Mozambico: informazioni utili e consigli di viaggio

Luca e Bea, autori di ViaggiareVerde.it
Mozambico Informazioni utili

Condividi l'articolo:

Documenti e visto

Per conoscere tutti i documenti necessari leggi l’articolo Mozambico: visto turistico e lavorativo.

Moneta, carte di credito e dollari

La moneta utilizzata è il Metical (MZN). 1 EURO corrisponde a circa 72 MZN.

Le carte di credito vengono accettate principalmente a Maputo, la capitale del Mozambico, tuttavia in alcune strutture turistiche sono accettate le carte Visa. E’ consigliabile partire con dei dollari americani che vengono accettati in quasi tutto il Paese.

Fuso orario

Più 1 ora rispetto all’Italia (stessa ora quando in Italia vige l’ora legale).

Salute, vaccinazioni e strutture sanitarie

Per visitare il Mozambico non è prevista alcuna vaccinazione obbligatoria, tuttavia si consiglia di verificare la validità dei propri vaccini principali. La situazione sanitaria non è critica; le strutture ospedaliere della capitale, seppur di basso livello, sono in grado di curare le patologie principali, inclusa la malaria. Per ottenere cure più specifiche è necessario rivolgersi alle cliniche private, generalmente molto costose.

Pertanto si consiglia di stipulare un’assicurazione sanitaria che preveda anche il rimpatrio in caso di emergenza e per maggiori informazioni riguardo alle malattie attive nel Paese è opportuno contattare la propria ASL di riferimento che si occupa di vaccini internazionali.

Lingua

La lingua ufficiale del Mozambico è il portoghese ma in alcune città vengono parlati i dialetti locali. Nelle località turistiche è diffuso l’inglese.

Religione

Circa il 50% della popolazione è animista, il 30% della popolazione è cattolica e il restante 20% è formato da musulmani.

Clima

Il clima del Paese è di tipo tropicale. La stagione secca e più fresca va da maggio a ottobre, la stagione più calda è quella delle piogge, da novembre a marzo. Il periodo ideale per andare in Mozambico è quindi tra giugno e agosto, con temperature giornaliere intorno ai 30°.

Prese elettriche e corrente

La corrente è a 220V con prese di tipo C, tipo F e tipo M. Solo per quest’ultima è necessario l’adattatore reperibile nei negozi di materiale elettrico presenti nei centri città.

Telefono e internet

È possibile utilizzare il proprio telefono cellulare in modalità roaming in buona parte del Mozambico, ma non è garantita la copertura nella totalità del Paese. In alternativa è possible acquistare una SIM locale che includa internet e chiamate. Le SIM sono facilmente reperibili in buona parte del Paese. Sono inoltre presenti molti internet cafè e alcuni internet point che offrono una buona connessione. Il prefisso per chiamare verso il Mozambico dall’Italia è 00258.

Numeri utili

Il numero da contattare in caso di emergenza è il 112.

Come arrivare in Mozambico

Le principali compagnie che collegano l’Italia al Mozambico sono TAP Portugal, che effettua uno scalo a Lisbona, Qatar Airways, che scala a Doha in Qatar ed Ethiopian Airlines con scalo a Addis Abeba in Etiopia.

Ti è piaciuto l'articolo?

Ricevi una notifica quando pubblichiamo nuovi contenuti interessanti.

Assicurazione viaggio Columbus da € 9,00

Attivabile anche last minute

Vai

Pronto per ripartire?

Scegli una valigia da viaggio tra le migliori del 2020 e praparati per la tua prossima vacanza!

Leggi l'articolo

Potrebbero interessarti:

newsletter-form_character

Iscriviti alla newsletter

Diventa parte del gruppo e ricevi novità, consigli, idee e ispirazioni per viaggiare!

Niente spam | In media una email al mese.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *