la Fortezza di Bergenhus è situata vicino al porto della città ed ospita al suo interno alcuni edifici antichi; la Håkonshallen, residenza reale e luogo in cui venivano organizzati i ricevimenti, e il Rosenkråntztarnet, una torre al cui interno è presente un mastio, tipica costruzione a torre dei castelli medievali, risalente al 1270. Durante alcuni periodi dell’anno, la Fortezza di Bergenhus si trasforma in un luogo di ritrovo dove vengono realizzate mostre, spettacoli e concerti; non vi resta quindi che informarvi in modo da goderveli in un’atmosfera suggestiva che solo un luogo così ricco di storia saprà trasmettervi.

FISKETORGET – IL MERCATO DEL PESCE

Fisketorget Mercato del Pesce BergenSituato nel quartiere storico di Vågen, il Fisketorget, un tradizionale mercato del pesce, è una delle attrazioni principali e più visitate. Il Mercato si trova in Piazza Target e al suo interno ospita numerosi banconi in cui viene esposto il pescato del giorno; ci sono moltissime varietà di pesci, come ad esempio il salmone, il granchio reale, i gamberetti, carne di balena e di foca, e tanto altro. Esposti sulle bancarelle però non troverete solo pesci ma anche frutta, verdura, fiori e artigianato locale. Una delle cose che più vi stupirà durante la vostra visita al Fisketorget, sarà il vedere numerosi ragazzi stranieri che vi lavorano, nei periodi estivi, per mantenersi gli studi.

Orari del Fisketorget:

Il Fisketoget è aperto dalle ore 11.00 alle ore 24.00 da lunedì a sabato. La cucina chiude invece alle ore 22.00.

MONTE FLØYEN E FUNICOLARE FLØIBANEN

Monte Fløyen e Funicolare Fløibanen BergenNel vostro elenco personale delle cose da vedere a Bergen non può mancare sicuramente il Monte Fløyen.  A pochi passi dal Mercato del Pesce potrete prendere la Funicolare Fløibanen, che in soli 7-8 minuti vi porta sulla cima del Monte Fløyen, che non vanta un altezza strabiliante (il punto più alto è infatti a poco più di 300 metri!), ma permette di osservare il panorama della città e, per gli amanti della natura, offre diversi sentieri in mezzo al verde.

In alternativa potete raggiungere la cima del Monte percorrendo a piedi il tragitto; una volta arrivati in cima troverete negozi, bar e ristoranti in cui rilassarvi ed acquistare qualche souvenir.

Orari e Prezzi Floibanen:

La funicolre Floibanen è aperta da lunedì a venerdì dalle 07.30 alle 23.00, mentre nei weekend è aperta dalle 08.00 alle 23.00.

Potete acquistare i biglietti presso lo sportello ai piedi del monte (aperto dalle 08.30 alle 20.00) oppure presso le casse automatiche presenti in ogni stazione, o ancora online.

Il prezzo dei biglietti è di 90 NOK (circa 9 Euro) per gli adulti (da 16 anni), mentre 45 NOK (circa 4,50 Euro) per bambini e anziani (dai 67 anni).

Per acquistare biglietti o verificare gli orari nei giorni festivi vi rimandiamo al sito ufficiale della funicolare Floibanen.

MUSEO KODE

Museo Kode BergenSe durante il vostro viaggio a Bergen avete voglia di scoprire un po’ di arte, artigianato e tradizioni locali, allora non potete perdervi il KODE, uno dei musei scandinavi più grandi ed importanti. Suddiviso in 4 edifici, l’intero complesso si affaccia sul laghetto ottagonale Lille Lungegaardsvannet (nome facilissimo da ricordare!) ed ospita al suo interno una collezione di circa 50.000 oggetti tra cui dipinti, installazioni, video e tanto altro.

Da visitare assolutamente l‘edifico numero 3 del KODE che custodisce una notevole collezione di dipinti di Edvard Munch, pittore norvegese di fama mondiale.

Orari e prezzi KODE:

Il Museo KODE è aperto da martedì a venerdì dalle 11.00 alle 16.00, mentre nei weekend dalle 11.00 alle 17.00. Il lunedì è chiuso.

Il prezzo del biglietto è di 100 NOK (circa 10.00 Euro) per gli adulti, 50 NOK (circa 5.00 Euro) per gli studenti, e gratis per i ragazzi fino ai 16 anni. Con un unico biglietto si ha accesso ai 4 padiglioni del museo per due giorni.

MARKEN E L’ARTISTICA SKOSTREDET

Skostredet Street Art BergenSe volete fare un giro in un luogo tipico e caratteristico della città di Bergen, allora Marken è la scelta che fa per voi! Questo quartiere residenziale, situato a pochi passi dal laghetto, è attraversato da piccole viette lastricate sulle quali si affacciano numerose casette in legno, oltre a bar e ristorantini tipici in cui potrete fare una pausa.

Camminando verso il porto, fermatevi ad ammirare la street art nelle vie Skostredet; case, negozi, portoni e angoli nascosti sono dipinti con murales di ogni genere, alcuni perfino ipnotici e inquietanti.

Questa zona è sicuramente una delle più movimentate di Bergen in cui vale la pena trascorrere una serata in compagnia scegliendo tra i diversi bar e ristoranti.

CASA MUSEO DI EDVARD GRIEG

Casa Museo di Edvard Grieg BergenConsiderato uno dei più grandi compositori e pianisti norvegesi, Edvard Grieg è conosciuto dalla maggior parte delle persone per la realizzazione delle musiche di scena del poema drammatico Peer Gynt, scritto da Henrik Ibsen. All’interno della casa-museo, in cui Edvard Grieg trascorse i suoi ultimi 20 anni di vita in compagnia della moglie Nina, sono raccolti molti oggetti personali dell’artista, ed è presente una galleria fotografica che racconta tramite immagini la vita del compositore.

Durante la vostra visita noterete nei pressi della casa una casupola di colore rosso; veniva considerata da Edvard Grieg un “rifugio” in cui potersi ritirare e comporre le sue opere.

Orari e prezzi Casa-Museo di Edvard Grieg

La Casa-Museo di Edvard Grieg, situata circa 10 chilometri dal centro di Bergen, è aperta durante l’inverno dalle ore 10.00 alle ore 16.00, mentre nel periodo estivo (da maggio a settembre) dalle ore 09.00 alle ore 18.00 .

Il prezzo di ingresso è di 100 NOK per gli adulti e di 50 NOK per gli studenti.

COME ARRIVARE A BERGEN DALL’ITALIA

Se vi state chiedendo come arrivare a Bergen dall’Italia sappiate che attualmente non sono disponibili voli diretti, ma raggiungere l’aeroporto internazionale di Bergen – Flesland è comunque molto semplice e veloce.

Partendo dai principali aeroporti italiani potrete raggiungere la città di Bergen con voli operati da KLM e Alitalia, che prevedono uno scalo ad Amsterdam; oppure potete volare con Norwegian facendo scalo ad Oslo. La durata del viaggio, compreso lo scalo, si aggira intorno alle 4/5 ore complessive.

Per raggiungere il centro di Bergen dall’aeroporto la soluzione migliore è quella di prendere uno degli autobus della compagnia Flybussen. Per conoscere prezzi e orari visitate il sito web ufficiale della compagnia.

Per trovare le tariffe migliori esistono diversi strumenti informatici di cui abbiamo parlato nella nostra guida gratuita “Come prenotare un viaggio”. Per scaricarla iscriviti alla newsletter con il modulo che trovi qui sotto.

Se hai trovato interessante l’articolo condividilo con i tuoi amici, e se vuoi farci sapere cosa ne pensi o se hai qualche domanda scrivi un commento qui sotto.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? VOTALO!

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 voti, media: 5,00 su 5)

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Ogni mese una email con le destinazioni più interessanti, i migliori consigli di viaggio e curiosità dal mondo.

Potrebbero interessarti:

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *