Egitto Informazioni Utili

INFORMAZIONI GENERALI

  • DOCUMENTI E VISTI

    Per visitare l’Egitto, i cittadini italiani possono utilizzare il passaporto (con almeno 6 mesi di validità residua) o la carta d’identità (con fototessere). Nel nostro articolo Egitto: visto turistico abbiamo racchiuso tutte le informazioni utili sulla richiesta del visto per l’Egitto, la durata e i documenti da portare. Se la vostra destinazione è Sharm el Sheikh avete anche la possibilità di sfruttare il visto gratuito e risparmiare così qualche decina di euro. Tutte le informazioni su chi  può richiedere questo visto e come le trovate nel articolo Visto Sinai Only per l’Egitto.

  • MONETA E ACQUISTI

    La moneta utilizzata è la Sterlina egiziana (EGP). 1 EURO corrisponde a circa 22 EGP (aggiornato a marzo 2018). Per i cittadini italiani è possibile effettuare il cambio direttamente all’Aeroporto Internazionale del Cairo dove sono presenti una banca, alcuni sportelli bancomat ed un ufficio per il cambio; le carte di credito e i bancomat, così come gli Euro,  vengono generalmente accettati in tutte le località turistiche di maggiore importanza.

  • FUSO ORARIO

    Più 1 ora rispetto all’Italia (stesso orario quando in Italia vige l’ora legale). E’ bene ricordarsi che, generalmente, all’interno dei villaggi viene applicato il Village Time e quindi vi verrà richiesto di spostare le lancette dell’orologio avanti di un ora in modo da godere maggiormente delle ore solari.

  • SALUTE E VACCINAZIONI

    Per visitare l’Egitto non è prevista nessuna vaccinazione obbligatoria; si consiglia tuttavia di verificare la validità dei propri vaccini principali. Le cure mediche in Egitto sono abbastanza limitate ma nelle città principali è possibile comunque trovare degli specialisti.

  • LINGUA

    La lingua ufficiale dell’Egitto è l’arabo. L’inglese e il francese sono lingue diffuse soprattutto in ambito commerciale. In molte località turistiche, in particolare in hotel, ristoranti e negozi, è facile trovare personale che comprende e parla un minimo di italiano.

  • RELIGIONE

    La religione ufficiale dell’Egitto è l’Islam, praticato da quasi la totalità della popolazione.

  • RAMADAN

    Per l’anno 2018 il Ramadan è previsto dal 15 maggio al 14 giugno. Sebbene non sia previsto nessun divieto per i turisti, è sempre opportuno comportarsi in modo adeguato non mostrando ostentazione nel bere, mangiare e fumare in pubblico.

  • CLIMA

    Il clima dell’Egitto varia in base alla posizione geografica. A nord, nelle zone di Marsa Matruh e Alessandria, il clima è mite durante l’inverno mentre l’estate è calda ma temperata dalle brezze marine (massime intorno ai 30°). Il periodo ideale per andare al mare è tra giugno e settembre. Invece nelle zone più a sud, tra cui Sharm El Sheikh, Marsa Alam e Berenice il caldo è davvero intenso nella stagione estiva (massime anche oltre i 40 gradi) e quindi il periodo ideale per godere della spiaggia e del mare è tra metà aprile e fine maggio oppure il mese di settembre.

  • PRESE ELETTRICHE E CORRENTE

    Nella maggior parte delle strutture turistiche la corrente è alternata a 220V con prese elettriche uguali a quelle italiane. In alcuni casi non è presente il foro della messa a terra.

  • TELEFONO, INTERNET E WIFI

    Solitamente nei villaggi turistici è disponibile il servizio wifi gratis o a pagamento ed è possibile effettuare chiamate internazionali. In alternativa è possibile acquistare una SIM egiziana presso i centri principali, in alcuni casi presso i villaggi turistici o direttamente all’arrivo in aeroporto a Sharm El Sheikh, Marsa Alam, Il Cairo ecc. Vi verranno offerte a prezzi convenienti le Sim egiziane dei principali operatori come Vodafone o Etisalat (in genere 1 o 2 GB di internet costano intorno ai 5/6 Euro). Il alternativa, prima di partire si può stipulare una promozione per le chiamate e internet con il proprio operatore italiano (se prevede tale offerta). Il prefisso per chiamare in Egitto dall’Italia è 0020 seguito dal numero dell’utente.

  • NUMERI UTILI

    Polizia/Emergenze: 122

COME ARRIVARE

  • AEREO

    Generalmente le agenzie di viaggio offrono pacchetti “completi” che includono sia il soggiorno in hotel che il volo di andata e ritorno. In alternativa è possibile prenotare il singolo volo con una delle compagnie che servono il Paese; tra le maggiori spiccano EgyptAir, Turkish Airlines, Neos Air ed Aegean Airlines.

Se ti è piaciuto l’articolo condividilo con i tuoi amici! Se hai bisogno di maggiori informazioni, o vuoi farci sapere cosa ne pensi, lascia un commento qui sotto!

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? VOTALO!

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (10 voti, media: 4,30 su 5)

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Ogni mese una email con le destinazioni più interessanti, i migliori consigli di viaggio e curiosità dal mondo.

Potrebbero interessarti:

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *