Dove dormire a Bruxelles: zone migliori e hotel in centro, panoramici, economici, convenienti, insoliti e tanto altro

Luca e Bea, autori di ViaggiareVerde.it
Dove dormire a Bruxelles

Condividi l'articolo:

Se sei indeciso sulla prossima capitale europea da visitare, il nostro consiglio è quello di inserire tra le tue scelte la bellissima città di Bruxelles. La capitale del Belgio, infatti, ti saprà conquistare grazie alla sua cultura e alla sua storia millenaria ancora oggi visibile passeggiando per le romantiche viette medievali del centro storico; meta perfetta per coppie, famiglie o gruppi di amici, Bruxelles sarà per te una piacevole scoperta.

Se hai scelto questa splendida destinazione per il tuo prossimo viaggio e stai quindi cercando dove dormire a Bruxelles, in questo articolo puoi trovare tante opzioni diverse divise in categorie. Troverai il miglior hotel vicino al centro e quello più vicino all’aeroporto. Trovi anche quello più economico, ideale per chi vuole viaggiare spendendo poco, quello più conveniente, ovvero con il miglior rapporto qualità/prezzo, e anche il più lussuoso per chi non ha limiti di budget. Non manca nemmeno l’hotel con la migliore vista panoramica su Bruxelles, e anche qualche albergo insolito che ti stupirà per forme e caratteristiche.

Prima di partire con i migliori hotel però, è bene farsi un’idea di quali siano i quartieri della città, in modo da scegliere un hotel in una zona adatta alla propria tipologia di vacanza.

Dove dormire a Bruxelles: quartieri migliori

La città di Bruxelles è un piccolo gioiello situato nel bel mezzo d’Europa; visitata ogni anno da un numero sempre crescente di turisti, la capitale del Belgio è una destinazione sicura e ricca di fascino, e ogni suo quartiere ti permetterà di vivere esperienze uniche e diverse tra loro.

Centro Storico

Se è la prima volta che visiti la città di Bruxelles, cercare una struttura nel centro storico è la soluzione ideale vista la vicinanza ad alcune delle attrazioni più interessanti. Il cuore della città è un insieme di viette medievali che sbucano tutte nella Gran Place, la piazza principale di Bruxelles, considerata una delle piazze più belle di tutta Europa e dichiarata patrimonio mondiale dall’Unesco a partire dal 1998; essendo di dimensioni ridotte, il centro di Bruxelles potrai visitarlo comodamente a piedi, senza l’utilizzo di taxi o bus.

Se hai intenzione di soggiornare in questa zona della città, non dimenticarti di visitare Rue Antoine Dansaert, la famosa via dello shopping in cui troverai diverse boutique di lusso, la Cattedrale Gotica di St Michel et St Gudule, l’edificio religioso più importante di tutto il Belgio, il Manneken Pis, una statua originale che raffigura un bambino che fa pipì, e il Museo Magritte, che racchiude una ricca collezione del pittore surrealista René Magritte.

Nel quartiere del centro storico avrai la possibilità di scegliere tra molteplici strutture diverse tra loro anche se, come immaginerai, i prezzi sono più alti rispetto alla media vista la posizione centrale vicina a tutti i servizi.

Sablon e Marolles

Sablon e Marolles sono situati a sud del centro storico e sono considerati i quartieri più pittoreschi e originali di Bruxelles; scelti soprattutto dagli amanti dell’antiquariato, vista la presenza di numerose botteghe artigiane, negozi d’arredo e mercatini delle pulci, queste zone sono meno turistiche ma comunque comode e vicine alle attrazioni principali, come La Place du Grand Sablon e la Place du Jeu de Balle o ancora La Place Poelaert dove si trova il Palazzo di Giustizia, sede del Tribunale di Giustizia del Belgio, che con le sue dimensioni impressionanti è visibile da ogni parte della città.

Sia nel quartiere di Sablon che in quello di Marolles troverai tantissimi ristoranti, caffetterie e pasticcerie in cui rilassarti e assaggiare alcune delle deliziose specialità belghe, e diverse soluzioni per soggiornare a prezzi più economici rispetto al centro città.

Zona EU

Un’altra zona caratteristica da visitare a Bruxelles è la Zona EU, o Quartiere Europeo, una zona d’affari in cui si concentrano gli stabilimenti delle Istituzioni dell’Unione Europea; situata ad est del centro storico, questa zona è molto tranquilla ed ospita alcune aree verdi, in cui passeggiare e rilassarsi, e alcuni musei. La Zona EU vanta la presenza di alcuni hotel tra i più moderni della città, ed è frequentata soprattutto da viaggiatori business che qui si recano durante i giorni feriali.

Nonostante in questa zona le strutture abbiamo dei prezzi più convenienti, devi considerare che a fine giornata i lavoratori rientrano nelle loro case e il quartiere si spopola perdendo parte del suo fascino.

Ixelles e Saint-Gilles

Vicino al centro si trovano altri due quartieri interessanti e caratteristici: il quartiere Ixelles, considerata la zona chic di Bruxelles, in cui si trovano diversi negozi, boutique, hotel di lusso e locali moderni e alla moda, mentre più ad ovest vi è il quartiere di Saint-Gilles, ottimo punto di partenza per il tuo viaggio e ideale soprattutto se sei amante dell’arte. Qui infatti troverai musei d’arte, localini intimi e semplici, e piazze nascoste che creano un’atmosfera unica; il quartiere di Saint-Gilles è diventato negli ultimi anni una delle zone più gettonate tra i giovani scrittori e musicisti emergenti ed è la sede di ben due università.

Dove dormire a Bruxelles: i migliori hotel

Ora che hai a disposizione le informazioni più importanti su ogni zona della città, è il momento di trovare l’hotel giusto dove dormire. Per aiutarti nella scelta, abbiamo suddiviso gli hotel in differenti categorie, ognuna delle quali ha almeno un hotel consigliato e un paio di alternative altrettanto valide.

Per ogni struttura trovi indicato il numero di stelle, il punteggio delle recensioni su Booking.com, il quartiere, la disponibilità di sconti speciali e una descrizione della struttura. Per ogni struttura trovi anche il link diretto alla pagina dell’hotel sul sito Booking.com, dove potrai trovare prezzi e disponibilità per le tue date e, se vorrai, potrai procedere alla prenotazione.

Hai quindi a disposizione una lista completa con tutte le migliori strutture dove soggiornare, ma se hai bisogno di qualche suggerimento o consiglio in più, puoi lasciare un commento in fondo all’articolo, e ti aiuteremo nella ricerca della soluzione più adatta alle tue esigenze.

⇒ Hotel / affittacamere più vicino al centro di Bruxelles

In questa categoria trovi il migliore hotel a pochi passi dal centro e vicino alle principali attrazioni turistiche, perfetto per avere tutto a portata di mano.

Hotel Hubert Grand Place

Centro Storico

Hotel 4-stelle

8.9

.sconti genius

Hotel In centro di Bruxelles

Situato nel cuore di Bruxelles, a soli 200 metri dalla Stazione Centrale, l'Hotel Hubert Grand Place è ospitato all'interno di un edificio storico e presenta interni accoglienti e moderni. In loco potrai gustare una buona colazione presso il Foodmaker, e nel pomeriggio rilassarti sorseggiando un buon drink nel chiosco mobile che viene allestito nella hall.

Caratterische struttura:Vicinissimo alle principali attrazioni, Reception 24/24, Migliaia di recensioni positive, Animali ammessi

Prezzi e disponibilità su Booking.com

Altri Hotel / affittacamere vicino al centro di Bruxelles

Pillows City Hotel Brussels Centre

Hotel In centro di Bruxelles

Centro Storico

Hotel moderno con bar, reception operativa 24/24 e parcheggio privato.

Prezzi e disponibilità su Booking.com

Alma Grand Place Hotel

Hotel In centro di Bruxelles

Centro Storico

Hotel semplice vicino alla Grand Place e al Manneken Pis. Reception 24/24

Prezzi e disponibilità su Booking.com

⇒ Hotel / affittacamere più vicino all'aeroporto di Bruxelles

Se il tuo viaggio dura pochi giorni, se sei solo di passaggio, o se vuoi raggiungere rapidamente il tuo hotel al momento dell'arrivo, allora potresti scegliere un hotel nei pressi dell'aeroporto. Qui trovi quello che secondo noi è il miglior hotel situato nei dintorni dall'aeroporto principale di Bruxelles.

Novotel Brussels Airport

Aeroporto

Hotel 3-stelle

8.3

Hotel Vicino all aeroporto di Bruxelles

Situato a soli 2 km dall'Aeroporto Internazionale di Bruxelles-Zaventem, il Novotel Brussels Airport offre un hammam, un centro fitness, un ristorante e un bar. L'hotel dispone di sistemazioni spaziose e dotate di bagno privato, un ristorante, e un bar in cui sorseggiare un drink davanti al grande schermo. La struttura mette a disposizione dei suoi ospiti una navetta aeroportuale gratuita.

Caratterische struttura:Reception 24/24, Navetta aeroportuale gratuita, Ristorante

Prezzi e disponibilità su Booking.com

Altri Hotel / affittacamere vicino all'aeroporto di Bruxelles

Sheraton Brussels Airport Hotel

Hotel Vicino all aeroporto di Bruxelles

Aeroporto

A pochi passi dall'Aeroporto di Bruxelles, hotel moderno ed accogliente.

Prezzi e disponibilità su Booking.com

⇒ Hotel / affittacamere più conveniente di Bruxelles

Se come noi cerchi sempre l'hotel con il miglior rapporto qualità/prezzo, questa è la categoria giusta per te. Qui trovi l'hotel più conveniente di Bruxelles, la soluzione perfetta per soggiornare in un ottimo hotel, ad un ottimo prezzo!

Hygge Hotel

Ixelles

Hotel 3-stelle

8.7

Hotel Conveniente (qualità/prezzo) di Bruxelles

L'Hygge Hotel dispone di arredi moderni e accoglienti e propone tariffe davvero convenienti; situato a breve distanza dal Museo Magritte e dal Museo del Film, in loco troverai una reception operativa 24/24 che ti aiuterà nell'organizzazione del tuo soggiorno. I prezzi per una settimana in alta stagione partono da 650.00 € a camera.

Caratterische struttura:Reception 24/24, Migliaia di recensioni positive, Parcheggio privato a pagamento

Prezzi e disponibilità su Booking.com

Altri Hotel / affittacamere convenienti di Bruxelles

Best Western Hotel Royal Centre

Hotel Conveniente (qualità/prezzo) di Bruxelles

Centro Storico

Hotel semplice con camere spaziose. In loco, reception 24/24 e bar.

Prezzi e disponibilità su Booking.com

Yadoya Hotel

Hotel Conveniente (qualità/prezzo) di Bruxelles

Centro Storico

A 10 minuti dalle attrazioni principali, hotel moderno in stile giapponese.

Prezzi e disponibilità su Booking.com

Jardin Secret

Hotel Conveniente (qualità/prezzo) di Bruxelles

Ixelles

Hotel moderno a tema botanico. Vista giardino e reception operativa 24/24

Prezzi e disponibilità su Booking.com

⇒ Hotel / affittacamere più lussuoso di Bruxelles

Lusso, comodità ed ogni comfort. Questo è ciò che avrai la possibilità di provare nell'hotel più lussuoso della città, dove alloggi e servizi raggiungono la più alta qualità.

Rocco Forte Hotel Amigo

Centro Storico

Hotel 5-stelle

9.2

.sconti genius

Hotel Lussuoso di Bruxelles

Il Rocco Forte Hotel Amigo presenta al suo interno arredi eleganti e curati nel dettaglio, con camere accoglienti e spaziose; situato all'angolo della Gran Place, presenta al suo interno un ristorante, che cucina piatti della tradizione italiana ed è molto apprezzato dai suoi clienti, ed una palestra.

Caratterische struttura:Vicinissimo alle principali attrazioni, Reception 24/24, Migliaia di recensioni positive, Ristorante

Prezzi e disponibilità su Booking.com

Altri Hotel / affittacamere lussuosi di Bruxelles

Steigenberger Wiltcher's

Hotel Lussuoso di Bruxelles

Ixelles

Hotel lussuoso a minuti a piedi dalle attrazioni principali con ristorante

Prezzi e disponibilità su Booking.com

Hotel Le Plaza Brussels

Hotel Lussuoso di Bruxelles

Centro Storico

Hotel elegante con interni lussuosi ed accoglienti. In loco ristorante.

Prezzi e disponibilità su Booking.com

⇒ Hotel / affittacamere più economico di Bruxelles

Se sei un viaggiatore attento alle spese e cerchi una soluzione economica per visitare Bruxelles, qui puoi trovare il miglior hotel economico che ti permetterà di soggiornare in città spendendo poco.

Maxhotel

Centro Storico

Hotel 1-stella

8.1

Hotel Economico di Bruxelles

Situato nel centro di Bruxelles, a meno di un chilometro dalle attrazioni principali, il Maxhotel dispone di camere accoglienti a prezzi davvero economici. In tutte le camere è presente il WiFi e all'interno della struttura potrai usufruire del servizio snack presso uno dei distributori automatici presenti nelle zone comuni.

Caratterische struttura:Reception 24/24, Migliaia di recensioni positive, Parcheggio pubblico a pagamento

Prezzi e disponibilità su Booking.com

Altri Hotel / affittacamere economici di Bruxelles

Hotel Noga

Hotel Economico di Bruxelles

Centro Storico

Hotel centrale con camere accoglienti e bagno privato.

Prezzi e disponibilità su Booking.com

easyHotel Brussels City Centre

Hotel Economico di Bruxelles

Centro Storico

Hotel centrale con bagno privato e reception operativa 24/24

Prezzi e disponibilità su Booking.com

Train Hostel

Hotel Economico di Bruxelles

Schaerbeek

Hotel a tema ferroviario collegato al centro da tram e autobus.

Prezzi e disponibilità su Booking.com

⇒ Hotel / affittacamere più panoramico di Bruxelles

Se sei in cerca di un hotel con una vista mozzafiato sulle bellezze della città, allora un hotel con vista panoramica su attrazioni o luoghi simbolo di Bruxelles è quello che fa al caso tuo.

NH Brussels Carrefour de L’Europe

Centro Storico

Hotel 4-stelle

8.1

Hotel Panoramico di Bruxelles

Situato nel cuore della città di Bruxelles, l'NH Brussels Carrefour de L’Europe dispone di interni moderni con vista panoramica sulla città; ogni mattina viene allestito un buffet per la colazione che serve piatti della cucina francese e belga. Presso la struttura troverai anche un negozio di cioccolato in cui fare qualche acquisto "gustoso".

Caratterische struttura:Reception 24/24, Migliaia di recensioni positive, Animali ammessi

Prezzi e disponibilità su Booking.com

Altri Hotel / affittacamere panoramici di Bruxelles

The Hotel Brussels

Hotel Panoramico di Bruxelles

Centro Storico

Ristorante gastronomico, camere con vista, centro termale e zona fitness.

Prezzi e disponibilità su Booking.com

Thon Hotel Brussels City Centre

Hotel Panoramico di Bruxelles

Centro Storico

A circa 1 chilometro dalle principali attrazioni, hotel panoramico.

Prezzi e disponibilità su Booking.com

⇒ Hotel / affittacamere più insolito di Bruxelles

Se in cerca di qualcosa di particolare e alternativo, allora perchè non soggiornare nell'hotel più insolito di Bruxelles.

Vintage Hotel Brussels

Saint-Gilles

Hotel 3-stelle

8.5

Hotel Insolito di Bruxelles

Hotel in stile anni '70 con elegante wine bar boutique e un ampio cortile terrazzato; le camere sono dotate di scrivania, bagno moderno e docking station iHome con lettore musicale, radio e sveglia. Il Vintage Hotel Brussels si trova a circa 50 metri dalla zona dello shopping alla moda di Avenue Louise.

Caratterische struttura:Reception 24/24, Migliaia di recensioni positive, Bar

Prezzi e disponibilità su Booking.com

Altri Hotel / affittacamere insoliti di Bruxelles

The Pantone Hotel Brussels

Hotel Insolito di Bruxelles

Saint-Gilles

Hotel insolito nel cuore di Saint-Gilles. Reception 24/24 e snack bar.

Prezzi e disponibilità su Booking.com

FunKey Hotel

Hotel Insolito di Bruxelles

Schaarbeek

Hotel insolito a tema "gioco", reception operativa 24/24, colazione inclusa

Prezzi e disponibilità su Booking.com

Ti è piaciuto l'articolo?

Ricevi una notifica quando pubblichiamo nuovi contenuti interessanti.

Assicurazione viaggio Columbus da € 9,00

Attivabile anche last minute

Vai

Pronto per ripartire?

Scegli una valigia da viaggio tra le migliori del 2020 e praparati per la tua prossima vacanza!

Leggi l'articolo
newsletter-form_character

Iscriviti alla newsletter

Diventa parte del gruppo e ricevi novità, consigli, idee e ispirazioni per viaggiare!

Niente spam | In media una email al mese.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *