Le migliori assicurazioni viaggio del 2020: confronto e guida alla scelta

Luca e Bea, autori di ViaggiareVerde.it
Migliore assicurazione viaggio

Condividi l'articolo:

Qual’è la migliore assicurazione viaggio per la tua prossima vacanza? Un’assicurazione sanitaria per i viaggi all’estero è alla base di una vacanza tranquilla e in sicurezza, ma ad oggi sono disponibili decine di compagnie assicurative che offrono polizze differenti tra loro, e gran parte di queste includono molto più che una semplice copertura delle spese mediche.

Confrontarle per scegliere quella più adatta al proprio viaggio non è sempre così facile.

In questo articolo vogliamo darti tutte le informazioni che ti servono per scegliere un assicurazione di viaggio, con una panoramica chiara sulle migliori assicurazioni disponibili e confrontando tra loro quelle che offrono il migliore rapporto qualità/prezzo.

I consigli che ti diamo si basano sulla nostra personale esperienza e su un analisi attenta delle condizioni contrattuali di ognuna. Ricordati sempre però, che prima di sottoscrivere una qualunque assicurazione, dovresti sempre leggere con attenzione i noiosi, ma fondamentali, documenti informativi della polizza.

Le migliori assicurazioni viaggio nel 2020 sono quelle di:

  • Columbus Assicurazioni
  • AXA Assistance
  • Coverwise
  • Frontier
  • Allianz Global Assistance

Queste sono le compagnie assicurative che secondo noi offrono attualmente le migliori assicurazioni per viaggi fuori Europa, in Canada, negli Stati Uniti e nel mondo.

Sebbene tutte queste compagnie offrano anche opzioni per i viaggi in Italia e in Europa, è bene ricordarsi che ogni cittadino italiano ha diritto all’assistenza medica in tutta l’Unione Europea, senza dover sostenere costi aggiuntivi.

Ovviamente le polizze possono anche essere stipulate per annullamento del viaggio, protezione bagaglio, responsabilità civile e molto altro, ma se il mero scopo della sottoscrizione è la copertura di spese per assistenza medica, allora per un viaggio nell’Unione Europea dovresti valutare se vale la pena acquistarla.

Per tutti i viaggi fuori dall’Europa invece, ti raccomandiamo vivamente di scegliere una polizza per il tuo viaggio. I costi sono contenuti e in caso di problemi hai sempre a disposizione assistenza 24 ore su 24, pagamento diretto (oppure rimborso) delle spese mediche, un interprete a disposizione per aiutarti con la lingua locale, e tanti altri servizi inclusi che, senza assicurazione, potrebbero costarti molto caro.

Prima di passare alle singole polizze attulmente disponibili, vogliamo darti qualche indicazione su come scegliere la migliore assicurazione di viaggio.

Come scegliere la migliore assicurazione di viaggio

Premesso che per ogni viaggio la risposta potrebbe essere differente, ci sono alcuni punti che devi sempre considerare quando scegli l’assicurazione.

Pagamento diretto delle spese sanitarie + massimali di spesa

Un aspetto che definisce una buona assicurazione di viaggio è la modalità di pagamento delle spese mediche. Alcune infatti garantiscono (sempre nel rispetto delle condizioni contrattuali) il pagamento diretto delle spese mediche, ovvero pagano loro stesse i costi per l’assistenza sanitaria che ti viene fornita.

Se consideri i costi di strutture sanitarie private, che spesso sono l’unica soluzione possibile in Paesi del Centro/Sud America e dell’Asia, oppure i costi delle strutture sanitarie negli Stati Uniti, il pagamento diretto ti evita di anticipare somme importanti. Ricorda però che in genere, in caso di emergenza, devi contattare immediatamente la compagnia assicurativa (ti viene fornito un numero apposito), la quale ti indicherà cosa fare.

Altro punto cruciale è il massimale relativo alle spese mediche, ovvero la cifra massima che la compagnia assicurativa coprirà in caso di necessità. Non farti scappare questo aspetto e scegli sempre polizze con massimali molto elevati (milioni di euro o illimitato).

Assicurazione annullamento viaggio

L’assicurazione per l’annullamento del viaggio è una copertura che molte polizze non includono nel prezzo base (o se la includono, non nella polizza più economica). Si tratta però di un aspetto molto importante che può permettere di evitare di perdere molti soldi in caso di situazioni impreviste, ma è bene comprendere cosa copre effettivamente, per non rimanere delusi.

Cosa copre l’assicurazione annullamento viaggio?

Gli eventi coperti sono esclusivamente quelli imprevisti come ad esempio:

  • Malattia o infortunio
  • Incidenti o guasti al mezzo di trasporto (necessario a raggiungere il punto di partenza)
  • Decesso dell’assicurato o di un famigliare
  • Complicazioni della gravidanza
  • Convocazione come testimone o giurato
  • Licenziamento
  • Danni all’abitazione

Ogni compagnia assicurativa definisce con precisione quali eventi imprevisti rientrano nella copertura, quindi prima di aggiungerla alla tua polizza controlla sempre che combaci con le tue aspettative. In ogni caso è chiaro che nessuna polizza rimborsa un viaggio senza una ben comprovata motivazione.

Responsabilità civile verso terzi

Molte polizze di viaggio, nella versione più economica, non offrono la copertura della responsabilità civile verso terzi, ovvero la copertura delle spese dovute a danni causati involontariamente ad altri soggetti.

Dal nostro punto di vista la necessità di questo tipo di copertura dipende molto da viaggio che si va ad affrontare. Se è vero che c’è sempre la possibilità di causare un danno a qualcuno e anche vero che molti non utilizzano questo tipo di protezione quando si trovano a casa (quindi non in viaggio), pertanto attivare una copertura del genere solo perché si sta viaggiando, potrebbe essere discutibile. Un situazione tipica in cui potrebbe essere necessaria una copertura del genere è quella della guida di un auto all’estero, ma molto spesso nei contratti di noleggio auto è già inclusa tale copertura.

La pratica di attività di gruppo, come sport e simili, quindi a contatto con altri soggetti, potrebbe essere uno scenario in cui valutare la copertura per responsabilità civile.

Protezione bagaglio

In tutte le polizze di viaggio principali, la protezione non è inclusa nella tariffa base, ma è disponibile con un costo extra, oppure scegliendo un pacchetto intermedio.

Se porti con te attrezzatura tecnica di qualsiasi tipo (sportiva, fotografica, etc.) di un certo valore, disporre di un rimborso in caso di smarrimento/furto del bagaglio è molto importante e in genere la differenza tra polizze con e senza questa copertura è davvero minima. Ricorda comunque che se la responsabilità per lo smarrimento è da attribuirsi alla compagnia aerea, sarà questa a pagarne le spese, anche se non sei assicurato a parte.

Copertura attività sportiva e sci

Infine un ultimo punto da chiarire prima di passare all’elenco delle migliori compagnie è quello relativo agli sport “tradizionali” e agli sporti invernali (come sci e snowboarding). Generalmente le compagnie assicurative garantiscono copertura delle spese mediche (ed eventualmente di infortuni) sopravvenuti durante lo svolgimento di un’attività sportiva, ma solo se questa è occasionale (quindi non continuativa durante la vacanza), svolta in piena sicurezza con tutta l’attrezzatura necessaria, svolta a livello amatoriale e non in ambito di tornei/gare e simili. L’elenco di limitazioni prosegue e va verificato per ogni compagnia, ma in sostanza vuole escludere tutte le attività sportive professionali, estreme e svolte senza le misure di sicurezza necessarie.

Infine, se nella tua vacanza vuoi praticare sport invernali, alcune compagnie ti offrono un’opzione aggiuntiva (con costo extra) per estendere la copertura anche a quello.

Lista delle migliori assicurazioni viaggio

Chiariti gli aspetti chiave per scegliere un’assicurazione di viaggio, vediamo nel dettaglio cosa offrono le compagnie assicurative. Per facilitarti nella scelta, per ogni compagnia di assicurazione abbiamo realizzato una tabella che riassume le migliori polizze viaggio disponibili, con tutti gli aspetti più importanti come limiti di spesa e servizi inclusi nel prezzo.

Se vuoi confrontare tutte le polizze al volo puoi scaricare la nostra Tabella comparativa delle migliori assicurazioni viaggio 2020, in cui trovi anche un esempio delle tariffe di ogni compagnia per un’assicurazione viaggio negli Stati Uniti e in Thailandia.

Columbus Assicurazioni

Partiamo da una delle compagnie che secondo noi offre un rapporto qualità/prezzo davvero eccellente, Columbus Assicurazioni.

Columbus offre 4 diverse opzioni per i viaggi:

  • Assicurazione viaggio A (Assistenza medica)
  • Assicurazione viaggio AB (Assistenza medica + Bagaglio)
  • Assicurazione viaggio ABC (Assistenza medica + Bagaglio + Cancellazione)
  • Assicurazione Annuale Multiviaggio

Ognuna di queste include sempre il pagamento diretto delle spese mediche (illimitate), l’assistenza 24/24 di una centrale operativa italiana, e a differenza di altre può essere sottoscritta anche per viaggio molto lunghi (fino a 365 giorni). Il prezzo di partenza da € 9 la rende accessibile a tutti, e per chi cerca qualche servizio in più, le polizze AB (che include bagaglio e responsabilità civile) o ABC (che include anche un rimborso per annullamento) sono soluzioni molto interessanti.

Comoda anche la polizza annuale per chi viaggia all’estero spesso durante l’anno.

Se stai utilizzando uno smartphone, visualizza meglio la tabella con lo schermo in posizione orizzontale.

Dettagli polizze viaggio Columbus

Columbus Assicurazioni
Nome polizzaA
(Assistenza)
AB
(Assistenza + Bagaglio)
ABC
(Assistenza + Bagaglio + Cancellazione)
Annuale Multiviaggio
Durata massima viaggio365 gg365 gg365 gg365 gg
Asssistenza 24/24SiSiSiSi
Massimale spese medicheIllimitatoIllimitatoIllimitatoIllimitato
Pagamento diretto spese medicheSiSiSiSi
Rimpatrio sanitarioSiSiSiSi
Attivabile a viaggio iniziatoNoNoNoNo
Interprete (al telefono) inclusoSiSiSiSi
Annullamento inclusoNoNoFino a €2.000Fino a €2.000
Responsabilità civile verso terzi inclusaNoFino a €250.000Fino a €500.000Fino a €500.000
Protezione bagaglio inclusaNoFino a €1.500Fino a €2.000Fino a €2.000
Prezzo da:€9,00///

Puoi calcolare in 1 minuto il prezzo per assicurare il tuo viaggio, inserendo date, destinazione e copertura desiderata.

Calcola il prezzo con Columbus Assicurazioni

AXA Assistance

AXA Assistance (che assicura viaggi tramite la Inter Partner Assistance SA, società di AXA specializzata in viaggi) è uno dei colossi mondiali in campo assicurativo, presente in oltre 50 paesi e premiato per molti anni come primo marchio assicurativo al mondo.

Una caratteristica di AXA è quella di offrire assicurazioni di viaggio ben diversificate, da polizze base, molto economiche e con massimali ridotti, a soluzioni complete con responsabilità civile, protezione bagaglio e massimali milionari.

Le polizze di viaggio offerte da AXA Assistance sono:

  • Protezione Base
  • Protezione Media
  • Schermo Totale
  • Polizza viaggio annuale

L’aspetto più significativo per scegliere tra queste è il massimale relativo alle spese mediche. La “Protezione Base”, con solo € 100.000 di massimale è a nostro avviso una scelta da evitare per viaggi in paesi dove l’assistenza medica è cara, come negli Stati Uniti, ed è quindi una soluzione low-cost adatta solo a viaggi molto “semplici”. Il rapporto qualità/prezzo delle altre due polizze per viaggi singoli è nella media.

Dettagli polizze viaggio AXA Assistance

AXA Assistance
Nome polizzaProtezione BaseProtezione MediaSchermo TotalePolizza Annuale
Durata massima viaggio100 gg100 gg100 gg365 gg
(singoli viaggi max 31 gg)
Asssistenza 24/24SiSiSiSi
Massimale spese mediche€100.000€500.000€300.0000€2.000.000
Pagamento diretto spese medicheSiSiSiSi
Rimpatrio sanitarioSiSiSiSi
Attivabile a viaggio iniziatoNoNoNoNo
Interprete (al telefono) inclusoSiSiSiNo
(ma consulto medico telefonico in italiano)
Annullamento inclusoNo
(disponibile con supplemento)
No
(disponibile con supplemento)
No
(disponibile con supplemento)
Fino a €2.000
Responsabilità civile verso terzi inclusaNoNoFino a €150.000Fino a €100.000
Protezione bagaglio inclusaNoFino a €750Fino a €1.000Fino a €1.500
Prezzo da:€3,30€3,96€5,16€72,00

Anche con AXA puoi ottenere rapidamente un preventivo per il tuo viaggio.

Calcola il prezzo con AXA

Coverwise

Coverwise è un Intermediario Internazionale di Assicurazione, che offre polizze (sottoscritte da AXA) a prezzi estremamente vantaggiosi. Dirai, qual’è la differenza rispetto alle polizze direttamente sottoscritte con AXA? C’è ne sono alcune molto interessanti, in particolare i massimali, che su tutte le opzioni sono di ben 20 milioni di euro, ma anche la responsabilità civile inclusa fino a € 25.000, che per alcuni viaggiatori potrebbe tornare utile. Sono quindi polizze molto interessanti, sopratutto dal punto di vista del prezzo, che parte da € 9,35 per la sola copertura medica oppure da € 14,53 per una protezione “tutto incluso”.

L’assicurazione di Coverwise è fornita con 3 polizze:

  • Copertura Medica
  • Copertura Medica e Bagaglio
  • Copertura Tutto Incluso

Chi viaggia molto può scegliere anche la versione “Multiviaggio”, un opzione applicabile a tutte le polizze indicate sopra per estenderle fino a 1 anno (durante i quali è possibile fare viaggi multipli della durata massima di 1 mese).

Dettagli polizze viaggio Coverwise

Coverwise
Nome polizzaCopertura MedicaCopertura Medica e BagaglioCopertura Tutto Incluso
Durata massima viaggio59 gg59 gg59 gg
Asssistenza 24/24SiSiSi
Massimale spese mediche€20.000.000€20.000.000€20.000.000
Pagamento diretto spese medicheSiSiSi
Rimpatrio sanitarioSiSiSi
Attivabile a viaggio iniziatoNoNoNo
Interprete (al telefono) inclusoSiSiSi
Annullamento inclusoNo
(disponibile con supplemento)
No
(disponibile con supplemento)
No
(disponibile con supplemento)
Responsabilità civile verso terzi inclusaFino a €25.000Fino a €25.000Fino a €25.000
Protezione bagaglio inclusaNoFino a €1.500Fino a €1.500
Prezzo da:€9,35€10,83€14,53

Calcola il prezzo con Coverwise

Frontier

Frontier è una società italiana di intermediazione assicurativa, che offre assistenza con una centrale operativa in Italia (tramite Insurance Travel), e si affida a IMA Assistance per la sottoscrizione delle polizze. Sebbene Frontier non offra polizze con massimali particolarmente elevati (fino a 5 milioni per Stati Uniti/Canada dalla polizza intermedia) abbiamo deciso di inserirla per il prezzo competitivo della sua versione più economica (“Base”), che ha il vantaggio di essere disponibile per viaggi fino a 100 giorni.

Le polizze di Frontier sono le seguenti:

  • Base (Medico IMA Base)
  • Smart (Medico Bagaglio IMA Smart)
  • Top (Medico Bagaglio Annullamento IMA Top)

Dettagli polizze viaggio Frontier

Frontier
Nome polizzaBaseSmartTop
Durata massima viaggio100 gg100 gg100 gg
Asssistenza 24/24SiSiSi
Massimale spese medicheEuropa:
€1.000.000
Mondo:
€1.000.000
US/Canada:
€2.500.000
Europa:
€1.000.000
Mondo:
€2.000.000
US/Canada:
€5.000.000
Europa:
€1.000.000
Mondo:
€2.000.000
US/Canada:
€5.000.000
Pagamento diretto spese medicheSiSiSi
Rimpatrio sanitarioSiSiSi
Attivabile a viaggio iniziatoNoNoNo
Interprete (al telefono) inclusoFino a €1.500Fino a €1.500Fino a €1.500
Annullamento inclusoNoNoFino a €2.000
Responsabilità civile verso terzi inclusaNoNoNo
Protezione bagaglio inclusaNoFino a €1.500Fino a €2.000
Prezzo da:PreventivoPreventivoPreventivo

Calcola il prezzo con Frontier

Allianz Global Assistance

Se vuoi affidare l’assicurazione del tuo viaggio ad un altro leader globale del mercato assicurativo, Allianz Global Assistance potrebbe essere una soluzione. Il gruppo infatti è attivo in quasi 60 paesi e vanta decenni di esperienza in campo di polizze viaggi e assistenza al cliente. L’assicurazione base “Travel Care” parte da € 15, quindi un costo abbastanza contenuto, e spesso sono disponibili sconti aggiuntivi. Un’aspetto interessante è la modularità delle polizze offerte, che con qualche euro in più possono includere protezione bagaglio, ritardo aereo, copertura per smartphone e fotocamera e anche prolungamento del soggiorno.

Le polizze principali che vi suggeriamo di considerare per un viaggio sono:

  • Travel Care
  • Travel Longstay
  • Travel Care Annuale

Dettagli polizze viaggio Allianz

Allianz Global Assistance
Nome polizzaTravel CareTravel Long StayTravel Care Annuale
Durata massima viaggio45 gg120 gg365 gg
(singoli viaggi max 35 gg)
Asssistenza 24/24SiSiSi
Massimale spese medicheEuropa:
€150.000
Mondo:
€200.000
US/Canada:
illimitato
Europa:
€200.000
Mondo:
€300.000
US/Canada
€300.000
Mondo (per evento):
€150.000
Mondo (per viaggio):
€300.000
Pagamento diretto spese medicheSiSiSi
Rimpatrio sanitarioSiSiSi
Attivabile a viaggio iniziatoNoNoNo
Interprete (al telefono) inclusoSiFino a €1.100Fino a €1.000
Annullamento inclusoNoNoNo
Responsabilità civile verso terzi inclusaNo
(disponibile con supplemento)
NoNo
(disponibile con supplemento)
Protezione bagaglio inclusaNo
(disponibile con supplemento)
NoNo
(disponibile con supplemento)
Prezzo da:€15,00€79,00€200,00

Calcola il preventivo e ricordati di inserire, se la possiedi, la carta fedeltà di un partner Allianz (come PayBack, di cui fa parte Carrefour).

Salva i preventivi che calcoli in modo da recuperarli velocemente, senza reinserire di nuovo dati e carta fedeltà.

Calcola il prezzo con Allianz

Quale assicurazione viaggio scegliere

Se ti sei perso tra i numeri e le opzioni disponibili concludiamo con la nostra opinione e qualche dritta.

Se il tuo budget è limitato e cerchi un’assicurazione molto economica senza specifiche pretese, la polizza “Copertura Medica” di Coverwise è tra quelle più economiche del mercato ed offre massimali alti (che secondo noi sono un elemento fondamentale).

Se porti con te attrezzatura costosa e/o se pensi che possa esserti utile la copertura per responsabilità civile, la polizza “AB” (Assistenza + Bagaglio) di Columbus è un’ottima scelta (e il massimali per le spese mediche è illimitato).

Se viaggi molto all’estero è cerchi un’unica soluzione per tutto, ti consigliamo di nuovo Columbus con la polizza “Annuale Multiviaggio”, con uno strepitoso rapporto tra i servizi offerti e il prezzo.

Ti è piaciuto l'articolo?

Ricevi una notifica quando pubblichiamo nuovi contenuti interessanti.

Pronto per ripartire?

Scegli una valigia da viaggio tra le migliori del 2020 e praparati per la tua prossima vacanza!

Leggi l'articolo

Potrebbero interessarti:

newsletter-form_character

Iscriviti alla newsletter

Diventa parte del gruppo e ricevi novità, consigli, idee e ispirazioni per viaggiare!

Niente spam | In media una email al mese.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *