Mozambico Informazioni Utili

INFORMAZIONI GENERALI

  • MONETA E ACQUISTI

    La moneta utilizzata è il Metical (MZN). 1 EURO corrisponde a circa 76,11 MZN (aggiornato a marzo 2017). Le carte di credito vengono accettate principalmente a Maputo, la capitale del Mozambico, tuttavia in alcune strutture turistiche sono accettate le carte Visa. E’ consigliabile partire con dei dollari americani che vengono accettati in quasi tutto il Paese.

  • FUSO ORARIO

    Più 1 ora rispetto all’Italia (stessa ora quando in Italia vige l’ora legale).

  • SALUTE E VACCINAZIONI

    Per visitare il Mozambico non è prevista alcuna vaccinazione obbligatoria, tuttavia si consiglia di verificare la validità dei propri vaccini principali. La situazione sanitaria non è critica; le strutture ospedaliere della capitale, seppur di basso livello, sono in grado di curare le patologie principali, inclusa la malaria. Per ottenere cure più specifiche è necessario rivolgersi alle cliniche private, generalmente molto costose. Pertanto si consiglia di stipulare un’assicurazione sanitaria che preveda anche il rimpatrio in caso di emergenza e per maggiori informazioni riguardo alle malattie attive nel Paese è opportuno contattare la propria ASL di riferimento che si occupa di vaccini internazionali.

  • LINGUA

    La lingua ufficiale del Mozambico è il portoghese ma in alcune città vengono parlati i dialetti locali. Nelle località turistiche è diffuso l’inglese.

  • RELIGIONE

    Circa il 50% della popolazione è animista, il 30% della popolazione è cattolica e il restante 20% è formato da musulmani.

  • CLIMA

    Il clima del Paese è di tipo tropicale. La stagione secca e più fresca va da maggio a ottobre, la stagione più calda è quella delle piogge, da novembre a marzo. Il periodo ideale per andare in Mozambico è quindi tra giugno e agosto, con temperature giornaliere intorno ai 30°.

  • ELETTRICITÀ

    La corrente è a 220V con prese di tipo C, tipo F e tipo M. Solo per quest’ultima è necessario l’adattatore reperibile nei negozi di materiale elettrico presenti nei centri città.

  • TELEFONO E INTERNET

    È possibile utilizzare il proprio telefono cellulare in modalità roaming in buona parte del Mozambico, ma non è garantita la copertura nella totalità del Paese. In alternativa è possible acquistare una SIM locale che includa internet e chiamate. Le SIM sono facilmente reperibili in buona parte del Paese. Sono inoltre presenti molti internet cafè e alcuni internet point che offrono una buona connessione. Il prefisso per chiamare verso il Mozambico dall’Italia è 00258.

  • NUMERI UTILI

    Il numero da contattare in caso di emergenza è il 112.

COME ARRIVARE

  • AEREO

    Le principali compagnie che collegano l’Italia al Mozambico sono TAP Portugal, che effettua uno scalo a Lisbona, Qatar Airways, che scala a Doha in Qatar ed Ethiopian Airlines con scalo a Addis Abeba in Etiopia.

Se ti è piaciuto l’articolo condividilo con i tuoi amici! Se hai bisogno di maggiori informazioni, o vuoi farci sapere cosa ne pensi, lascia un commento qui sotto!

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? VOTALO!

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Vota per primo!)

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Ogni mese una email con le destinazioni più interessanti, i migliori consigli di viaggio e curiosità dal mondo.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *