Dove dormire a Barcellona: quartieri e migliori hotel in centro, aeroporto, economici, con vista e tanto altro

Dove-dormire-Barcellona

Barcellona è una delle città europee più vivace e divertente, con tanto da offrire ai suoi ospiti sia in termini di cultura, arte e architettura, ma anche gastronomia, vita sociale ed eventi. Una città tutta da scoprire, dai capolavori del maestro Gaudì (come la Sagrada Familia, Parc Guell e Casa Batlò), alla movimentata Rambla con il suo coloratissimo Mercat de la Boqueria.

Se hai scelto questa splendida destinazione per il tuo prossimo viaggio e stai quindi cercando dove dormire a Barcellona, in questo articolo puoi trovare tante opzioni diverse divise in categorie. Troverai il miglior hotel vicino al centro di Barcellona e quello più vicino all’aeroporto. Trovi anche quello più economico, ideale per chi vuole viaggiare spendendo poco, quello più conveniente, ovvero con il miglior rapporto qualità/prezzo, e anche il più lussuoso per chi non ha limiti di budget. Non manca nemmeno l’hotel con la migliore vista panoramica di Barcellona, o anche alcuni insoliti che ti stupiranno per forme e caratteristiche. Infine, se guardi spesso le recensioni degli altri ospiti prima di prenotare, la categoria degli hotel con le migliori recensioni su Booking.com può essere quella perfetta per te.

Prima di partire con i migliori hotel però, è bene farsi un’idea di quali siano i distretti e i quartieri della città, in modo da scegliere un hotel in una zona adatta alla propria tipologia di vacanza.

Dove dormire a Barcellona: distretti e quartieri

La città di Barcellona è suddivisa amministrativamente in 10 distretti, ognuno dei quali contiene un parte dei 73 quartieri cittadini. Per cercare di capire meglio in quale zona di Barcellona soggiornare, abbiamo riassunto le caratteristiche principali dei quartieri e dei distretti più conosciuti e apprezzati della città, indicando anche quali sono i punti di maggiore interesse della zona.

Barrio Gotico e La Rambla

Il Barrio Gotico, o Barri Gòtic, che fa parte del distretto della Città Vecchia di Barcellona, è il quartiere che si sviluppa lungo il lato occidentale della Rambla, è racchiude strade antiche, vicoli ed edifici pittoreschi (oltre ovviamente ad ottimi locali e ristorantini) che rappresentano il lato più originale della città.

Soggiornare in questa zona, vivace e movimentata, vuol dire trovarsi a pochi passa dalla famosa Rambla, in cui devi passare almeno una volta durante il tuo soggiorno a Barcellona; questo lungo vialone (più di un chilometro) si estende da Plaça de Catalunya fino al Mirador de Colom (una monumento dedicato a Cristoforo Colombo alto ben 60 metri). La Rambla si suddivise in brevi tratti (Rambla de Canaletes, de Sant Josep, de Santa Monica e così via) ed ognuno dei suoi tratti offre qualcosa di interessante a chi vi passeggia. Se sei alla tua prima visita di Barcellona e cerchi una zona tranquilla in cui soggiornare, forse questo quartiere potrebbe non essere la scelta migliore, in quanto, sopratutto di sera, potrebbe essere un po’ più vivace di quanto desideri.

Piccola nota: se hai il dubbio su come si chiami esattamente, sappi che ci si può riferire a questo viale indifferentemente con il nome di Rambla (inteso come tutto il viale in sè), oppure come Ramblas, con la “s” finale (inteso come l’insieme dei vari tratti che lo compongono).

El Raval

Sempre parte del distretto Ciutat Vella, “Città Vecchia”, il quartiere di El Raval è quello che si estende lungo il lato orientale della Rambla, quindi dal lato opposto rispetto al Barrio Gotico, e comprende il Mercat de la Boqueria. Durante la passeggiata sulla Rambla non dimenticarti di fare una tappa qui per acquistare o assaggiare qualche delizia locale. Nel quartiere di El Raval si trova anche il Museu d’Art Contemporani de Barcellona (MACBA), culla dell’arte contemporanea tanto spagnola quanto internazionale. Il quartiere di per sè è molto vivace, pieno di locali e ristorantini, adatto quindi più ai giovani e a chi programma di immergersi nella vita notturna della città.

Sagrada Familia e il distretto di Eixample

Il simbolo più noto e straordinario della città di Barcellona ha un piccolo quartiere tutto suo (all’interno del distretto di Eixample). Dormire in questa zona della città, magari con un hotel affacciato sul capolavoro di Gaudì, ti permetterà di immergerti a pieno nella bellezza di questa città. Tutta la zona intorno alla Sagrada Familia è piena di negozi, locali e ristorantini, ed è una scelta ideale anche per chi viaggia con famiglia e bambini; infatti tutto il distretto di Eixample, ovvero quello della “città nuova” di Barcellona, nonostante sia abbastanza movimentato, risulta piacevole e sicuro tanto di giorno quanto di sera. Un’altra zona interessante del distretto di Eixample, ideale per un soggiorno tranquillo in città, è quella lungo il Paseo de Gràcia, che da Plaça de Catalunya si estende in direzione opposta alla Rambla, verso il quartiere di Gràcia,

Gràcia

Il quartiere di Gràcia rappresenta un’altra faccia della città di Barcellona, ed è una zona da non perdere durante la tua visita. Il quartiere, che in passato fu una città indipendente dalla capitale catalana, conserva un fascino è un’atmosfera antica da apprezzare passeggiando a piedi tra i suoi vicoli, e si pone in netto contrasto con la modernissima zona dell’Eixample. In questa zona, dove tra l’altro è possibile visitare il Parc Güell, uno dei capolavori più noti del maestro Gaudì, ogni anno, durante il mese di agosto, si svolge il Festival di Gràcia, un evento di quartiere molto affascinante, con strade decorate a festa, concerti e buon cibo locale. Vista la vicinanza alla Rambla e a molte delle attrazioni principali della città, Gràcia è una buona scelta per soggiornare a Barcellona.

Barceloneta

Il lungo mare di Barcellona, un luogo fortemente popolato e apprezzato dai cittadini catalani che soprattutto nei week-end estivi riempiono di vita questa parte della città. Anticamente quartiere di pescatori ogni la Barceloneta ospita alcuni dei migliori ristoranti di pesce della città, e può essere una scelta interessante in particolare se visiti Barcellona nel periodo estivo.

Dove dormire a Barcellona: migliori hotel

Ora che hai a disposizione le informazioni più importanti su ogni zona della città, è il momento di trovare l’hotel giusto dove dormire. Per aiutarti nella scelta, abbiamo suddiviso gli hotel (ma anche bed & breakfast e ostelli) in differenti categorie, ognuna delle quali ha almeno un hotel consigliato e un paio di alternative altrettanto valide. Per ogni struttura trovi indicato il numero di stelle, il punteggio delle recensioni su Booking.com, il quartiere/distretto, la disponibilità di sconti speciali e una descrizione della struttura. Per ogni struttura trovi anche il link diretto alla pagina dell’hotel sul sito Booking.it, dove potrai trovare maggiori informazioni e, se vorrai, potrai procedere alla prenotazione.

Hai quindi a disposizione una lista completa con tutte le migliori strutture per dormire a Barcellona, ma se hai bisogno di qualche suggerimento o consiglio in più, puoi lasciare un commento in fondo all’articolo, e ti aiuteremo nella ricerca della soluzione più adatta alle tue esigenze.

⇒ Hotel più vicino al centro di Barcellona

In questa categoria trovi gli hotel a pochi passi dal centro della città e vicini alle principali attrazioni turistiche.Se vuoi avere tutto a portata di mano, o se vuoi evitare di dover prendete troppi mezzi pubblci per esplorare i dintroni, scegliere un hotel in centro sarà sicuramente l'opzione migliore.

BARCELLONA – Boutique Hostemplo Sagrada Familia

Boutique Hostemplo Sagrada Familia

BARCELLONA – Barcelona House

Barcelona House

BARCELLONA – Hotel Regina

Hotel Regina

⇒ L'Hotel più vicino all'aeroporto di Barcellona

Se il tuo viaggio dura pochi giorni, se sei solo di passaggio, o se vuoi raggiungere rapidamente il tuo hotel al momento dell'arrivo, allora potresti scegliere un hotel nei pressi dell'aeroporto.Qui trovi quello che secondo noi è il miglior hotel situato nel raggio di pochi chilometri (o anche meno) dall'aeroporto principale di Barcellona.

BAH Barcelona Airport Hotel

Aeroporto

Hotel 4-stelle

8.3

.sconti genius

Hotel Vicino all aeroporto di

Il BAH Barcelona Airport Hotel non è l'aeroporto fisicamente più vicino all'aeroporto (anche se in realtà dista appena poco più di 2 chilometri) ma è sicuramente quello che ti consigliamo in termini di qualità/prezzo, grazie alla buona offerta di servizi e comfort per i viaggiatori in relazione alle tariffe ragionevoli a cui vengono proposte le camere. Innanzitutto il collegamento con l'aeroporto è garantito 24/24 da una navetta gratuita e una volta raggiunto l'hotel hai a disposizione ampie e moderne camere insonorizzate e climatizzate. Nel complesso del BAH Barcelona Airport Hotel non mancano nemmeno un ristorante, un bar dove assaggiare tapas gustando un buon cocktail e una piscina (aperta nella stagione estiva). Il collegamento con il centro è semplice grazie alla fermata della metropolitana a pochi minuti a piedi. Un'ottima scelta quindi per dormire a Barcellona, sopratutto se si hanno solo pochi giorni a disposizione, come confermano migliaia di recensioni positive.

Caratterische hotel:Navetta aeroportuale gratuita, Migliaia di recensioni positive, Ristorante, Sala conferenze / Centro business, Sala fitness / Palestra

Disponibile su Booking.com

Altri hotel vicino all'aeroporto di Barcellona

Sleep&Fly

Hotel Vicino all aeroporto di

7.8

Aeroporto

Al Terminal 1, reception 24h, colazione inclusa, buono per scali da 1 notte

Guarda su Booking.com

Ibis Barcelona Aeropuerto Viladecans

Hotel Vicino all aeroporto di

8.3

Aeroporto

A 5 km dall'aeroporto, camere semplici ma curate da circa € 60-65/notte.

Guarda su Booking.com

⇒ Hotel più conveniente di Barcellona

Se sei in cerca di un hotel che offra un ottimo rapporto tra qualità e prezzo, qui trovi quello che stai cercando.In questa categoria abbiamo scelto gli hotel con strutture e servizi di qualità, disponibili a prezzi vantaggiosi.

Hotel Ronda Lesseps

Gràcia

Hotel 4-stelle

8.1

Hotel Conveniente (qualità/prezzo) di

Tra i tanti hotel proposti in questo articolo, questo è indubbiamente quello che ci ha convinti di più in termini di qualità/prezzo ed è un'opzione che ti consigliamo di considerare per il tuo prossimo viaggio a Barcellona. L'Hotel Ronda Lesseps, 4 stelle collegato molto bene con il centro di Barcellona (10 minuti con i mezzi pubblici), offre infatti camere comode e moderne a prezzi decisamente accessibili (intorno ai €50/notte per una camera doppia).

Caratterische hotel:Reception 24/24, Navetta aeroportuale, Migliaia di recensioni positive

Disponibile su Booking.com

Altri hotel convenienti di Barcellona

Hotel BestPrice Gracia

Hotel Conveniente (qualità/prezzo) di

8.9

Gràcia

Reception 24/24, vicino a ristoranti, opzioni a prezzi convenienti.

Guarda su Booking.com

Barcelona Century Hotel

Hotel Conveniente (qualità/prezzo) di

8.5

Eixample

Camere piccole ma confortevoli, reception 24/24, ottimo staff e posizione.

Guarda su Booking.com

⇒ Hotel più lussuoso di Barcellona

Se vuoi vivere il tuo viaggio tra lusso, comodità e comfort senza compromessi, allora non puoi che orientarti sugli hotel più rinnomati della città.Scegli tra hotel di altissimo livello dove alloggi e servizi raggiungono il top della qualità e dello sfarzo.

The One Barcelona GL

Dreta de l'Eixample

Hotel 5-stelle

9.3

Hotel Lussuoso di

Situato a a 100 metri dalla Pedrera e dal Paseo de Gracia, al lussuoso 5 stelle The One Barcelona GL non manca proprio nulla. L'hotel offre una piscina panoramica all'ultimo piano, una Spa e centro benessere, un cocktail bar e ovviamente anche un ristorante aperto a colazione, pranzo e cena. L'hotel dispone di 89 camere, da "semplici" matrimoniali (con letto extra-large, bagno in marmo con doccia a pioggia e una smart TV da 55' pollici con canali internazionali), fino alla suite attico da 85 metri quadri completa di ogni comfort.

Caratterische hotel:Reception 24/24, Navetta aeroportuale, Disponibilità di camere con vista, Spa & centro benessere, Centinaia di recensioni positive, Servizio di cambio valuta, Ristorante, Sala fitness / Palestra

Disponibile su Booking.com

Altri hotel lussuosi di Barcellona

Almanac Barcelona

Hotel Lussuoso di

9.4

Eixample

5 stelle vicino a Plaza Catalunya con centro benessere e ristorante.

Guarda su Booking.com

Hotel Barcelona 1882

Hotel Lussuoso di

9.2

Gràcia

4 stelle elegante, 400m dalla Sagrada Familia, ottima qualità/prezzo.

Guarda su Booking.com

⇒ Hotel più economico di Barcellona

Se sei un viaggiatore attento alle spese e cerchi quindi una soluzione economica per visitare Barcellona, qui sei nel posto giusto.Puoi trovare il miglior hotel economico che ti permetterà di soggiornare in città senza spendere molto.

easyHotel Barcelona Fira

Hospitalet de Llobregat

Hotel 1-stella

7.9

.sconti genius

Hotel Economico di

Se sei in casca di un hotel economico per dormire a Barcellona, l'easyHotel Barcelona Fira, un hotel della compagnia aerea low-cost easyJet, è una soluzione interessante da prendere i considerazione. Le tariffe partono da cifre davvero basse, in alcuni casi intorno a circa € 30/notte in bassa stagione, altrimenti intorno ai €60 - €80/notte in alta stagione (al di fuori delle date con eventi particolari), e la struttura, pur essendo distante qualche chilometro dal centro, e molto ben collegata con la rete di mezzi pubblici. Insomma, una buona soluzione da valutare attentamente per dormire a Barcellona spendendo poco.

Caratterische hotel:Reception 24/24

Disponibile su Booking.com

Altri hotel economici di Barcellona

Hotel Jaume I

Hotel Economico di

7.7

Barri Gòtic

Centralissimo, reception 24/24, camere a partire da poco più di €50/notte.

Guarda su Booking.com

Sant Jordi Hostel Rock Palace

Hotel Economico di

8.8

L'Antiga Esquerra de l'Eixample

Ostello in centro, ideale per giovani, economico (posti letto da €19/notte)

Guarda su Booking.com

⇒ Hotel di Barcellona con punteggio più alto su Booking.com

Nel scegliere l'hotel giusto per il proprio viaggio, spesso e volentieri ci si affida alle recensioni e ai pareri di altri viaggiatori e si riesce così a trovare le strutture che, al di là delle apparenze offrono davvero il meglio ai propri ospiti.Qui trovi proprio questo, i migliori hotel di Barcellona, secondo le recensioni dei viaggiatori su Booking.com.

Olivia Plaza Hotel

Barri Gòtic

Hotel 4-stelle

9.5

Hotel Punteggio più alto su Booking.com di

Classificarsi come hotel più apprezzato su Booking.com per una destinazione europea tanto visitata come Barcellona è indubbiamente motivo di grande onore per qualsiasi struttura turistica, sopratutto se le recensioni sono davvero tante come nel caso dello splendido Olivia Plaza Hotel. L'hotel, su oltre 3000 recensioni, ne conta l'85% con votazione di almeno 9/10, un tripudio di commenti positivi e ospiti completamente soddisfati. L'Olivia Plaza Hotel è infatti un hotel moderno ed elegante, curato nei dettagli tanto nelle camere quanto nelle aree comuni, come il ristorante mediterraneo Nineteen. Se il tuo budget te lo permette e decidi di scegliere questo hotel (non il più costoso della città, ma nemmeno adatto accessibile a tutti), assicurati di scegliere una camera con vista per godere dall'alto della sottostante Plaza Catalunya.

Caratterische hotel:Vicinissimo alle principali attrazioni, Reception 24/24, Navetta aeroportuale, Disponibilità di camere con vista, Migliaia di recensioni positive, Ristorante, Sala conferenze / Centro business

Disponibile su Booking.com

Altri hotel di Barcellona con punteggio alto su Booking.com

Olivia Balmes Hotel

Hotel Punteggio più alto su Booking.com di

9.5

Eixample

Piscina all'aperto, ristorante, camere ampie, 2000 recensioni positive.

Guarda su Booking.com

Hotel Casa Camper

Hotel Punteggio più alto su Booking.com di

9.6

El Raval

Più di 1000 recensioni 9+. in centro (Rambla), reception 24/24

Guarda su Booking.com

⇒ Hotel più panoramici di Barcellona

Se sei in cerca di un hotel con una vista mozzafiato sulle bellezze della città, allora un hotel con vista panoramica su attrazioni o luoghi simbolo di Barcellona è quello che fa al caso tuo.

Ayre Hotel Rosellón

Sagrada Família

Hotel 4-stelle

8.8

.sconti genius

Hotel Panoramico di

Il cima alla classifica degli hotel panoramici non potevamo che mettere l'Ayre Hotel Rosellón, un hotel che abbiamo apprezzato molto non solo per le camere dal design semplice e moderno e per la sua posizione centrale (vicinissimo anche alla metro), ma soprattutto per la terrazza panoramica all'ottavo piano dell'hotel che offre una vista meravigliosa, e decisamente ravvicinata, sul simbolo più noto della città, la Sagrada Familia. Ti sembrerà di averla ad un palmo dal naso. Ovviamente non mancano anche camere con vista, per apprezzarla comodamente in ogni momento dalla propria stanza. Se questo non basta a convincerti, forse lo farà l'ottimo rapporto qualità/prezzo: prenotando con un po' di anticipo e magari sfruttando gli sconti "Genius", si riesce a dormire qui a tariffe interessanti ed accessibili.

Caratterische hotel:Vicinissimo alle principali attrazioni, Reception 24/24, Disponibilità di camere con vista, Migliaia di recensioni positive

Disponibile su Booking.com

Altri hotel panoramici di Barcellona

Negresco Princess

Hotel Panoramico di

8.5

Dreta de l'Eixample

4 stelle superior con piscina panoramica, ristorante, centro fitness

Guarda su Booking.com

Eurostars Monumental

Hotel Panoramico di

8.5

Eixample

4 stelle con camere con ampie terrazze panoramiche da cui ammirare la città

Guarda su Booking.com

⇒ Hotel più insolito di Barcellona

Se in cerca di qualcosa di particolare e alternativo, allora potresti valutare l'hotel più insolito di Barcellona.

Barceló Raval

El Raval

Hotel 4-stelle

8.7

Hotel Insolito di

Il Barceló Raval avrebbe potuto fare man bassa del titolo di hotel con la migliore vista panoramica di Barcellona, ma un hotel dal design così eccentrico ed esuberante, di forma cilindrica e con una terrazza con vista a 360° sull'intera città ... bhè, non è facile da trovare in giro per le città europee, e allora non può che guadagnarsi il titolo di hotel più insolito di Barcellona. L'hotel, che offre anche camere a tariffe abbastanza accessibili, si trova a soli 400 metri da La Rambla ed è quindi ben collegato con tutte le attrazioni più interessanti della città.

Caratterische hotel:Reception 24/24, Disponibilità di camere con vista, Spa & centro benessere, Migliaia di recensioni positive, Ristorante, Sala conferenze / Centro business, Sala fitness / Palestra

Disponibile su Booking.com

Altri hotel insoliti di Barcellona

W Barcelona

Hotel Insolito di

8.5

Barceloneta

L'imponente vela sulla spiaggia di Barceloneta, con piscina panoramica.

Guarda su Booking.com

Barceló Sants

Hotel Insolito di

8.7

Sants-Montjuïc

Ambientazione spaziale, camere in stile minimalista, reception 24/24.

Guarda su Booking.com

Con tutti questi hotel tra cui scegliere dovresti aver trovato quello giusto per il tuo viaggio. Se l’articolo ti è piaciuto, votalo e condividilo con i tuoi amici e se hai bisogno di qualche consiglio per il tuo viaggio, scrivi un commento qui sotto e saremo lieti di aiutarti. Buon viaggio!

TI È PIACIUTO L'ARTICOLO? VOTALO!

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle Facci sapere cosa ne pensi. Vota per primo!
form-stamp

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ogni mese nuove idee di viaggio, informazioni utili e consigli per viaggiare!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *