Dove dormire a Istanbul: quartieri migliori e hotel in centro, economici, con vista, convenienti e lussuosi

Luca e Bea, autori di ViaggiareVerde.it
Dove dormire a Istanbul

Condividi l'articolo:

Punto di incontro tra due mondi, quello d’Occidente e quello d’Oriente, Istanbul sorge sulle rive del fiume Bosforo nel punto esatto in cui il Mar Nero e il Mar di Marmara si mescolano; essendo situata tra l’Europa e l’Asia, Istanbul custodisce al suo interno attrazioni di grande splendore, realizzati in diversi periodi storici, e una popolazione variegata ed affascinante con culture e religioni diverse tra loro.

Se hai scelto questa splendida destinazione per il tuo prossimo viaggio e stai quindi cercando dove dormire a Istanbul, in questo articolo puoi trovare tante opzioni diverse divise in categorie. Troverai il miglior hotel vicino al centro di Istanbul e quello più vicino all’aeroporto. Trovi anche quello più economico, ideale per chi vuole viaggiare spendendo poco, quello più conveniente, ovvero con il miglior rapporto qualità/prezzo, il più lussuoso per chi non ha limiti di budget e non manca nemmeno l’hotel con la migliore vista panoramica sulle bellezze della città.

Prima di elencarti i migliori hotel però, è bene farsi un’idea di quali siano i quartieri della città, in modo da scegliere un hotel che si adatti alle tue esigenze.

Dove dormire a Istanbul: i quartieri

Sono diversi i quartieri che incontrerai nella città di Istanbul, ma ti possiamo garantire che in ognuna delle zone principali della città le attrazioni da vedere non mancano! Istanbul infatti, date le numerose attrazioni storiche, è considerata un museo a “cielo aperto” ed una delle città più belle al mondo in cui avrai la fortuna di ammirare l’incrocio tra due culture, quella europea e quella mediorientale.

Sultanahmet

Il quartiere di Sultanahmet è il centro storico della città dove sorgono le attrazioni principali come ad esempio il Palazzo
Topkapi, la Moschea Blu, Ayasofya, l’Ippodromo e la Basilica Cisterna; essendo il centro turistico della città, è qui che si concentrano il maggior numero di strutture ricettive, da quelle più costose a quelle più convenienti. Se hai a disposizione pochi giorni di visita, il quartiere di Sultanahmet è la scelta perfetta per te.

Sultanahnet è una zona molto movimentata, dove durante il giorno si concentrano migliaia di turisti attratti dalle bellezze monumentali e dai negozi in cui fare shopping, mentre al calar del sole si trasforma in luogo silenzioso vista la mancanza di locali notturni.

Beyoglu e Galata

Il cuore pulsante di Istanbul, in cui potrai ammirare tutta la sua modernità, è il quartiere di Beyoglu che nonostante sia un quartiere “nuovo” racchiude al suo interno luoghi davvero pittoreschi ed autentici soprattutto nella zona di Galata, identificata come la zona dei genovesi visto che è proprio qui che si stabilirono i coloni della Repubblica di Genova dopo essersi alleati con i bizantini.

Nelle vicinanze si trova la Torre di Galata, da cui si gode di una bellissima vista sulla città vecchia, il Monastero dei Mevlevi, che oggi ospita il Museo della Letteratura di Corte, ed infine puoi visitare l’area di Pera, scelta da diverse potenze come luogo ideale per la costruzione delle loro ambasciate.

Se sceglierai di alloggiare in questa zona avrai a disposizione diverse strutture ricettive tra cui scegliere e diverse opzioni per l’intrattenimento serale; è infatti Beyoglu uno dei quartieri più animati e movimentati della città.

Besiktas

Se hai a disposizione più di un weekend per la visita della città di Istanbul, il nostro consiglio è quello di includere tra le tue scelte il quartiere di Besiktas, dove scoprirai una realtà davvero autentica. Se sceglierai di soggiornare a Besiktas non dimenticarti di visitare il Palazzo Dolmabahçe, l’esempio per eccellenza degli stili ottomano-europeo, il sontuoso Palazzo Çiragan e, situato proprio difronte, il Parco Yildiz, area boscosa in cui godersi passeggiate in tutta tranquillità ammirando meravigliose dimore signorili.

Il vantaggio di soggiornare nella zona di Besikitas sta nella sua tranquillità dove, dopo una giornata dedicata alla visita delle bellezze della città, potrai rilassarti e provare uno dei tanti ristoranti economici che cucina piatto i tipici della tradizione.

Ortaköy

Se hai intenzione di visitare Istanbul con la tua dolce metà, e stai quindi cercando una località romantica in cui trascorrere la tua vacanza, il nostro consiglio è quello di valutare Ortaköy, situato nel sobborgo di Besikitas. Quartiere raffinato, anche se non vicinissimo al centro città, che potrai raggiungere con battello o taxi, Ortaköy presenta soluzioni eleganti e lussuose alcune delle quali con vista sul mare.

Fatih, Fener e Balat

Le città di Fatih, uno dei quartieri più conservatori, Fener, storico quartiere greco, e Balat, il quartiere ebraico, fanno parte dei Quartieri Occidentali e sono alcune delle zone meno frequentate dai turisti nonostante anche qui ci siano diverse bellezze monumentali che meritano di essere visitate. Parliamo di 3 quartieri davvero centrali e ricchi di storia e fascino che si affacciano sul Corno d’Oro; il nostro consiglio è quello di visitare queste zone accompagnati da una guida, non perché siano pericolosi ma perché è molto facile perdersi tra le viette strette e tutte uguali.

Corno d’Oro

Proseguendo dai Quartieri Occidentali si incontra il quartiere di Eyüp; in questa zona della città troverai sia edifici storici che ripercorrono la storia di Istanbul che locali notturni e ristoranti alla moda che donano un tocco di modernità. Questa zona è popolare e conosciuta perchè è proprio qui che si trovano la Moschea di Eyüp, il luogo più sacro di Istanbul dove si pensa sia stato sepolto Eyüp Ensari, il compagno del profeta Maometto, il Museo dell’Energia, e Santralistanbul, il simbolo della nuova Istanbul.

La zona del Corno d’Oro è poco turistica e prettamente residenziale, motivo per cui è una buona scelta se stai viaggiando con la famiglia; qui infatti si trovano diverse aree verdi, piccoli hotel che offrono sistemazioni convenienti e appartamenti a prezzi davvero economici.

Tophane e Çukurcuma

Situato lungo le rive del Bosforo si trova l’affascinante quartiere di Tophane, ricco di bellezze architettoniche e di musei di notevole importanza; questa zona di Istanbul ospita l’Istanbul Modern Museum, il principale museo contemporaneo della città, al cui interno potrai ammirare capolavori di artisti turchi ed internazionali.

Alle spalle di Tophane incontrerai il piccolissimo quartiere di Çukurcuma dove si concentrano gallerie d’arte, negozi di antiquariato in cui acquistare pezzi davvero interessanti, ed infine l’imporante Museo dell’Innocenza di Orhan Pamuk realizzato dallo scrittore turco nel 2012, al cui interno si trovano più di 80 teche di vetro contenenti oggetti che vogliono raccontare, soprattutto a coloro che non hanno letto il romanzo, la famosa storia d’amore tra Kemal e Fusun, e le vicende di un’epoca ormai conclusa.

Dove dormire a Istanbul: migliori hotel

Ora che hai a disposizione le informazioni più importanti su ogni zona della città, è il momento di trovare l’hotel giusto dove dormire. Per aiutarti nella scelta, abbiamo suddiviso gli hotel in differenti categorie, ognuna delle quali ha almeno un hotel consigliato e un paio di alternative altrettanto valide.

Per ogni struttura trovi indicato il numero di stelle, il punteggio delle recensioni su Booking.com, il quartiere, la disponibilità di sconti speciali e una descrizione della struttura. Per ogni struttura trovi anche il link diretto alla pagina dell’hotel sul sito Booking.com, dove potrai trovare prezzi e disponibilità per le tue date e, se vorrai, potrai procedere alla prenotazione.

Hai quindi a disposizione una lista completa con tutte le migliori strutture dove soggiornare, ma se hai bisogno di qualche suggerimento o consiglio in più, puoi lasciare un commento in fondo all’articolo, e ti aiuteremo nella ricerca della soluzione più adatta alle tue esigenze.

⇒ Hotel / affittacamere più vicino al centro di Istanbul

In questa categoria trovi il migliore hotel a pochi passi dal centro e vicino alle principali attrazioni turistiche, perfetto per avere tutto a portata di mano.

Anthemis Hotel

Sultanahmet

Hotel 4-stelle

8.7

.sconti genius

Hotel In centro di Istanbul

Un hotel a pochi passi da tutte le principali attrazioni della città, come la Moschea Blu, la Basilica di Santa Sofia e la Colonna di Costantino. L'Anthemis Hotel è la soluzione ideale per dormire nel centro di Istanbul e gustarsi la colazione affacciati sul panorama unico di una delle città più belle del Paese.

Caratterische struttura:Vicinissimo alle principali attrazioni, Reception 24/24, Navetta aeroportuale, Centinaia di recensioni positive, Servizio di cambio valuta, Ristorante, Terrazza

Prezzi e disponibilità su Booking.com

Altri Hotel / affittacamere vicino al centro di Istanbul

Deluxe Golden Horn Sultanahmet Hotel

Hotel In centro di Istanbul

Sultanahmet

Camere lussuose in stile ottomano, colazione in terrazza panoramica.

Prezzi e disponibilità su Booking.com

Florenta Hotel

Hotel In centro di Istanbul

Sultanahmet

Ottima posizione, camere e ambienti eleganti, ottima qualità/prezzo.

Prezzi e disponibilità su Booking.com

Hotel Perula

Hotel In centro di Istanbul

Sultanahmet

Terrazza panoramica, camere semplici ma comode, bar e ristorante interni.

Prezzi e disponibilità su Booking.com

⇒ Hotel / affittacamere più vicino all'aeroporto di Istanbul

Se il tuo viaggio dura pochi giorni, se sei solo di passaggio, o se vuoi raggiungere rapidamente il tuo hotel al momento dell'arrivo, allora potresti scegliere un hotel nei pressi dell'aeroporto. Qui trovi quello che secondo noi è il miglior hotel situato nei dintorni dall'aeroporto principale di Istanbul.

YOTEL Istanbul Airport (Landside)

Aeroporto

8.3

Hotel Vicino all aeroporto di Istanbul

Hotel situato all'interno dell'aeroporto, completo di centro fitness, centro business reception 24/24 e ristorante interno. Una soluzione comoda per chi deve trascorrere qualche ora in aeroporto durante uno scalo e preferisce rilassarsi in una camera comoda e climatizzata, con wifi incluso. Disponibile anche il parcheggio privato (a pagamento).

Caratterische struttura:Reception 24/24, Migliaia di recensioni positive, Ristorante, Sala conferenze / Centro business, Sala fitness / Palestra, Sicurezza 24/24, Parcheggio privato a pagamento, Bar

Prezzi e disponibilità su Booking.com

⇒ Hotel / affittacamere più conveniente di Istanbul

Se come noi cerchi sempre l'hotel con il miglior rapporto qualità/prezzo, questa è la categoria giusta per te. Qui trovi l'hotel più conveniente di Istanbul, la soluzione perfetta per soggiornare in un ottimo hotel, ad un ottimo prezzo!

Tan Hotel

Sultanahmet

Hotel 4-stelle

9.3

.sconti genius

Hotel Conveniente (qualità/prezzo) di Istanbul

Un 4 stelle apprezzatissimo per la sua ottima posizione centrale, con camere moderne, rigorosamente pulite ed ordinate, complete di tutti i comfort. La colazione (inclusa) si gusta presso il ristorante in cima all'edificio, ammirando il panorama sulla Moschea Blu e sul Bosforo. Ottimo rapporto qualità/prezzo, soprattutto per viaggiatori in coppia.

Caratterische struttura:Vicinissimo alle principali attrazioni, Reception 24/24, Navetta aeroportuale, Colazione inclusa, Centinaia di recensioni positive, Servizio di cambio valuta, Ristorante, Sicurezza 24/24, Terrazza, Parcheggio privato a pagamento

Prezzi e disponibilità su Booking.com

Altri Hotel / affittacamere convenienti di Istanbul

Glamour Hotel Istanbul Sirkeci

Hotel Conveniente (qualità/prezzo) di Istanbul

Fatih

4 stelle ottimo per posizione, pulizie, sconti speciali (Genius)

Prezzi e disponibilità su Booking.com

Sunlight Hotel & SPA

Hotel Conveniente (qualità/prezzo) di Istanbul

Sultanahmet

Camere semplici, colazione inclusa in terrazza panoramica sul Bosforo.

Prezzi e disponibilità su Booking.com

Pierre Loti Hotel

Hotel Conveniente (qualità/prezzo) di Istanbul

Sultanahmet

Hotel elegante in centro, con camere moderne, SPA e ristorante.

Prezzi e disponibilità su Booking.com

⇒ Hotel / affittacamere più lussuoso di Istanbul

Lusso, comodità ed ogni comfort. Questo è ciò che avrai la possibilità di provare nell'hotel più lussuoso della città, dove alloggi e servizi raggiungono la più alta qualità.

CVK Park Bosphorus Hotel Istanbul

Beyoglu

Hotel 5-stelle

8.7

.sconti genius

Hotel Lussuoso di Istanbul

Uno degli hotel più lussuosi di Istanbul, situato a pochi passi dal centro e con una vista affascinante sul Bosforo. Il CVK Park Bosphorus Hotel Istanbul merita il titolo di hotel più lussuoso della capitale turca, offrendo ai suoi ospiti ogni possibile comfort. La struttura dispone di ben 3 ristoranti, 2 piscine e un centro benessere completo di bagno turco, sauna e area massaggi.

Caratterische struttura:Vicinissimo alle principali attrazioni, Reception 24/24, Disponibilità di camere con vista, Spa & centro benessere, Migliaia di recensioni positive, Servizio di cambio valuta, Ristorante, Sala conferenze / Centro business, Sala fitness / Palestra, Sicurezza 24/24, Parcheggio privato a pagamento, Bar

Prezzi e disponibilità su Booking.com

Altri Hotel / affittacamere lussuosi di Istanbul

Swissotel The Bosphorus Istanbul

Hotel Lussuoso di Istanbul

Besiktas

5 stelle con SPA e vista sul Bosforo da circa €200/notte (bassa stagione).

Prezzi e disponibilità su Booking.com

Ajwa Hotel Sultanahmet

Hotel Lussuoso di Istanbul

Sultanhmet

5 stelle decorato in stile ottomano con SPA, a 10 min dalla Moschea Blu.

Prezzi e disponibilità su Booking.com

⇒ Hotel / affittacamere più economico di Istanbul

Se sei un viaggiatore attento alle spese e cerchi una soluzione economica per visitare Istanbul, qui puoi trovare il miglior hotel economico che ti permetterà di soggiornare in città spendendo poco.

Sayeban Hotel Istanbul

Sultanahmet

Hotel 3-stelle

8.5

.sconti genius

Hotel Economico di Istanbul

Un hotel 3 stelle semplice e confortevole, posizionato nella Città Vecchia, distante 15 minuti a piedi dalla Moschea di Sultanahmet e dal Palazzo Topkapi. Il Sayeban Hotel Istanbul è secondo noi una scelta perfetta per coppie o famiglie in cerca di un'opzione economica ma al contempo comoda e piacevole per soggiornare in città. La colazione è inclusa nella tariffa (disponibili anche tariffe Genius per chi prenota con Booking), la reception è aperta 24 ore su 24, e alcune camere dispongono anche di una vista panoramica.

Caratterische struttura:Vicinissimo alle principali attrazioni, Reception 24/24, Navetta aeroportuale, Colazione inclusa, Disponibilità di camere con vista, Centinaia di recensioni positive, Parcheggio pubblico a pagamento, Sicurezza 24/24

Prezzi e disponibilità su Booking.com

Altri Hotel / affittacamere economici di Istanbul

Side Hotel

Hotel Economico di Istanbul

Fatih

Camere climatizzate, terrazza panoramica, reception 24/24.

Prezzi e disponibilità su Booking.com

Just Inn Hotel

Hotel Economico di Istanbul

Fatih

3 stelle in ottima posizione, vicino a Moschea Blu e Palazzo Topkapi.

Prezzi e disponibilità su Booking.com

Seher Hotel

Hotel Economico di Istanbul

Fatih

Hotel stile ottomano, molto economico, con ristorante, camere climatizzate.

Prezzi e disponibilità su Booking.com

⇒ Hotel / affittacamere più panoramico di Istanbul

Se sei in cerca di un hotel con una vista mozzafiato sulle bellezze della città, allora un hotel con vista panoramica su attrazioni o luoghi simbolo di Istanbul è quello che fa al caso tuo.

Hilton Istanbul Bakirkoy

Bakırköy

Hotel 5-stelle

8

Hotel Panoramico di Istanbul

Se sei un tipo da Hilton, non servono molte altre parole, ma questo hotel 5 stelle, affacciato sul mare, è la classica opzione di classe per alloggiare a Istanbul, sia per un viaggio di piacere che per un viaggio d'affari. I servizi offerti dalla struttura sono di alto livello: piscina coperta, centro fitness 24/24, centro benessere, camere con vista.

Caratterische struttura:Reception 24/24, Spa & centro benessere, Centinaia di recensioni positive, Servizio di cambio valuta, Ristorante, Sala conferenze / Centro business, Sala fitness / Palestra, Sicurezza 24/24, Parcheggio privato a pagamento, Bar

Prezzi e disponibilità su Booking.com

Ti è piaciuto l'articolo?

Ricevi una notifica quando pubblichiamo nuovi contenuti interessanti.

Pronto per ripartire?

Scegli una valigia da viaggio tra le migliori del 2020 e praparati per la tua prossima vacanza!

Leggi l'articolo
newsletter-form_character

Iscriviti alla newsletter

Diventa parte del gruppo e ricevi novità, consigli, idee e ispirazioni per viaggiare!

Niente spam | In media una email al mese.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *