Metro di New York: guida, consigli utili e informazioni sulla Metrocard

Metro di New YorkTra i numerosi mezzi di trasporto con cui muoversi a New York, la metro è forse uno dei più pratici ed economici. Durante il vostro viaggio nella Grande Mela scoprirete ben presto che con oltre 470 fermate e circa 370 chilometri di tracciato, la metropolitana di New York è in grado di portarvi praticamente ovunque. In questo articolo vogliamo darvi tutte le informazioni utili e i consigli che vi possono fare comodo nell’utilizzo della metro.

COME UTILIZZARE LA METRO DI NEW YORK

Prima di addentrarci nella spiegazione delle tariffe e delle carte che è possibile acquistare, vogliamo darvi un paio di indicazioni su come utilizzare la metropolitana; nulla di particolare ovviamente, ma qualche consiglio per non sbagliare.

DIREZIONE UPTOWN E DOWNTOWN

Una semplice distinzione che indica in quale direzione va la metro: Uptown, ovvero verso nord, oppure Downtown, ovvero verso sud. Vi conviene tenerlo a mente e farci caso quando state scendendo sotto terra, perché non in tutte le fermate c’è la possibilità di attraversare i binari rimanendo all’interno della stazione e quindi in alcune è necessario risalire in superficie e scendere di nuovo dalla parte giusta. Quindi, guardate sempre dove vi trovate, e se dopo una lunga giornata di camminate vi dovesse capitare di sbagliare, sappiate che sono molte le fermate in cui si incontrato più linee, ed è quindi facile riprendere la strada giusta.

CORSE LOCAL ED EXPRESS

Metro New York - Local ExpressUna volta compresa la differenza tra Uptown e Downtown occorre controllare se la corsa effettuata è Local o Express. La differenza è molto semplice; i treni che effettuano corse Local si fermano in tutte le stazioni della linea. Al contrario, i treni che effettuano corse Express si fermano solamente nelle stazioni principali della linea.

E quindi come distinguere i treni local da quelli express? Tutto molto semplice, prima dell’arrivo della metropolitana viene fatto un annuncio che specifica la direzione della corsa e la tipologia, local o express (sentire qualcosa del tipo “there is a… Local/Express train to South Ferry…). Se non avete grande dimestichezza con l’inglese parlato non c’è problema, vi basterà guardare i display luminosi o i cartelloni che indicano, per ogni binario, la tipologia di corsa e la direzione. Inoltre guardate sui treni; se il numero del treno è all’interno di un cerchio state salento su un Local, se invece è all’interno di un rombo state prendendo un Express. Se avete ancora dubbi chiedete al personale presente in ogni stazione, oppure a qualcuno del posto; in genere sono tutti molto disponibili a darvi indicazioni.

FERMATE LOCAL ED EXPRESS

Altro aspetto importante è capire come distinguere le fermate principali da quelle “secondarie”. Facile, in tutte le mappe, cartacee e digitali, le fermate Local ed Express sono indicate da simboli diversi, e/o con colori diversi. Nelle mappe più comuni le fermate Local, quindi “secondarie” (servite solo dai treni local) sono indicate da un puntino nero, mentre le fermate Express (che sono quindi quelle dove qualsiasi treno si ferma) sono indicate da un puntino bianco più grande. Nelle stazione maggiori vedrete dei binari interni, non accessibili dalla banchina; i treni che passano di lì sono i treni Express che non si fermano nella vostra stazione.

PREZZI E TARIFFE – METROCARD NEWYORK

Ora passiamo all’aspetto costi e tariffe e in particolare all’utilizzo delle Metrocard. Dato che un viaggio a New York ha i suoi costi, è utile risparmiare dove si può, e la metropolitana rientra a pennello in questa categoria.

PREZZO BIGLIETTO METRO

Quanto costa un biglietto per una corsa nella metropolitana di New York? Il prezzo per una corsa è di 3 dollari, a prescindere da quante e quali fermate farete. Quindi che voi percorriate un linea da capo a coda, oppure per una sola fermata, dovrete comunque pagare la stessa tariffa. Se invece disponete di una Metrocard ricaricabile il prezzo è di 2,75 dollari a corsa.

TARIFFE METRO BAMBINI

Non è l’età bensì l’altezza a determinare se i bambini devono pagare o meno la tariffa per la corsa in metro. Fino a 44 inch di altezza, ovvero 111.76 cm, i bambini accompagnati da un adulto pagante non devono acquistare il biglietto. Questa regola vale fino a 3 bambini per adulto.

METROCARD PAY PER RIDE E METROCARD UNLIMITED

Metrocard - Metro New York SubwaySe avete intenzione di usare molto la metropolitana durante in vostro viaggio a New York, vi consigliamo di acquistare una Metrocard, ovvero una tessera che può essere prepagata oppure illimitata.

Vediamo quindi le due tipologie disponibile e le differenze tra loro:

La Metrocard Pay per Ride è la soluzione adatta a voi se avete intenzione di usare la metropolitana solo qualche volta durante la vostra visita in città. Il suo funzionamento è molto semplice; la acquistate al costo di un dollaro e caricate su di essa l’importo che desiderate. Ogni volta che entrerete in una stazione della metropolitana vi verranno scalati 2,75 dollari (invece di 3 dollari). Quando il credito sta per terminare potete ricaricarla negli sportelli automatici presenti praticamente in ogni stazione.

La Metrocard Unlimited invece è preferibile se pensate di utilizzare spesso la metropolitana per muovervi a New York. La tessera viene venduta in due varianti, una valida 7 giorni dal primo utilizzo e l’altra valida 30 giorni:
Metrocard Unlimited 7 Days: 32 dollari + 1 dollaro per l’emissione;
Metrocard Unlimited 30 Days: 121 dollari + 1 dollaro per l’emissione.
Con entrambe potete prendere la metropolitana (e gli autobus Local) tutte le volte che volete e su tutte le linee presenti in città. Vi conviene scegliere la Metrocard Unlimited piuttosto che la Pay per Ride se pensate di prendere la metro più di 12-13 volte; noi vi consigliamo di valutare bene perché quando sarete stanchi, dopo lunghe camminate in città, anche poche fermate di metro possono farvi comodo.

Avete acquistato la tessera Pay per Ride e volete passare all’Unlimited? Nessun problema, agli sportelli automatici potete aggiungere corse illimitate sulla stessa tessera.

Attenzione: non pensate di acquistare solo una tessera e di usarla in gruppo perché le tessere sono fatte in modo di evitarlo. Solo la Pay per Ride consente accessi multipli ravvicinati nel tempo, ma comunque con un limite di 4 corse.

Potete trovare maggiori informazioni sulle metrocard disponibili sul sito ufficiale MTA.

COME ACQUISTARE E RICARICARE LA METROCARD

Per acquistare una Metrocard non dovete far altro che andare ad uno sportello automatico, presente nella maggior parte delle stazioni, e digitare l’abbonamento di vostro interesse. Potete pagare sia in contanti che con carte elettroniche e in meno di un minuto avrete la vostra tessera pronta all’uso. Se pagate in contanti non usate banconote troppo grandi perché il resto è limitato a 9 dollari.

ORARI E VARIAZIONI DI SERVIZIO – NOTTE, WEEKEND E FESTIVI

Durante tutto il giorno le corse della metro sono davvero molte, tanto che è difficile rimanere più di 10 minuti ad aspettare il proprio treno e quindi non dovrete preoccuparvi molto degli orari. La cosa cambia durante la notte; infatti sebbene la metro sia attiva 24 ore su 24, non tutte le stazioni offrono questo servizio esteso. Per le stazioni nei luoghi principali non avrete problemi, al massimo aspetterete qualche minuto in più tra un treno e l’altro; alcune stazioni secondarie invece non ricevono treni durante la notte. Il consiglio che vi diamo è di controllare su sito ufficiale MTA oppure di chiedere al personale presente nelle stazioni.
Se avete la necessità di utilizzare la metropolitana nel weekend o in giorni festivi tenete conto di possibili variazioni di servizio. Alcune stazioni infatti non offrono i collegamenti disponibili durante la settimana ma vi rimandano a soluzioni alternative per coprire le corse mancanti. In ogni caso troverete avvisi specifici nelle stazioni in cui il servizio è limitato, e potrete chiedere informazioni al personale MTA per arrivare a destinazione.

MAPPA DELLA METRO DI NEW YORK E APP PER SMARTPHONE

Mappa Metro New YorkPer visitare al meglio la città vi può far davvero comodo una mappa della metropolitana di New York. Presso le stazioni potete chiedere al personale e riceverete gratuitamente una mappa cartacea ma noi vi consigliamo di scaricare un app gratuita (che funzioni anche offline, quindi quando siete in giro senza internet) con la mappa completa della metropolitana. Noi ci siamo trovati bene con l’app New York Subway – MTA map, ma potete scegliere tra le numerose disponibili. Potete inoltre scaricare una mappa completa in formato PDF dal sito ufficiale MTA. Altro consiglio: sul vostro smartphone scaricate con Google Maps la mappa della città. In questo modo vi basterà accendere il GPS del vostro telefono (non costa nulla anche se siete all’estero) per sapere dove siete e quali sono le fermate più vicine. Potete leggere come fare nell’articolo Informazioni su New York e consigli di viaggio.

CANI SULLA METRO DI NEW YORK

Chiudiamo l’articolo con un aspetto curioso in merito ai cani che viaggiano sulla metro di new york. Forse non vi sarà particolarmente utile nel vostro viaggio, ma guarderete in modo diverso gli abitanti che trasportano i loro cani. La regola è questa: i cani (così come gli altri animali) non possono salire a bordo a meno che non siano cani di servizio (ad esempio cani guida per ciechi) oppure che possano essere trasportati in una borsa. Se vedete husky o pitbull, trasportati come fossero piccoli chihuahua (succede veramente) ora sapete perché.

Siamo giunti alla fine di questa guida sulla metropolitana di New York. Se hai qualche domanda non esitare a lasciare un commento e ti risponderemo al più presto. Se ti va, condividi l’articolo con i tuoi amici!

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? VOTALO!

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 voti, media: 5,00 su 5)

Bea & Luca

AUTORI

Siamo Bea e Luca, una giovane coppia appassionata da sempre di viaggi.
Amiamo scoprire destinazioni nuove e alternative, cerchiamo di vivere ogni esperienza di viaggio immergendoci il più possibile nella cultura e nelle tradizioni del luogo che visitiamo e prediligiamo i viaggi a contatto con la natura.

Scopri di più su di noi

Potrebbero interessarti:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ogni mese nuove idee di viaggio,
informazioni utili e consigli per viaggiare!

Accetto la Privacy Policy

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *