Dove dormire a Edimburgo: quartieri e migliori hotel in centro, aeroporto, economici, con vista e tanto altro

Luca e Bea, autori di ViaggiareVerde.it
Dove dormire a Edimburgo

Condividi l'articolo:

Abbiamo avuto la possibilità di visitare numerose destinazioni europee, ma il fascino quasi magico e d’altri tempi di Edimburgo ci ha davvero colpito. Anche solo passeggiando lungo il Royal Mile, la via principale del centro storico della città, si viene catturati dall’atmosfera unica della capitale scozzese.

Se hai scelto questa destinazione per il tuo prossimo viaggio e stai cercando informazioni sui quartieri della città e sulle strutture dove soggiornare, in questo articolo puoi trovare tutto quello che ti serve per scegliere con facilità l’hotel giusto per il tuo viaggio a Edimburgo. Non potremo certo aiutarti a trovare una camera nel Castello di Edimburgo, ma per tutto il resto abbiamo scelto le migliori soluzioni disponibili, dall’ostello più economico per spendere pochissimo, al hotel 5 stelle più lussuoso della città.

Dove dormire a Edimburgo: i quartieri

La città di Edimburgo è suddivisa in quartieri con caratteristiche diverse l’uno dall’altro, e scegliere quello più in linea con i tuoi interessi, o con il tuo budget, può fare letteralmente la differenza nella tua esperienza scozzese. Ovviamente, se non cerchi principalmente soluzioni economiche, la zona più centrale in assoluto, ovvero la Old Town, è decisamente la scelta ideale, ma se cerchi invece qualcosa di meno dispendioso, oppure in un contesto più tranquillo, ci sono tante altre zone della città da prendere in considerazione.

Ti seguito trovi quindi i quartieri principali e più noti di Edimburgo, che ti farà comodo conoscere al momento di scegliere l’hotel (più avanti in questo articolo trovi i migliori hotel con l’indicazione del quartiere in cui si trovano).

Old Town di Edimburgo

L’Old Town di Edimburgo, o Città Vecchia, comprende tutta quell’area della città che di estende intorno alla via più nota della capitale scozzese, il Royal Mile, che collega il Castello di Edimburgo al Palace of Holyroodhouse. Questa zona, la migliore in cui soggiornare per visitare le attrazioni più conosciute, è quella che più conserva i ricordi della tumultuosa storia cittadina, tra i suoi closes (gli stretti “corridoi” tra i palazzi) e i vicoli sotterranei (alcuni dei quali visitabili con tour suggestivi e pittoreschi), ed è quella che noi stessi abbiamo scelto, e consigliamo, per un soggiorno ad Edimburgo.La scelta di strutture è infatti molto vasta, da ostelli economici ma curati, per chi è attento al budget e vuole spende poco, a strutture di lusso come quelli delle catene Sheraton e Waldorf Astoria.

Oltre al Palazzo reale e al Castello, nella Old Town trovi la Catedrale di St. Giles e, se sei appassionato di storia, il National Museum of Scotland. Se invece cerchi qualcosa di alternativo, potresti fare un salto alla Camera Obscura o partecipare a un tour alla scoperta dello scotch alla Scotch Whisky Experience.

Ti consigliamo quindi di soggiornare nella Old Town di Edimburgo se vuoi essere vicino alle attrazioni principali, in una zona molto turistica e vivace della città, con ristoranti e locali a portata di mano, ma sicura e tranquilla anche se sei in viaggio con famiglia e bambini.

New Town di Edimburgo

La New Town di Edimburgo è l’area che si estende subito a nord della Old Town, quindi vicinissima alla attrazioni principali della città e sede essa stessa di luoghi e attrazioni interessanti da vedere durante il tuo soggiorno, come lo Scottish National Portrait Gallery (per dare un volto ai personaggi storici della città) e i Princes Street Gardens (ancora più interessanti quando vengono allestiti i mercatini di Natale). Per avere un’idea di dove si trovi in quartiere, puoi considerare la stazione ferroviaria di Edinburgh Waverley, e il relativo tratto di rete ferroviaria, come linea di confine tra il quartiere della città nuova (a nord) e quello della città vecchia (a sud).

Nonostante il nome faccia pensare a qualcosa di moderno e contemporaneo, la New Town è un’altra zona della città dal fascino antico, stemperato da negozi e hotel di lusso. Infatti questa parte della città, formatasi chiaramente dopo la Old Town, è ricca di edifici settecenteschi in stile georgiano, ai quali si accompagnano gli hotel e i negozi più prestigiosi di tutta Edimburgo, concentrati principalmente lungo la Princes Street e la sua parallela, la George Street, anch’essa ricca di boutique d’alta moda.

Anche in questo quartiere la scelta di hotel, ostelli e B&B è estremamente ampia, da 5 stelle lusso a ostelli moderni (più avanti in questo articolo puoi trovare tutte le migliori strutture nelle varie categorie), ed è consigliata sia per coppie che per famiglie con bambini. Si tratta infatti di una zona prettamente turistica e piuttosto tranquilla.

West End / Haymarket Station

Alle spalle del Castello di Edimburgo e ad ovest di Old Town e New Town, si trova il quartiere di West End, simile alla vicina New Town con i suoi edifici in stile georgiano. Questa zona della città è sicuramente meno turistica delle precedenti ma si trova comunque in ottima posizione per visitare la capitale scozzese e il Castello di Edimburgo, così come Princes Street, non chiederanno più che una passeggiata di 10/15 minuti per essere raggiunti.

Se sei appassionato di teatro (e uno spettacolo in inglese non ti spaventa), in questa zona la scelta è ampia e potresti acquistare un biglietto per il Traverse Theatre (principalmente per spettacoli di prosa e di danza contemporanea) o al Royal Lyceum Theatre (ampia varietà di spettacoli, prosa, concerti, musical).

In questa zona si trova anche la stazione ferroviaria di Haymarket, punto di collegamento con altre interessanti città scozzesi (come Glasgow ad ovest, oppure Aberdeen a nord, o perfino verso Inverness nelle stupende Highlands, all’estremo nord della Scozia).

Stockbridge

Se sei in cerca di una soluzione più economica per soggiornare a Edimburgo spendendo poco, allora il quartiere di Srockbridge può essere una delle opzioni su cui orientarti. Questa zona di Edimburgo è infatti più lontana dalle famose attrazioni della capitale (raggiungibili comunque anche a piedi senza troppo impegno), ma ha il vantaggio di offrire soluzione più convenienti, in un contesto molto più autentico e tranquillo rispetto alla Old Town e alla New Town, perfetto quindi anche per chi viaggia con bambini.

Da non perdere in questa zona della città il Royal Botanic Garden, uno storico giardino botanico fondato nel ‘600, che ospita mostre sulla biodiversità e il cambiamento climatico, oltre a serre e un curioso (oltre che famoso) giardino roccioso.

Leith

Il quartiere di Leith, situato più a nord rispetto al centro, rappresenta la zona portuale della città di Edimburgo. Se il pensiero di una zona di porto non ti convince al primo colpo, devi considerare che il quartiere di Leith ha saputo evolversi negli ultimi anni, con vecchie aree in disuso trasformate in prestigiosi quartieri residenziali puntellati di ristoranti di alto livello. Nonostante ciò, soggiornare a Leith, data la maggiore distanza dal centro rispetto ad altri quartieri, rimane una soluzione intelligente per risparmiare sul prezzo dell’alloggio e godersi un angolo diverso della città.

Da vedere in questa zona di Edimburgo il Royal Yacht Britannica, un tempo dimora galleggiante della famiglia reale, oggi ormeggiato e aperto al pubblico di fronte all’Ocean Terminal.

Edimburgo Sud

L’ampia zona che si estende al di sotto della Old Town prende il nome di Edimburgo Sud. Sebbene quest’area non pulluli di edifici storici o famose attrazioni, soggiornando in questa zona della città si riesce a spendere qualcosa di meno, senza però intaccare la qualità del viaggio, visto che i collegamenti con il centro città sono ottimi (con la rete di mezzi pubblici) e non mancano nemmeno ristoranti, caffetterie e pub.

Se vi trovate in questo lato della capitale scozzese, vale la pena, sopratutto in primavera, fare due passi ai The Meadows, un grande parco con piacevoli sentieri alberati dove trascorrere qualche momento di relax.

Dove dormire a Edimburgo: migliori hotel

Ora che hai a disposizione le informazioni più importanti su ogni zona della città, è il momento di trovare l’hotel giusto dove dormire. Per aiutarti nella scelta, abbiamo suddiviso gli hotel in differenti categorie, ognuna delle quali ha almeno un hotel consigliato e un paio di alternative altrettanto valide. Dove ci è sembrato opportuno abbiamo incluso anche qualche ostello e bed & breakfast per ampliare la scelta.

Per ogni struttura trovi indicato il numero di stelle, il punteggio delle recensioni su Booking.com, il quartiere, la disponibilità di sconti speciali e una descrizione della struttura. Per ogni struttura trovi anche il link diretto alla pagina dell’hotel sul sito Booking.com, dove potrai trovare prezzi e disponibilità per le tue date e, se vorrai, potrai procedere alla prenotazione.

Hai quindi a disposizione una lista completa con tutte le migliori strutture dove soggiornare, ma se hai bisogno di qualche suggerimento o consiglio in più, puoi lasciare un commento in fondo all’articolo, e ti aiuteremo nella ricerca della soluzione più adatta alle tue esigenze.

⇒ Hotel / affittacamere più vicino al centro di Edimburgo

In questa categoria trovi il migliore hotel a pochi passi dal centro e vicino alle principali attrazioni turistiche, perfetto per avere tutto a portata di mano.

The Inn Place

Old Town

Hotel 4-stelle

8.8

.sconti genius

Hotel In centro di Edimburgo

Se sei in cerca di un ottimo hotel in centro ad Edimburgo, dovresti prendere in considerazione l'hotel The Inn Place, che merita il primo posto in classifica nella categoria degli hotel in centro, grazie ovviamente alla sua posizione, adiacente al Royal Mile, ma anche all'ottimo rapporto qualità/prezzo. Le tariffe partono infatti da circa € 90/notte (o ancora meno con le tariffe genius), e vista la posizione e le camere dal design elegante (molto apprezzate anche in termini di pulizia), il prezzo è davvero vantaggioso.

Caratterische struttura:Vicinissimo alle principali attrazioni, Reception 24/24, Disponibilità di camere con vista, Migliaia di recensioni positive

Prezzi e disponibilità su Booking.com

Altri Hotel / affittacamere vicino al centro di Edimburgo

Fraser Suites Edinburgh

Hotel In centro di Edimburgo

Old Town

Hotel con palestra, ristorante e vista sui giardini di Princes Street.

Prezzi e disponibilità su Booking.com

Stay Central Hotel

Hotel In centro di Edimburgo

Old Town

Hotel a 3 min a piedi dal Royal Mile, ottime tariffe da circa €65/notte.

Prezzi e disponibilità su Booking.com

⇒ Hotel / affittacamere più vicino all'aeroporto di Edimburgo

Se il tuo viaggio dura pochi giorni, se sei solo di passaggio, o se vuoi raggiungere rapidamente il tuo hotel al momento dell'arrivo, allora potresti scegliere un hotel nei pressi dell'aeroporto. Qui trovi quello che secondo noi è il miglior hotel situato nei dintorni dall'aeroporto principale di Edimburgo.

Hampton By Hilton Edinburgh Airport

Aeroporto

Hotel 3-stelle

8.9

Hotel Vicino all aeroporto di Edimburgo

Apprezzato dai viaggiatori per la sua posizione strategica a pochissimi passi dall'aeroporto, l'Hampton By Hilton Edinburgh Airport offre camere moderne ed eleganti dotate di ogni comfort. Dotato di una reception aperta 24/24, l'hotel include all'interno della tariffa base una ricca colazione a buffet.

Caratterische struttura:Reception 24/24, Colazione inclusa, Migliaia di recensioni positive, Ristorante

Prezzi e disponibilità su Booking.com

Altri Hotel / affittacamere vicino all'aeroporto di Edimburgo

Ibis budget Hotel Edinburgh Park

Hotel Vicino all aeroporto di Edimburgo

Aeroporto

A soli 8 minuti d'auto dall'aeroporto, reception 24/24.

Prezzi e disponibilità su Booking.com

Moxy Edinburgh Airport

Hotel Vicino all aeroporto di Edimburgo

Areoporto

Vicino all'aeroporto, camere moderne ed accoglienti a prezzi vantaggiosi.

Prezzi e disponibilità su Booking.com

⇒ Hotel / affittacamere più conveniente di Edimburgo

Se come noi cerchi sempre l'hotel con il miglior rapporto qualità/prezzo, questa è la categoria giusta per te. Qui trovi l'hotel più conveniente di Edimburgo, la soluzione perfetta per soggiornare in un ottimo hotel, ad un ottimo prezzo!

Leonardo Royal Edinburgh Haymarket

West End / Haymarket Station

Hotel 4-stelle

8.1

.sconti genius

Hotel Conveniente (qualità/prezzo) di Edimburgo

In cima alla classifica degli hotel più convenienti di Edimburgo, ovvero con il miglior rapporto qualità/prezzo, non possiamo che scegliere il Leonardo Royal Edinburgh Haymarket. Questo hotel 4 stelle, con ottimi voti su Bookin.com (votato da circa 10.000 viaggiatori), si trova vicino al centro di Edimburgo a circa 10 minuti a piedi dal Castello e da Princes Street, quindi in ottima posizione per esplorare tutta la città. Le camere sono davvero ampie e confortevoli rispetto agli standard e il tutto è offerto a tariffe molto interessanti. Si parte da circa €50-60/notte, in base al periodo dell'anno, e a chi prenota spesso con Booking farà piacere sapere che sono disponibili anche sconti per i clienti Genius. Un'ottima scelta quindi, sotto molteplici aspetti, per dormire a Edimburgo senza spendere tanto, ma in un hotel veramente ben curato e moderno.

Caratterische struttura:Vicinissimo alle principali attrazioni, Reception 24/24, Migliaia di recensioni positive, Ristorante

Prezzi e disponibilità su Booking.com

⇒ Hotel / affittacamere più lussuoso di Edimburgo

Lusso, comodità ed ogni comfort. Questo è ciò che avrai la possibilità di provare nell'hotel più lussuoso della città, dove alloggi e servizi raggiungono la più alta qualità.

Sheraton Grand Hotel & Spa

New Town

Hotel 5-stelle

9

Hotel Lussuoso di Edimburgo

Se pensi che per soggiornare ad Edimburgo in un hotel di lusso servano cifre da capogiro, lo Sheraton Grand Hotel & Spa ti convincerà dell'esatto opposto! L'hotel 5 stelle offre infatti una struttura ineccepibile con servizi di altissimo livello, incluso ristorante, bar, palestra, Spa e centro business, oltre a camere ampie e molto eleganti. Ma l'aspetto più interessante sono le tariffe e l'ottimo rapporto qualità/prezzo. In bassa stagione è possibile soggiornare qui a partire da circa € 140/notte (2 adulti in camera matrimoniale), che non sono certo pochi e per tutte le tasche, ma visto il livello degli hotel della catena internazionale Sheraton, sono davvero un ottimo affare. Se il tuo budget te lo permette (e magari non viaggi in alta stagione), prova a dare un'occhiata alle tariffe e alle opzioni disponibili.

Caratterische struttura:Reception 24/24, Disponibilità di camere con vista, Spa & centro benessere, Migliaia di recensioni positive, Ristorante, Sala conferenze / Centro business, Sala fitness / Palestra

Prezzi e disponibilità su Booking.com

Altri Hotel / affittacamere lussuosi di Edimburgo

Waldorf Astoria Edinburgh - The Caledonian

Hotel Lussuoso di Edimburgo

New town

Vista castello, 1 minuto a piedi da Princes Street, Spa e camere di classe.

Prezzi e disponibilità su Booking.com

The Balmoral Hotel

Hotel Lussuoso di Edimburgo

Old town

Centrale, elegantissimo con piscina, palestra e ristorante stellato.

Prezzi e disponibilità su Booking.com

⇒ Hotel / affittacamere più economico di Edimburgo

Se sei un viaggiatore attento alle spese e cerchi una soluzione economica per visitare Edimburgo, qui puoi trovare il miglior hotel economico che ti permetterà di soggiornare in città spendendo poco.

Cityroomz Edinburgh

New Town

Hotel 3-stelle

8.4

.sconti genius

Hotel Economico di Edimburgo

Un hotel 3 stelle moderno, curato, apprezzato per pulizia e ottima posizione, a pochi passi dalle attrazioni principali. Le tariffe (da circa €40/notte), a nostro avviso a dir poco sorprendenti, non possono che classificarlo in vetta alla classifica degli hotel economici, ma è il rapporto qualità/prezzo di questa struttura a renderlo uno degli hotel che più ci sentiamo di consigliarti per visitare Edimburgo.

Caratterische struttura:Vicinissimo alle principali attrazioni, Reception 24/24, Migliaia di recensioni positive, Animali ammessi

Prezzi e disponibilità su Booking.com

Altri Hotel / affittacamere economici di Edimburgo

Haystack Hostel

Hotel Economico di Edimburgo

New town

Ostello in pieno centro, letti da meno di €15/notte, migliaia di recensioni

Prezzi e disponibilità su Booking.com

Park View House Hotel

Hotel Economico di Edimburgo

Leith

Camere da circa € 60/notte, a 10 min di autobus dalle attrazioni principali

Prezzi e disponibilità su Booking.com

B&B Edinburgh Travel Guest House

Hotel Economico di Edimburgo

Edimburgo SUD

Accogliente, 15 min da Holyroodhouse, ben collegato al centro, da €50/notte

Prezzi e disponibilità su Booking.com

⇒ Hotel / affittacamere di Edimburgo con punteggio più alto su Booking.com

Nel scegliere l'hotel giusto per il proprio viaggio, spesso e volentieri ci si affida alle recensioni e ai pareri di altri viaggiatori e si riesce così a trovare le strutture che, al di là delle apparenze, offrono davvero il meglio ai propri ospiti. Qui trovi la struttura più apprezzata dai viaggiatori su Booking.com.

Market Street hotel

Old Town

Hotel 4-stelle

9.6

Hotel Punteggio più alto su Booking.com di Edimburgo

Il Market Street hotel si classifica come l'hotel con le migliori recensioni su Booking.com. Grazie alla sua ottima posizione, in centro, in una parallela a pochissimi passi dal Royal Mile, questo hotel è perfetto per visitare il centro storico della città, e per avere a disposizione decine di ristoranti, pub e negozi a pochi metri dalla propria stanza. La vicinanza con la stazione di Edinburgh Waverley lo rende adatto anche a chi pianifica di visitare luoghi al di fuori del centro. Reception 24 ore su 24 e camere dal design moderno completano l'ottima offerta di questo hotel, il cui prezzo per notte parte da circa €120 (2 adulti in camera matrimoniale).

Caratterische struttura:Vicinissimo alle principali attrazioni, Reception 24/24

Prezzi e disponibilità su Booking.com

Altri Hotel / affittacamere di Edimburgo con punteggio alto su Booking.com

Mode Edinburgh

Hotel Punteggio più alto su Booking.com di Edimburgo

New Town

Residence in centro con reception 24/24, camere con cucina, centro fitness.

Prezzi e disponibilità su Booking.com

The Lane Hotel

Hotel Punteggio più alto su Booking.com di Edimburgo

Edimburgo SUD

Camere raffinate e moderne, ben collegato al centro, quartiere tranquillo.

Prezzi e disponibilità su Booking.com

⇒ Hotel / affittacamere più panoramico di Edimburgo

Se sei in cerca di un hotel con una vista mozzafiato sulle bellezze della città, allora un hotel con vista panoramica su attrazioni o luoghi simbolo di Edimburgo è quello che fa al caso tuo.

Doubletree by Hilton Edinburgh City Centre

Old Town

Hotel 4-stelle

8.6

Hotel Panoramico di Edimburgo

Il Doubletree by Hilton Edinburgh City Centre si trova nel centro di Edimburgo e offre camere moderne e curate nei dettagli, alcune delle quali offrono una romantica vista sul Castello di Edimburgo. Questo hotel, che al suo interno dispone anche di un bar e di un ristorante, si configura come un'ottima scelta tanto per i turisti quanto per chi viaggia d'affari (grazie ad un centro business ben attrezzato). Gli ospiti apprezzano molto anche la colazione (inclusa o a pagamento, in base alla tipologia di camera e tariffa selezionata) e la professionalità dello staff dell'hotel (parte della grande catena di hotel Hilton).

Caratterische struttura:Vicinissimo alle principali attrazioni, Reception 24/24, Disponibilità di camere con vista, Ristorante, Sala conferenze / Centro business, Sala fitness / Palestra

Prezzi e disponibilità su Booking.com

Altri Hotel / affittacamere panoramici di Edimburgo

Motel One Edinburgh-Royal

Hotel Panoramico di Edimburgo

Old Town

Centrale ed elegante, punteggio altissimo basato su 7000 recensioni.

Prezzi e disponibilità su Booking.com

The Rutland Hotel & Apartments

Hotel Panoramico di Edimburgo

New Town

Hotel con lounge-bar su Princess Street, camere eleganti vista Castello.

Prezzi e disponibilità su Booking.com

⇒ Hotel / affittacamere più insolito di Edimburgo

Se in cerca di qualcosa di particolare e alternativo, allora perchè non soggiornare nell'hotel più insolito di Edimburgo.

Carberry Tower Mansion House and Estate

Distretto di East Lothian

Hotel 4-stelle

9.1

Hotel Insolito di Edimburgo

Situato nel distretto amministrativo di East Lothian, a circa 13 chilometri dal centro di Edimburgo, la Carberry Tower Mansion House and Estate è ospitato all'interno di un castello del 1400, identificato come periodo di Maria Stuarda, l'allora Regina di Scozia. Circondato da un parco di 16 ettari, dispone al suo interno di camere eleganti e tradizionali che vi faranno vivere un'esperienza fuori dal comune. La tariffa base include la colazione a buffet, giudicata dagli ospiti in modo molto positivo.

Caratterische struttura:Reception 24/24, Colazione inclusa, Migliaia di recensioni positive

Prezzi e disponibilità su Booking.com

Altri Hotel / affittacamere insoliti di Edimburgo

The Witchery by the Castle

Hotel Insolito di Edimburgo

Old town

Che ne dici di soggiornare in questo hotel stregato? Dai un occhiata!

Prezzi e disponibilità su Booking.com

Condividi l'articolo:

Pronto per ripartire?

Leggi i nostri consigli sulle valigie con il miglior rapporto qualità/prezzo e praparati per la tua prossima vacanza!

Leggi l'articolo

Potrebbero interessarti:

newsletter-form_character

Iscriviti alla newsletter

Diventa parte del gruppo e ricevi novità, consigli, idee e ispirazioni per viaggiare!

Niente spam | In media una email al mese.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *