Marocco Informazioni Utili

INFORMAZIONI TURISTICHE GENERALI

Se state cercando informazioni turistiche utili e consigli aggiornati al 2018 per visitare il Marocco, allora siete nel posto giusto; abbiamo racchiuso in questo articolo tutte le informazioni pratiche che dovete conoscere prima e durante il vostro viaggio in Marocco, per sfruttare al meglio il vostro soggiorno nel Paese.

Di seguito trovate informazioni su moneta, cambio euro-dirham, pagamenti, sim card per chiamate e internet e molto altro ancora.

  • MONETA, CAMBIO EURO-DIRHAM, CARTE DI CREDITO

    La moneta utilizzata è il Dirham marocchino (DAM). 1 EURO corrisponde a circa 11 MAD.

    Per i cittadini italiani è possibile effettuare il cambio euro-dirham marocchino solo una volta arrivati in Marocco; le soluzioni disponibili per il cambio e per i pagamenti sono diverse:

    • Cambio presso gli uffici di cambio presenti negli aeroporti. Generalmente cambiando in aeroporto non si ottiene il miglior cambio disponibile nel paese.
    • Cambio presso banche e uffici di cambio presenti in moltissime città principali del Paese. Come ad esempio (ma non solo) Marrakech; negli uffici di cambio delle città di solito si riesce a spuntare un buon cambio euro-dirham marocchino.
    • Prelievo di dirham presso sportelli bancomat (ATM). Potete prelevare dirham anche con le vostre carte di credito o carte di debito dei circuiti principali, presso gli sportelli bancomat (ATM) presenti nelle grandi città. In questo caso di solito il prelievo è limitato all’equivalente di circa 200,00 euro giornalieri. Verificate prima della partenza con la vostra banca se e quali commissioni andrete a pagare per prelievi in Marocco.
    • Pagamento con bancomat e carte di credito/debito. Infine è da segnalare che le carte dei circuiti principali vengono generalmente accettate in tutte le strutture turistiche di maggiore importanza e, in alcuni casi, anche nei negozi locali. Dove possibile preferite carte dei circuiti MasterCard, Visa o American Express) piuttosto che altri con minore diffusione.
  • FUSO ORARIO

    Meno 1 ora rispetto all’Italia (meno 2 ore quando in Italia vige l’ora legale).

  • SALUTE E VACCINAZIONI

    Per visitare il Marocco non è prevista alcuna vaccinazione obbligatoria; si consiglia tuttavia di verificare la validità dei propri vaccini principali. Il livello della sanità è accettabile, sopratutto nelle località maggiori quali Rabat e Casablanca, nelle quali è possibile trovare ospedali ben equipaggiati e numerose farmacie abbastanza rifornite. E’ comunque sempre raccomandabile partire con una prima assistenza (fai da te) e con i farmaci per le proprie patologie.

  • LINGUA

    La lingua ufficiale del Marocco è l’arabo. Sono molto diffusi inoltre i dialetti berberi e il francese conosciuto da molti come seconda lingua.

  • RELIGIONE

    La religione ufficiale del Marocco è l’ISLAM praticato da quasi la totalità della popolazione.

  • RAMADAN

    Per l’anno 2018 il Ramadan è previsto dal 15 maggio al 14 giugno. Questo periodo risulta essere il meno agevole per visitare il Paese, in quanto la maggior parte delle attrazioni osserva un orario ridotto e inoltre, nei centri più piccoli, può essere difficile trovare aperte le aree di ristoro. Sebbene non sia previsto nessun divieto per i turisti, è sempre opportuno comportarsi in modo adeguato non mostrando ostentazione nel bere, mangiare e fumare in pubblico.

  • CLIMA

    Il clima del Marocco è desertico nelle zone interne, mentre è mediterraneo lungo le coste. Di conseguenza lungo le coste il clima è mite durante tutto l’anno, con piogge in genere scarse concentrate principalmente tra novembre e marzo. Il periodo migliore per visitare le coste è quello estivo, in particolare tra luglio e agosto, mentre per una visita tra le Città Imperiali sono preferibili la primavera e l’autunno.

  • PRESE ELETTRICHE E CORRENTE

    Nella maggior parte degli alberghi delle località principali la corrente è alternata a 220V con prese elettriche uguali a quelle italiane. Nel resto del Paese invece viene utilizzata corrente a 110V con prese a due buchi (tipo C e tipo E) per le quali è necessario un’adattatore. Si consiglia pertanto di verificare che i propri apparecchi elettronici siano in grado di funzionare con entrambi i tipi di corrente.

  • TELEFONO E INTERNET

    In quasi tutto il Paese è disponibile una buona copertura per la rete cellulare, leggermente meno la connessione a internet, specialmente nelle zone di montagna o in quelle più isolate.

    Nel caso si desideri utilizzare il proprio telefono in modalità roaming è consigliabile contattare il proprio operatore telefonico prima della partenza, in alternativa è possibile acquistare una SIM in Marocco con un pacchetto prepagato per utilizzare anche internet. Scegliete tra le varie compagnie (Maroc Telecom, Inwi e Meditel sono le principali) quella che vi offre un pacchetto per chiamate e internet più in linea con le vostre esigenze. Le SIM le trovate sia all’arrivo in aeroporto che in diversi negozi presenti in moltissime città.

    E’ utile ricordare che in Marocco sono presenti numerosi Internet Point. Il prefisso per chiamare in Marocco dall’Italia è 00212 seguito dal numero dell’utente. Viceversa per chiamare in Italia dal Marocco è necessario aggiungere il prefisso 0039 prima del numero di proprio interesse.

  • NUMERI UTILI

    Emergenze: 112
    Polizia: 19 (chiamando da fisso) e 112 ( chiamando da cellulare)
    Ambulanze e Vigili del Fuoco: 15
    Gendarmeria Reale: 177
    Soccorso stradale: 5050 (in autostrada)

Scopri il meglio delle Città Imperiali. Storia e Consigli di Viaggio per visitare le affascinanti Marrakech, Fes, Meknes e Rabat!

COME ARRIVARE IN MAROCCO

  • MIGLIORI VOLI - AEREO

    Le compagnie che effettuano voli verso il Marocco sono Royal Air Maroc con partenze da Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Bologna e Torino con destinazione finale CASABLANCA, Rayanair con partenze da Milano Orio al Serio, Roma Ciampino e Pisa con destinazione finale FES e MARRAKECH, Easyjet che collega Milano Malpensa a MARRAKECH ed infine Alitalia che collega Roma a CASABLANCA.

  • MIGLIORI COLLEGAMENTI VIA NAVE

    Per raggiungere il Marocco via nave dall’Italia è possibile partire da Genova con destinazione Tangeri grazie al servizio offerto da Grandi Navi Veloci o il alternativa è possibile partire dalla Spagna attraverso il collegamento quotidiano tra Algeciras e Ceuta effettuato dalla compagnia Transmediterranea in soli 35 minuti, o tra Algeciras e Tangeri in 2 ore e 30 minuti. Per conoscere le opzioni di viaggio via nave disponibili potete utilizzare il servizio offerto da Direct Ferries, con rotte, orari e prezzi sempre aggiornati.

Se ti è piaciuto l’articolo o se hai bisogno di consigli e maggiori informazioni lascia un commento qui sotto e se ti va condividilo con i tuoi amici!

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? VOTALO!

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (19 voti, media: 4,68 su 5)

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Ogni mese una email con le destinazioni più interessanti, i migliori consigli di viaggio e curiosità dal mondo.

Potrebbero interessarti:

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *