Praga: Informazioni Turistiche e Consigli

Il tuo viaggio è alle porte è stai cercando informazioni utili su Praga? Oppure devi ancora decidere se visitare la splendida capitale ceca e vuoi saperne qualcosa di più?

In entrambi i casi sei nel posto giusto! Abbiamo realizzato questo articolo per fornirti tutte le informazioni pratiche che devi sapere durante il tuo viaggio a Praga; ad esempio, scoprirai come prelevare ed effettuare pagamenti, come chiamare in Italia o usare internet, qual è il periodo migliore per visitarla e molto altro ancora. Quindi partiamo subito!

INFORMAZIONI TURISTICHE SU PRAGA

  • DOCUMENTI PER IL VIAGGIO

    Dal momento che la Repubblica Ceca è parte dell’Unione Europea e aderisce all’accordo di Schengen, per visitare Praga (e ovviamente il resto del Paese) è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio, oppure in alternativa il passaporto.

  • MONETA, CARTE DI CREDITO, BANCOMAT

    La moneta utilizzata in Repubblica Ceca, e quindi a Praga, è la Corona Ceca (CZK). Il Paese non aderisce infatti all’Euro, che comunque è accettato, ma con tassi di cambio spesso molto sfavorevoli. Il costo della vita qui è più basso rispetto a quello in Italia, il che risulta comodo in veste di turisti.

    Un Euro corrisponde a circa 25.5 CZK (aggiornato a marzo 2018) ma il cambio è variabile. Se avete necessità di pagare in euro, chiedete esplicitamente il cambio che vi verrà applicato, per evitare di pagare inutilmente di più.

    La regola generale è comunque quella di pagare nella valuta locale, ovvero la Corona Ceca; in questo modo eviterete ogni tipo di possibile raggiro. Per cambiare Euro in Corone Ceche potete rivolgervi ai numerosi uffici di cambio o banche, alcuni presenti anche in aeroporto. Anche qui però fate attenzione; molti uffici di cambio effettuano cambi accettabili solo per cifre piuttosto alte (a volte sopra il migliaio di euro), mentre applicano cambi esageratamente sfavorevoli per cambi più modesti (sulle centinaia di euro). Quindi valutate bene e leggete bene il listino per evitare sorprese.

    Per procurarvi Corone Ceche potete anche prelevare agli sportelli bancomat (bankomaty). In questo caso giusto qualche accorgimento:

    1. Verificate prima il limite di prelievo e la commissione prevista dalla vostra banca.
    2. Non accettate il tasso di cambio previsto dallo sportello bancomat. Scegliendo infatti la voce “withdrawal without conversion” (prelievo senza conversione), non accetterete il cambio offerto e vi verrà applicato quello previsto dalla vostra banca, sempre migliore!
    3. Prelevate tutto (o quasi) in una sola volta; in questo modo la commissione per il prelievo (che varia in base alla banca ma raggiunge facilmente i 5 euro) la pagherete una sola volta.

    In ogni caso, fatta eccezione per le piccolissime spese, potete pagare quasi ovunque con carte di credito/debito, o bancomat dei circuiti più diffusi come MasterCard e Visa. In questo caso il cambio applicato si avvicina molto a quello ufficiale, e per molte tessere non è nemmeno prevista la commissione (chiedete in banca).

  • FUSO ORARIO

    A Praga l’orario è identico a quello italiano e anche qui si applica l’ora legale.

  • SALUTE E VACCINAZIONI

    Per visitare Praga non è richiesta nessuna vaccinazione obbligatoria. Come per ogni viaggio è buona norma verificare la validità dei propri vaccini principali prima della partenza.

    I cittadini italiani, e più in generale tutti i cittadini europei, hanno diritto all’assistenza sanitaria mostrando semplicemente la tessera sanitaria europea; così facendo è possibile ricevere immediatamente assistenza in qualsiasi ospedale pubblico. Per superare le difficoltà linguistiche è possibile rivolgersi a ospedali con “dipartimento per stranieri”, dove può risultare più semplice discutere del problema e ricevere adeguate cure.

    La qualità delle strutture sanitarie di Praga, e in generale della Repubblica Ceca, è elevata, grazie a ospedali attrezzati a rispondere a qualsiasi evenienza.

  • LINGUA

    La lingua ufficiale della Reppublica Ceca è il ceco, che facendo parte delle lingue slave è totalmente diverso dall’italiano. Per muoversi a Praga viene però in aiuto la lingua inglese; oltre a essere parlato nei contesti più turistici come negozi, hotel e ristoranti, potrete trovare abbastanza semplicemente qualcuno che vi possa dare indicazioni per strada-

  • RELIGIONE

    La Repubblica Ceca si classifica tra i Paesi con il minor numero di credenti al mondo. Infatti circa l’80% della popolazione del Paese si dichiara non credente, mentre la maggioranza della popolazione restante è cattolica.

    Nonostante questa diffusa irreligiosità (che in realtà è un fenomeno abbastanza recente) la capitale ceca offre chiese, conventi e monasteri interessanti da scoprire.

  • CLIMA - QUANDO ANDARE - PERIODO MIGLIORE

    Il clima di Praga è piuttosto simile a quello del nostro Paese. Il periodo più caldo e con giornate più lunghe è quello compreso tra giugno e agosto, mentre i mesi più freddi e con giornate più corte sono dicembre, gennaio e febbraio.

    Detto ciò Praga è affascinante a modo suo in ogni periodo dell’anno; la primavera si presta per ammirare parchi e giardini in fiore godendo di uno splendido clima mite, l’estate è invece il momento più turistico con migliaia di visitatori da ogni parte del mondo e un clima caldo (ma con massime non troppo alte), l’autunno tinge le vie della città con i suoi colori caldi e vede una diminuzione dei turisti, e infine l’inverno, sebbene piuttosto freddo regala momenti piacevoli nei giorni di neve, oltre a piazze e vie colorate e luminose nel periodo natalizio.

    Quindi quando andare? Dall’inizio della primavera fino ai primi giorni dell’anno. Ogni periodo svela un faccia diversa della città.

  • PRESE ELETTRICHE E CORRENTE

    A Praga la corrente è fornita a 230V/50Hz quindi non avrete necessità di un trasformatore.

    Le prese elettriche sono di tipo C e di tipo E. Per il tipo C nessun problema, è la classica presa con solo due fori presente anche da noi; la presa di tipo E invece non è presente in Italia ma è comunque compatibile con molte spine italiane (come quella dei caricatori per smartphone). Nel caso in cui dobbiate collegare apparecchi con spine a tre poli, allora si rende necessario un adattatore; potete comprare facilmente un adattatore universale su Amazon è usarlo in tutti i vostri viaggi.

  • TELEFONARE - SIM PREPAGATE - INTERNET

    39l 15 giugno 2017 potete utilizzare il vostro telefono, in qualsiasi Stato europeo, con la stessa promozione che utilizzate in Italia (oppure, se non avete promozioni attive, con le tariffe del Paese UE in cui vi trovate). Questo vuol dire che non verranno più addebitate spese per il roaming.

    Quindi se in Italia avete una promozione/abbonamento attivo con minuti, messaggi e internet, questo funzionerà anche a Praga senza costi aggiuntivi.

    Se invece preferite acquistare una SIM locale sulla quale attivare piani internet (oppure chiamate e messaggi), potete rivolgervi a Vodafone CZ o alla compagnia O2. Entrambe offrono SIM prepagate, ovviamente attivabili anche dagli stranieri, con le quali navigare o chiamare. Qui trovate i link alle pagine delle de compagnie:

    In ogni caso moltissimi hotel e ristoranti offrono la connessione wifi gratuita ai loro ospiti e con questa potete tranquillamente sia navigare che chiamare in Italia con i comuni servizi di messaggistica.

    Il prefisso da apporre per chiamare verso la Repubblica Ceca è 00420 (oppure +420). Se invece volete chiamare dalla Repubblica Ceca verso l’Italia digitate 0039 (oppure +39) prima del numero di vostro interesse.

  • NUMERI UTILI EMERGENZE

    Numero Unico Emergenze: 112

    Polizia: 158

    Ambulanza: 155

    Pompieri: 150

    Ambasciata italiana a Praga: 00420 233080111 (Cellulare solo per emergenze nei weekend e dopo l’orario di chiusura degli uffici: 00420 603 517770)

COME ARRIVARE A PRAGA DALL’ITALIA

Ora che siete a conoscenza di tutte queste informazioni utili vi starete forse chiedendo come arrivare a Praga.

La capitale ceca è servita da numerose compagnie aeree che ogni giorno viaggiano da e verso i principali aeroporti italiani; ma quante ore di volo sono necessarie per raggiungere Praga? Poche. Se scegliete un volo diretto, la durata del viaggio e di circa 1 ora e mezza partendo dal nord Italia (ad esempio Milano), mentre supera di poco le 2 ore se partite dal sud (ad esempio Napoli).

Potete scegliere inoltre se affidarvi ad una compagnie low-cost, come Rayan Air, Easyjet, Smart Wings, Vueling e Wizz  Air (che partono da quasi tutti i più grandi aeroporti italiani), oppure se optare per le classiche Alitalia e Lufthansa, o ancora per la più importante compagnia ceca, la Czech Airways, che ha sede proprio all’aeroporto di Praga.

Una volta atterrati all’Aeroporto Praga-Ruzyně vi trovere a circa 15 chilometri a ovest rispetto al centro della città. Per raggiungere il centro impiegherete circa 30/35 minuti utilizzando i mezzi pubblici. Per maggiori informazioni sui trasporti pubblici potete dare un’occhiata sul sito ufficiale dei trasporti pubblici di Praga (in inglese). In genere il mezzo più usato è l’autobus 119 che vi porta fino alla stazione Dejvická della metropolitana linea A (colore verde); da qui potete raggiungere il centro con poche fermate di metropolitana.

Se queste informazioni turistiche su Praga ti sono sembrate utili e interessanti ricordati di condividere l’articolo con i tuoi amici, e se vuoi farci sapere cosa ne pensi o se hai qualche domanda scrivi un commento qui sotto.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? VOTALO!

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (4 voti, media: 5,00 su 5)

Bea & Luca

AUTORI

Siamo Bea e Luca, una giovane coppia appassionata da sempre di viaggi.
Amiamo scoprire destinazioni nuove e alternative, cerchiamo di vivere ogni esperienza di viaggio immergendoci il più possibile nella cultura e nelle tradizioni del luogo che visitiamo e prediligiamo i viaggi a contatto con la natura.

Scopri di più su di noi

Potrebbero interessarti:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ogni mese nuove idee di viaggio,
informazioni utili e consigli per viaggiare!

Accetto la Privacy Policy

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *