Praga Alternativa: 5 posti curiosi e insoliti da vedere

Luca e Bea, autori di ViaggiareVerde.it
Praga Alternativa - Luoghi insoliti da vedere

Condividi l'articolo:

Se sei alla ricerca di luoghi insoliti e posti curiosi per una Praga alternativa, allora sei proprio nel posto giusto; in questo articolo vogliamo presentarti gli angoli più strani e meno conosciuti della splendida capitale ceca, per rendere ancora più speciale un viaggio già davvero incantevole.

Non sono infatti molte le città che possono vantare il fascino e l’atmosfera di Praga, luogo di incontro di artisti e letterati di tutto il mondo, che qui ricercano la tanta agognata ispirazione.

Praga si sviluppa lungo le sponde della Moldova, fiume principale della Repubblica Ceca. Definita “la città monumentale”, la capitale ceca è ricca di testimonianze storiche e di edifici realizzati in diversi stili architettonici che ogni anno attirano circa 7 milioni di visitatori da tutto il mondo. Passeggiando per le vie della città incontrerai lo stile romanico del Castello di Praga, lo stile gotico della Cattedrale di San Vito, lo stile barocco della Chiesa di S.Nicola e tanto altro ancora.

Ma Praga non è solo questo! Oltre alle attrazioni più famose, come ad esempio l’Orologio Astronomico, Piazza Venceslao e il Museo Ebraico, ci sono infatti altri luoghi che meriterebbero di essere inclusi nell’itinerario di ogni viaggiatore.

Qui di seguito abbiamo deciso di proporti 5 luoghi insoliti da vedere per una visita a Praga alternativa e interessante; tutti posti curiosi che spesso sfuggono a chi visita Praga per la prima volta, ma meritano davvero di essere scoperti.

Torre di libri Idiom

Torre di Libri Idiom Praga

Un’attrazione da non perdere durante il tuo soggiorno a Praga è sicuramente la Torre di Libri “Idiom”, situata presso la Municipal Library, ovvero la Biblioteca Pubblica di Praga e realizzata dall’artista slovacco Matej Krén.

Si tratta di un’installazione artistica a lungo termine i cui protagonisti sono centinaia di libri accatastati l’uno sull’altro per formare una torre, che grazie ad un paio di specchi posizionati alla sua estremità, sembra essere infinita. Il tunnel può essere “esplorato” anche dall’interno affacciandosi da un’apposita finestrella.

Bunker nucleare di Praga

Bunker Nucleare di Praga

Costruito durante il periodo della Guerra Fredda come rifugio per eventuali attacchi atomici, il Bunker Nucleare di Praga giace sottoterra conservando oggi centinaia di oggetti appartenenti a quel periodo storico; tra i più interessanti ci sono equipaggiamenti militari, maschere anti-gas, uniformi e abbigliamenti protettivi, così come giornali e libri che testimoniano un momento della storia particolarmente delicato.

Il Bunker Nucleare di Praga si può visitare solo accompagnati da una guida; il tour, della durata di due ore, ripercorre gli avvenimenti principali che hanno caratterizzato questo periodo e si conclude con la visita del bunker e dell’esposizione permanente al suo interno.

Le zone migliori della città e gli hotel consigliati nel nostro articolo Dove dormire a Praga.

Museo Franz Kafka

Museo Franz Kafka Praga

Letterario di spicco del XX secolo, Franz Kafka è sicuramente uno dei primi personaggi che viene in mente quando si parla di Praga; il museo, interamente dedicato all’autore, è suddiviso in due sezioni, lo Spazio Esistenziale e la Topografia Immaginaria. Nella prima ci si avvicina alla realtà di Franz Kafka e si comprende l’influenza che la città di Praga ha su di lui (che la descrive come un piccolo mostro dotato di artigli). Nella seconda invece si possono ammirare fotografie, installazioni tridimensionali, lettere e giornali che permettono di andare a fondo nella vita di Kafka e nella sua particolare visione del mondo che lo circonda.

Nella piazzetta antistante al museo non potrei fare a meno di notare le particolari statue di bronzo del provocatorio artista ceco David Černý. L’installazione chiamata “Proudly” (letteralmente “con orgoglio”) rappresenta due uomini che fanno pipì in un minuscolo laghetto la cui forma riproduce la Repubblica Ceca. Ma soffermateti alcuni secondi ad osservare i due uomini! Vedrai che con il getto d’acqua vengono tracciate lettere che compongono alcune famose citazioni letterarie.

Monastero di Strahov

Monastero di Strahov Praga

Il Monastero di Strahov conserva al suo interno capolavori artistici e letterari di ogni tipo; fondato nel 1140 al suo interno ospita la meravigliosa Biblioteca di Strahov, suddivisa in Sala Filosofica e Sala Teologica, i cui soffitti sono adornati da antichi affreschi barocchi. Custoditi tra queste solide mura vi sono mappamondi seicenteschi, mappe antiche e una collezioni di 200.000 volumi. Ma il luogo in assoluto più curioso e stravagante del Monastero di Strahov è il Gabinetto delle Curiosità, detto wunderkammer, dove vengono conservati oggetti piuttosto insoliti (per motivi non ben specificati); tra questi si trovano numerosi insetti, un generatore di elettricità statica del diciottesimo secolo, decine di vasi di vetro pieni di frutta di cera e perfino un dodo, un antico uccello ormai estinto.

Museo dell’alchemia

Museo dell'Alchemia Praga

Per concludere la tua visita ai luoghi più insoliti di Praga, visita il Museo dell’Alchimia Speculum Alchemiae; catapultato ai tempi del medioevo, in questo luogo carico di leggenda, avrai la possibilità di scoprire gli antichi laboratori degli alchimisti di Praga, impegnati a produrre l’esclusivo Elisir di Eterna Giovinezza o a trasformare i metalli di scarso valore in oro puro.

Bene, ora sei pronto a visitare un’altra Praga, fatta di posti curiosi e alternativi, fuori dai percorsi classici. Se hai già letto i nostri consigli su Dove dormire a Praga, non dimenticarti di dare un’occhiata anche al nostro articolo con tutte le Informazioni Utili su Praga, come moneta, connessioni internet, clima e molto altro ancora.

Se hai trovato interessante l’articolo condividilo con i tuoi amici, e se ti va, facci sapere cosa ne pensi con un commento qui sotto.

Ti è piaciuto l'articolo?

Ricevi una notifica quando pubblichiamo nuovi contenuti interessanti.

Pronto per ripartire?

Scegli una valigia da viaggio tra le migliori del 2020 e praparati per la tua prossima vacanza!

Leggi l'articolo

Potrebbero interessarti:

newsletter-form_character

Iscriviti alla newsletter

Diventa parte del gruppo e ricevi novità, consigli, idee e ispirazioni per viaggiare!

Niente spam | In media una email al mese.

2 commenti
  1. Karen Blakeman dice:

    Thank you for a very interesting article. We have been to Prague many times and the nuclear bunker tour is definitely a must. We thought we had done most of the unusual sites but somehow we’ve missed the museum of alchemy. It’s on the list for our next visit. Another great site to visit is the old sewage treatment works http://www.staracistirna.cz

    Traduzione:
    Grazie per l’articolo davvero interessante. Siamo stati a Praga diverse volte e il tour nel Bunker Nucleare è davvero un must. Pensavamo di aver visto gran parte dei luoghi inusuali ma in qualche modo ci siamo persi il Museo dell’Alchemia. È nella lista per la nostra prossima visita. Un altro luogo interessante da vedere è il vecchio impianto di trattamento delle acque.

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *