Kimolos – Un viaggio alternativo in una Grecia autentica

Kimolos GreciaKimolos è un’isola greca di origine vulcanica appartenente all‘arcipelago delle Cicladi; situata nelle vicinanze della famosa isola di Milos, da cui dista appena 1 chilometro, Kimolos rappresenta la meta ideale per tutti quei viaggiatori che prediligono una vacanza semplice, all’insegna della tranquillità e in un luogo dove ancora oggi è possibile trovare una Grecia autentica.

L’isola ha una popolazione di circa 650 abitanti concentrati principalmente nella zona del porto Psathi, e nell’unico centro presente sull’isola, il villaggio di Chorio. Qui i locali conducono uno stile di vita molto semplice che li porta a dedicarsi quotidianamente ad attività di sussistenza come pesca e agricoltura. Una delle caratteristiche da apprezzare di più di Kimolos è sicuramente il fatto che il fenomeno turistico non ha modificato la quotidianità dell’isola e quindi i suoi ospiti possono avere il piacere di apprezzare l’autenticità di questo luogo.

Ci sentiamo di consigliare a tutti coloro che desiderassero trascorrere la propria vacanza sull’isola di Kimolos di prenotare con un certo anticipo in quanto la disponibilità di alloggi è limitata.

KIMOLOS: SPIAGGE

Kimolos SpiaggeSull’isola sono presenti bellissime spiagge, la maggior parte delle quali situate nella parte meridionale dell’isola. Tra le spiagge più visitate e amate dai turisti:

SPIAGGIA DI REMA

A pochi passi da Chorio, la spiaggia di Rema regala ai turisti sensazioni di pace e tranquillità; incastonata nelle rocce e bagnata da acque calme e cristalline è il luogo ideale per turisti di tutte le età.

SPIAGGIA DI BONATSA

Comoda spiaggia parzialmente attrezzata con lettini e ombrelloni di paglia e un punto ristoro. Ideale per famiglie con bambini.

SPIAGGIA DI KARAS

Scogliere bianche e acque limpide fanno di Karas il luogo ideale per snorkeling e immersioni in tutta tranquillità. L’unica cosa da tenere presente è che non è di certo il luogo ideale per le famiglie con bambini vista la mancanza di una spiaggia di sabbia e l’acceso in acqua solo tramite la scogliera.

SPIAGGIA DI PRASSA

Una delle spiagge più amate dai visitatori è la spiaggia di Prassa, raggiungibile facilmente dal porto sia in auto che con i mezzi pubblici locali. La spiaggia è attrezzata con un cinquantina di lettini e ombrelloni di paglia e nel periodo estivo è una delle zone più frequentate dell’isola. Qui è presente anche un punto ristoro, la Taverna Prassonisi, che offre un’ottima vista sul mare, dove rinfrescarsi con una bibita e gustare piatti a base di pesce. Consigliamo quindi la spiaggia a tutti quelli che amano disporre delle comodità da spiaggia, un po meno a chi predilige luoghi tranquilli e solitari.

SPIAGGIA DI MAVROSPILIA

Il luogo perfetto per ammirare tramonti dalle sfumature ambrate, tra le rocce appuntite che spuntano dall’acqua. Questa spiaggia, raggiungibile tramite un sentiero sterrato, è perfetta per rilassarsi in totale tranquillità.

GROTTA DI GERIAKIA

Non una spiaggia ma una grotta di roccia appoggiata su acqua calme e turchesi; un luogo perfetto per una piacevole escursione di snorkeling.

ESCURSIONE A POLYAIGOS

Escursione a Polyaigos - Foca MonacaA poco più di un chilometro da Kimolos si trova l’isola di Polyaigos; quest’isola, grande circa 18 chilometri quadrati, deve il suo nome agli unici abitanti che la popolano, le capre. Il suo nome significa infatti isola “con tante capre” ed è proprio il fatto che manchi la presenza di insediamenti umani a rendere questo luogo incontaminato. Da Kimolos è possibile raggiungere Polyaigos tramite barche private, taxi boat o traghetto. Quest’isola fa parte del programma Natura 2000 dell’Unione Europea volto a tutelare habitat naturali di significativa importanza garantendo una conservazione della biodiversità e uno sviluppo sostenibile. L’isola infatti ospita specie vegetali e animali endemiche ed è inoltre il luogo di riproduzione delle foche monache che popolano le acque di questa zona.

COME ARRIVARE A KIMOLOS

Per raggiungere Kimolos è necessario effettuare i seguenti passaggi:

  1. Volo dall’Italia verso Atene o Santorini.
  2. Volo interno/traghetto da Atene verso Milos, oppure aliscafo da Santorini a Milos.
  3. Traghetto da Milos a Kimolos. I collegamenti sono giornalieri e piuttosto frequenti nella stagione estiva (da giungo ad agosto). Il traghetto parte dal villaggio di Pollonia, che dista 12 chilometri dall’aeroporto nazionale di Milos e circa 10 chilometri dal porto principale dell’isola, nella cittadina di Adamantas.

GASTRONOMIA LOCALE: PIATTI TIPICI

Kimolos Grecia Piatti TipiciOltre alle numerose spiagge rilassanti e ai tramonti mozzafiato, l’isola di Kimolos offre ai viaggiatori la possibilità di degustare alcuni piatti tipici locali. Tra queste sarà facile trovare la Ladenia, una sorta di focaccia condita con pomodoro fresco, olio di oliva e cipolle, la Elena, un panino farcito di olive greche, o ancora la Tireniauna torta salata a base di formaggio. Al ristorante potrete inoltre trovare la pasta fresca di Kimolos così come l’insalata greca con cetrioli e formaggio locale.

In conclusione è giusto precisare che l’isola di Kimolos non è una destinazione adatta a tutti. Qui il turista ideale è colui che cerca un momento di tranquillità lontano dai percorsi turistici di massa; è una persona che ricerca nella sua vacanza un’esperienza autentica, entrando in contatto con una popolazione locale ricca di storia e usanze che lui stesso è desideroso di conoscere.

Si ringrazia il blog Ateniesipercaso per alcune delle foto utilizzate nell’articolo.

Se ti è piaciuto l’articolo scrivici un commento qui sotto e condividilo con i tuoi amici.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? VOTALO!

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (2 voti, media: 5,00 su 5)

Bea & Luca

AUTORI

Siamo Bea e Luca, una giovane coppia appassionata da sempre di viaggi.
Amiamo scoprire destinazioni nuove e alternative, cerchiamo di vivere ogni esperienza di viaggio immergendoci il più possibile nella cultura e nelle tradizioni del luogo che visitiamo e prediligiamo i viaggi a contatto con la natura.

Scopri di più su di noi

Potrebbero interessarti:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ogni mese nuove idee di viaggio,
informazioni utili e consigli per viaggiare!

Accetto la Privacy Policy

2 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *