Zaino da viaggio: i 18 migliori del 2020 + Guida pratica

Luca e Bea, autori di ViaggiareVerde.it
Zaino da viaggio - i migliori per viaggiare

Condividi l'articolo:

Che tu stia partendo per una capitale europea, per un’epica avventura zaino in spalla, o per un viaggio sportivo di trekking e hiking, puoi star sicuro che tra le tantissime alternative disponibili, puoi trovare uno zaino pensato apposta per la tua tipologia di viaggio.

Se nei tuoi viaggi utilizzi anche le classiche valigie, allora dovresti dare un’occhiata anche alla nostra guida sulle migliori valigie da viaggio, dove confrontiamo trolley, valigie da stiva e set completi, per eleggere i migliori per viaggiare.

In questo articolo ci concentriamo proprio su questo: aiutarti a trovare lo zaino da viaggio perfetto per la tua prossima esperienza.

Per riuscirci, ti basta leggere la nostra guida passo passo con tutte le caratteristiche che devi prendere in considerazione nel momento della scelta, e per rendere il tutto più facile, ti suggeriamo anche i migliori zaini per diverse tipologie di viaggio.

Vedi subito gli zaini da viaggio consigliati

Zaino da viaggio: come scegliere quello giusto

Prima di partire con questa guida su come scegliere lo zaino da viaggio migliore per te, è lecito fare una premessa fondamentale: non esiste un unico zaino adatto a soddisfare qualsiasi tipologia di esigenza.

Ci sono certamente diverse opzioni con caratteristiche adattabili a molteplici viaggi e viaggiatori (o viaggiatrici), ma è impossibile soddisfare, ad esempio, le esigenze di un appassionato di trekking (che deve portare con sé tutta l’attrezzatura necessaria per un viaggio all’aria aperta, più eventualmente tutti gli extra per dormire nella natura) e al contempo quelle di un viaggiatore del fine settimana, a spasso per un paio di giorni in città, e senza particolari esigenze. Ciò che potrebbe essere poco per l’uno, potrebbe essere troppo per l’altro e via dicendo. Ci siamo capiti insomma, a ogni viaggiatore il suo zaino da viaggio.

Ma se trovare un unico zaino per tutte le esigenze non è possibile, questo non deve farti rinunciare a portare con te uno zaino, anzi a nostro avviso lo zaino è proprio uno di quegli accessori che non va mai lasciato a casa, e non a caso è in cima alla lista degli Accessori da viaggio indispensabili. Non importa quale viaggio si debba affrontare, non è necessario essere un backpacker avventuriero in giro tra gli ostelli, o un esploratore a spasso tra le montagne, in qualsiasi viaggio uno zaino può esserti molto utile sotto molteplici aspetti.

Innanzitutto, ti permette di organizzare e custodire al meglio tutto quello che ti serve (anche semplicemente documenti, prenotazioni, guide, e magari uno spuntino), può anche farti risparmiare (se ti prepari con tutto ciò che ti serve spesso puoi evitare spese inutili per le cose più semplici), e se hai esigenze specifiche diventa un elemento fondamentale per godere a pieno del tuo viaggio (pensa ad esempio ad un fotografo con tutta la propria attrezzatura).

Ora, ci sono alcune caratteristiche base a cui ogni zaino, in un modo o nell’altro, deve rispondere. Dimensioni, capacità, impermeabilità, peso ed ergonomia, solo per citarne alcune.

Nella scelta del modello quindi, cerca di valutare sistematicamente ognuno degli aspetti che ti presentiamo qui sotto, per capire al volo se il modello che stai guardando fa davvero al caso tuo, o se puoi trovare qualcosa più adatto a te.

Dimensione dello zaino

Sul mercato sono presenti zaini di ogni dimensione, da quelli extra-compatti che puoi quasi dimenticarti di avere, a quelli tecnici, ad esempio da trekking, che possono essere alti anche 80/90 centimetri. A nostro avviso, le dimensioni di uno zaino vanno considerate esclusivamente in due casi:

  1. Zaino da cabina (aereo): se utilizzi lo zaino con bagaglio a mano, allora le dimensioni sono un elemento chiave. Ogni compagnia definisce le dimensioni massime accettate per i bagagli in cabina, ma per darti un’idea, il bagaglio a mano su Ryanair, che è una delle compagnie più severe in materia, non deve superare 40x20x25 centrimetri, Alitalia impone il limite di 55x35x25 centimetri mentre EasyJet invece arriva fino a 56x45x25 centimetri. Quindi se hai intenzione di acquistare uno zaino da portare in cabina nel tuo prossimo viaggio, verifica sul sito della compagnia interessata quali sono i limiti.

  2. Zaino da escursionismo (trekking, hiking, etc.): se sei interessato ad uno zaino da portare con te durante le escursioni, e il tuo budget non è troppo ristretto, allora puoi orientarti su zaini prodotti in differenti taglie, in relazione alla dimensione del tuo busto.

    Come calcolare la dimensione del busto: L’ideale è farsi aiutare da qualcuno, ma con un po’ d’impegno potresti fare anche da solo. Ad ogni modo, inclina leggermente la testa in avanti e tocca la parte posteriore del tuo collo. Nella parte più bassa sentirai una sporgenza: si tratta di una delle vertebre cervicali, ed è proprio dall’ultima di quelle che devi partire a misurare. Ora, tieni a mente il punto di partenza e trova il punto finale mettendoti le mani appena sopra il bacino, aperte e con i pollici rivolti verso la schiena. A questo, senza alzare o abbassare le mani, sposta le braccia all’indietro fino a far combaciare i pollici. Il punto d’incontro è il punto finale, e misurando la distanza tra questo e il punto iniziale (l’ultima vertebra cervicale) otterrai la misura del tuo busto.
    Questa ti serve per orientarti nella scelta di acquisto degli zaini più professionali, che vengono realizzati in differenti taglie che coprono certe fasce di dimensioni del busto. In alcuni casi si possono trovare anche zaini specifici per donne, pensati per distribuire il carico al meglio sulla struttura del corpo femminine, differente da quello maschile.
    Detto ciò, considera che queste specifiche possono riguardarti solo se vuoi veramente uno zaino che calzi a pennello e se il tuo budget ti permette di orientarti sul prodotti così ben definiti.
    In alternativa puoi scegliere più semplicemente degli zaini con spalline regolabili.

Capacità dello zaino in litri

Altro aspetto degno di nota in uno zaino è la sua capacità di carico, che viene comunemente misurata in litri (indicata con la lettera “L”)

Una piccola nota, prima di entrare nello specifico, è non tutti i produttori misurano la capacità in litri esattamente allo stesso modo. Quindi due zaini da 50 litri, configurati e misurati diversamente, potrebbero offrire una capacità di carico sostanzialmente differente.

Per scegliere lo zaino da viaggio più adatto alle tue necessità di carico, segui queste linee guida relative alla capacità in litri:

  1. Zaino con capacità 20 – 30 litri: adatto per viaggi molto brevi (intorno ai due/tre giorni) per portare giusto un cambio e gli accessori base, oppure come zaino extra da abbinare ad uno più grande, o ad un trolley, per portare gli oggetti più piccoli, i documenti, una borraccia e poco più. Per darti un’idea, gli zaini “da scuola”, come ad esempio il classico Eastpack, si aggirano tutti intorno ai 25L. Sicuramente se stai cercando un zaino da usare come bagaglio a mano, puoi trovare molte opzioni tra gli zaini 20-30L.

  2. Zaino con capacità 35 – 40 litri: adatto per viaggi brevi (intorno ai tre/quattro giorni). Se non hai necessità di particolare attrezzatura tecnica e cerchi qualcosa per viaggiare molto leggero, allora un zaino con questa capacità può soddisfare ogni tua esigenza. Molti modelli di questa fascia sono pensati per rientrare nei limiti del bagaglio a mano di moltissime compagnie (fatta eccezione per compagnie con dimensioni ultra ristrette come Ryanair) e quindi possono rappresentare il giusto compromesso tra capacità e dimensioni per i tuoi viaggi occasionali di breve durata, anche zaino in spalla.
    Inoltre, se ne hai la necessità, è facile trovare modelli con l’apposita tasca per PC. Puoi anche utilizzare uno zaino del genere come secondo bagaglio, mettendo vestiti e simili in uno più grande da lasciare in hotel/appartamento, è usando questo da 35-40 L come zaino da portare in giro durante il viaggio.

  3. Zaino con capacità: 45 – 50 litri: adatto per viaggi di una settimana e per semplici escursioni di trekking/hiking. Avvicinandoci ai 50 litri troviamo zaini che non sono più così piccoli e compatti, ma che anzi offrono una discreta capacità di carico. Raggiungiamo inoltre il limite per quanto riguarda i bagagli a mano da portare in aereo (difficile trovare zaini con maggiore capacità che rientrino ancora nelle dimensioni consentite).
    Uno zaino con questa capacità è sicuramente una soluzione che può tornare utile in moltissime tipologie di viaggio, ma è letteralmente perfetto come unica soluzione per chi viaggia zaino in spalla senza troppe pretese.

  4. Zaino con capacità: 55 – 65 litri: adatto per viaggi lunghi (oltre una settimana) e/o per portare con sé attrezzatura extra, ad esempio durante le escursioni. Scegliere uno zaino intorno ai 60 litri non è da tutti. Una soluzione del genere è la migliore per chi sa quello che vuole, conosce le proprie esigenze e cerca un zaino in grado di soddisfarle. Ovviamente si parla di zaini impegnativi, grandi, con un’ottima capacità di carico, in genere molto regolabili e ricchi di tasche e scomparti di diversa forma e dimensione. Uno zaino del genere, in versione escursionismo, è perfetto anche per chi pratica trekking/hiking su tratte più lunghe/impegnative e ha bisogno di attrezzatura specifica.

  5. Zaino con capacità 75 litri e superiore: adatto per viaggi molto lunghi e per escursioni impegnative, anche su più giorni. In questa categoria puoi trovare gli zaini più grandi disponibili su mercato, spesso abbinati anche a piccoli zaini espansivi da 15 o 20 litri da attaccare al principale (raggiungendo anche 100 litri di capacità).
    Uno zaino del genere va acquistato esclusivamente per necessità specifiche e vale la pena investire qualche soldo in più pur di trovarne uno di alta qualità e il più possibile ergonomico e adattabile alla propria struttura corporea (dato l’elevato carico che le tue spalle e la tua schiena dovranno sostenere).

Peso dello zaino

A parità di qualità e resistenza, nel momento della scelta è bene prestare attenzione al peso dello zaino perché sceglierne uno leggero ha molteplici vantaggi: in primis, riduce il carico che il tuo corpo deve sostenere e quindi l’affaticamento e la stanchezza, inoltre, in circostanze dove il peso conta molto, come al bancone del check-in in aeroporto, avere un contenitore leggero ti lascia molta più libertà sul contenuto stesso. Considerando poi che molte compagnie aeree adoperano pesanti sovrapprezzi sul peso in eccedenza, o restrittivi limiti sui bagagli a mano (in genere massimo 8 o 10 chili) è facile comprendere l’importanza di questo aspetto.

Detto ciò, gli zaini più leggeri si dividono in due categorie: quelli prodotti con ottimi materiali, al contempo leggeri e resistenti, e quelli prodotti “al risparmio”, che a fronte di un peso ridotto risultano poco robusti, e carenti in termini di qualità delle zip, scomparti, traspirabilità delle parti a contatto con petto e schiena, etc.

Scomparti, tasca PC e tasca frontale

In base alle tue esigenze è importante considerare la struttura dello zaino in termini di scomparti e possibilità di apertura con tasca frontale.

Per quanto riguarda gli scomparti, se hai esigenza di custodire e organizzare separatamente molteplici oggetti/accessori, anche di piccole dimensioni, è bene che acquisti uno zaino con una sorta di organizer interno o semplicemente ben diviso in scomparti.

Ad esempio un fotografo può trovare utile avere a disposizione scomparti “smontabili” tramite velcro, in modo da creare spazi appositi per macchina fotografica e obbiettivi, oppure un travel blogger come noi o ancora uno sviluppatore, un freelancer, un nomade digitale etc., in viaggio sempre con PC e fin troppi accessori correlati, può trovare molto utile avere una tasca per PC, una per il mouse, qualche piccolo slot per schede di memoria, hard-disk, cavi e quant’altro.

Se invece non hai bisogno di tutta questa suddivisone, avere tasche e scomparti extra può persino essere scomodo e sottrarre capacità (in litri) allo scompartimento principale.

Passando invece alla tasca frontale, devi tenere presente che non tutti gli zaini possono essere aperti allo stesso modo, e molti non dispongono affatto di una tasca frontale, permettendoti di fatto di caricarli/scaricarli esclusivamente dall’alto. Questo può anche essere un aspetto tralasciabile in uno zaino piccolo, ma invece in uno di medie/grandi dimensioni, essere costretti ad accedere al contenuto solo da sopra può essere un bel fastidio, soprattutto quando si cercando vestiti e accessori che (guarda a caso) sono stati messi proprio sul fondo dello zaino, e che ti obbligano quindi a tirare fuori tutto il resto.

Uno zaino che dispone di una tasca con apertura “a conchiglia”, simile ai trolley per intenderci, è una ottima caratteristica che potresti tenere a mente nella scelta.

Qualità dei materiali e delle zip

Come già anticipato, un buono zaino è al contempo leggero e resistente, è ciò che determina queste due caratteristiche è principalmente la qualità del materiale utilizzato. Tutti gli zaini prodotti al giorno d’oggi utilizzano fibre sintetiche, in particolare nylon (e materiali correlati, ad esempio “Cordura®”) e poliestere, oppure una combinazione di entrambi. In linea di massima, e a parità di qualità, ti consigliamo:

  • Zaino in nylon: se utilizzi lo zaino durante escursioni o attività all’aperto dove potresti “maltrattare” un po’ lo zaino, allora il tessuto in nylon può farti comodo per la maggiore resistenza.
  • Zaino in poliestere: se fai un utilizzo più generale e occasionale dello zaino, puoi scegliere indifferentemente tra nylon o poliestere. Il vantaggio del secondo è la maggiore traspirabilità e assorbimento dell’umidità (asciuga prima).

Questo è per darti un’idea di base sulla differenza, ma se non hai esigenze specifiche, ti basterà orientarti su prodotti che non siano proprio “low-cost” per trovare uno zaino sufficientemente resistente e abbastanza leggero.

Un altro aspetto da considerare nella scelta dello zaino e la qualità e resistenza delle zip e delle cerniere, punto cruciale di ogni zaino, trolley e valigia. Un ottimo zaino per struttura, peso e capacità, se abbinato a zip scadenti si tramuta in uno zaino scomodo o persino inutile se le zip si rompono dopo poco tempo.

Quindi al momento dell’acquisto, leggi le recensioni di chi ha già utilizzato lo zaino, verificando che non ci siano particolari critiche in merito, e controlla che zip e cerniere siano abbastanza spesse e resistenti.

Per alcuni zaini viene anche specificato il produttore delle zip, e se questo è YKK, puoi stare davvero tranquillo. Si tratta infatti di una storica azienda giapponese che è uno dei maggiori produttori al mondo di zip e accessori da chiusura.

Se sai che utilizzerai molto lo zaino all’aria aperta e/o per le escursioni in situazioni di forte umidità o pioggia, ti consigliamo di cercare uno zaino impermeabile con chiusure zip anch’esse impermeabili, per avere la garanzia di non mettere a rischio il contenuto.

Se invece ti capita solo occasionalmente di usarlo in quelle condizioni, allora la scelta migliore è quella di portare con te un copri-zaino impermeabile, molto economico e leggero. Per circa una decina di euro trovi facilmente un copri-zaino impermeabile con custodia o un set di due copri-zaini impermeabili (prima di acquistarli leggi le istruzioni relative alla taglia).

Piccolo trucchetto: il copri-zaino può anche essere utilizzato per “nascondere” le cerniere e quindi proteggerti maggiormente da possibili furti in luoghi caotici e affollati.

Solo nei modelli di fascia alta trovi specifiche protezioni per la pioggia già integrate nello zaino.

Spalline, fascia lombare e schienale

Se stai cercando uno zaino di dimensioni e capacità limitate (intorno a circa 40 litri) potresti anche saltare questa sezione della guida, dedicata principalmente a zaini di dimensione medio/grande. Ci sono comunque molti spunti utili per tutti, ma molto più critici per chi cerca uno zaino di un certo livello, adatto a supportare anche carichi più pesanti.

A nostro avviso, per quanto riguarda la struttura dello zaino da viaggio, sono tre gli aspetti da prendere necessariamente in considerazione:

  1. Spalline: per tutti gli zaini molto capienti (50 litri e oltre) è importante che le spalline siano regolabili sia in altezza, in modo da poter essere adattate alla conformazione fisica del viaggiatore. Questo tipo di regolazione si può effettuare, negli zaini che la prevedono, nella parte posteriore dello zaino (quella a contatto con la schiena), e di solito si basa su uno schienale (su cui sono installate le spalline) regolabile in un certo numero di altezze.
    Se acquisti lo zaino online puoi verificare questa funzionalità semplicemente dalle foto del prodotto (nella maggior parte dei casi è presente una foto illustrativa di questa funzione).
    Altro aspetto importante delle spalline è l’imbottitura, che deve essere sufficiente a rendere confortevole il carico da sostenere.

    Infine, in particolare sugli zaini da utilizzare per trekking/hiking in contesti di lunghe passeggiate/escursioni, è fondamentale che le spalline siano dotate di cinghie regolabili, necessarie per posizionare correttamente lo zaino rispetto alla schiena. Per scaricare correttamente il peso, lo zaino deve infatti aderire bene alla schiena del viaggiatore, e non penzolare o tirare verso l’esterno, aumentando lo sforzo sulle spalle e la parte alta del corpo.
    Molti zaini da trekking sono anche dotati di un piccolo cinturino da agganciare sul petto, per cercare di ridurre ulteriormente in peso caricato sulle spalle.

  2. Fascia o cintura lombare: un altro elemento importante da ricercare è la presenza di una fascia lombare, ovvero quel supporto da agganciare all’altezza delle anche per favorire una migliore distribuzione del peso. Si tratta ancora una volta di un elemento strutturale pensato appositamente per sottrarre peso alle spalle e distribuirlo più equamente sul corpo.

  3. Schienale rinforzato: gran parte degli zaini da escursione, che siano economici o costosi, offrono un supporto rigido inserito dello schienale dello zaino. Questo è utile ancora una volta per la distribuzione del carico, ma anche per creare uno spazio “vuoto” tra la schiena e lo zaino stesso e, permettere una corretta ventilazione della schiena con l’utilizzo di appositi tessuti a rete/nido d’ape che favoriscono il passaggio dell’aria proprio in questo spazio.
    Questo telaio inserito nello schienale può essere di molteplici materiali: dalla plastica in quelli più economici, a metalli robusti e leggeri in quelli più costosi.

Altre caratteristiche

Quelle riportate fin qui sono le caratteristiche fondamentali nella scelta di uno zaino da viaggio, ma ci sono molti altri piccoli aspetti che, per determinate tipologie di viaggiatori, possono essere particolarmente utili da tenere in considerazione.

Qui trovi altri spunti utili sulle caratteristiche che potrebbero servirti:

  1. Spalline a scomparsa: alcuni modelli di zaini hanno una sorta di tasca posteriore (sullo schienale) in cui riporre le spalline. Molto utile se viaggi in aereo ad esempio in cabina per riporre lo zaino sotto il sedile davanti al tuo, ma ancora di più in stiva per evitare che nel trasporto sui nastri si impigli da qualche parte (se lo zaino non ha spalline a scomparsa ti raccomandiamo di utilizzare delle cinghie per bloccare le spalline quando imbarchi lo zaino in stiva).

  2. Maniglia laterale: alcuni zaini, pensati anche per l’utilizzo come baglio a mano, dispongono di almeno una maniglia laterale in stile trolley.

  3. Porta USB: utile per ricaricare smartphone e dispositivi elettronici collegandoli direttamente allo zaino (la cui porta USB è collegata ad una power bank ricaricabile, a volte già inclusa con lo zaino stesso).

  4. Zaino da donne: alcuni modelli di zaini hanno configurazioni specifiche pensate per uomo o donna. Se sei una donna e con zaini unisex hai qualche difficoltà, puoi tranquillamente orientarti su questi prodotti.

  5. Cinghie di compressione: alcuni zaini per escursioni sono dotati di apposite cinghie per comprimere lo zaino, riducendone il volume al minimo. Questa caratteristica è utile per avvicinare tutto il peso alla schiena evitando che il carico sporga all’indietro o lateralmente, sbilanciando la persona che lo indossa.

E con questo è tutto! Dovresti ormai avere in mente una panoramica completa su tutti gli aspetti più importanti per scegliere lo zaino da viaggio migliore per le tue esigenze. Utilizza i consigli della guida per analizzare i dettagli dei modelli che ti interessano e vedrai che trovare lo zaino perfetto sarà semplice e veloce.

Zaino da viaggio: i modelli migliori

  1. Zainetto da viaggio
  2. Zaino bagaglio a mano
  3. Zaino multifunzione
  4. Zaino da trekking
  5. Zaino tattico

Per facilitarti nella scelta dello zaino da viaggio più adatto a te, abbiamo creato delle categorie specifiche in cui sono raggruppati i migliori zaini. Trovi ad esempio i migliori zaini da usare come bagaglio mano, oppure quelli consigliati per fare trekking, o ancora quelli multifunzione e quelli tattici.

Per ogni zaino abbiamo messo in evidenza le caratteristiche fondamentali: dimensioni, capacità, peso e materiale. Inoltre trovi una descrizione per capire se si tratta dello zaino giusto per le tue esigenze.

Infine, in termini di budget, abbiamo scelto ottimi zaini in diverse fasce di prezzo: zaini economici (€), se il tuo budget è limitato o se vuoi spendere poco, zaini di fascia media (€€), che rispondo a molte delle caratteristiche indicate sopra e offrono una buona qualità/prezzo, e infine zaini di fascia alta (€€€), di notevole qualità e resistenza.

Ti sarà molto facile fare un confronto rapido tra i migliori zaini da viaggio, ma per qualsiasi domanda o dubbio che ti possa venire in mente, lascia un commento in fondo all’articolo e ti aiuteremo con indicazioni .

Zainetto da viaggio

In questa categoria trovi i migliori zainetti da viaggio, ovvero i più piccoli e compatti adatti ad essere portati con sé in ogni occasione.

Cabin Max® Manhattan Stowaway XL – Zaino Borsone Valigia Cabin Size per Ryanair 40x20x25 Perfetto come Bagaglio a Mano per Tutte le Compagnie Aeree (Blu)

Zaino Cabin Max Manhattan

  • Dimensioni: 40x20x25 cm
  • Capacità: 20L
  • Peso: 0.5kg
  • Materiale: tessuto sintetico

Caratteristiche principali:

  • Apertura frontale
  • Tasca PC
  • Schienale traspirante

Lo zainetto perfetto per viaggiare in aereo e da portare sempre con sé, anche perché le dimensioni ultra compatte lo rendono compatibile anche con le compagnie aeree più severe in termini di bagaglio a mano come Ryanair. L'apertura frontale a conchiglia e la capacità di carico di 20L gli conferiscono tutti i vantaggi e comodità di un trolley, ma con un peso decisamente inferiore (solo mezzo chilo).

Colori: Grigio con cerniere in varie colorazioni

1.651 Recensioni

Prezzo: 38,15 €

Vedi su Amazon
Under Armour Hustle 4.0 Sacco Da Montagna, Unisex – Adulto, Nero, Taglia Unica

Zaino Under Armour Hustle 4.0

  • Dimensioni: 49x33x15 cm
  • Capacità: 26L
  • Peso: 0.6kg
  • Materiale: poliestere

Caratteristiche principali:

  • Impermeabile
  • Tasca PC

Uno zaino compatto dal design molto minimale, dotato di una tasca interna per PC e rivestito con materiale idrorepellente completamente resistente all'acqua. Un'opzione da prendere in considerazione se non hai grosse necessità di carico ma cerchi comunque uno zaino resistente e di qualità.

Colori: Blu, Grigio, Nero, Rosso, Turchese, Bianco, Multicolor e fantasie

139 Recensioni

Prezzo: 40,53 €

Vedi su Amazon
AmazonBasics - Zaino ultra leggero pieghevole

Zaino ultra leggero Amazon Basics

  • Dimensioni: 48,3x 20,8x33 cm
  • Capacità: 35L
  • Peso: 0.2kg
  • Materiale: nylon

Caratteristiche principali:

  • Impermeabile

Uno zainetto molto semplice e leggero, disponibile in due versioni, 25L e 35L, perfetto per portare con sé lo stretto necessario senza appesantire inutilmente il carico sulle spalle. Altro punto di forza è la possibilità di ripiegare lo zainetto e infilarlo in una tasca con zip.

Colori: Azzurro, Nero, Rosso, Arancione, Verde, Blu

3.245 Recensioni

Prezzo: Prezzo non disponibile

Vedi su Amazon
NEEKFOX Zaino Zainetto da Trekking Leggero e Compatto da Viaggio, Zaino da Campeggio Pieghevole da 35L, Zaino Ultraleggero per Sport all’Aperto

Zainetto da trekking Neekfox

  • Dimensioni: 53x32x23 cm
  • Capacità: 35L
  • Peso: 0.41kg
  • Materiale: nylon

Caratteristiche principali:

  • Impermeabile
  • Schienale traspirante

Uno zaino con un ottimo rapporto qualità/prezzo (poco più di € 20,00), in grado di soddisfare le esigenze di base per una leggera escursione di trekking o per passeggiare in città. Tra i punti di forza ci sono anche la possibilità di ripiegarlo su sé stesso e riporlo nella custodia riducendo notevolmente le dimensioni (comodo quindi anche come secondo zaino aggiuntivo da mettere in valigia e usare se serve) e l'ottimo rapporto tra resistenza (fino a 40kg) e leggerezza (meno di mezzo chilo).

Colori: Nero, Blu, Azzurro, Rosso, Verde, Grigio, Fucsia

4.015 Recensioni

Prezzo: 23,99 €

Vedi su Amazon
The North Face Borealis Classic, Zaino Unisex Adulto, Vano laptop 15”, Nero (TNF Black/Asphalt Grey), Taglia unica

Zaino The North Face Borealis Classic

  • Dimensioni: 50x22x 34,5 cm
  • Capacità: 29L
  • Peso: 1kg
  • Materiale: Misto nylon e poliestere

Caratteristiche principali:

  • Fascia lombare
  • Tasca PC
  • Schienale traspirante

Come ricorda il nome, un vero e proprio classico in termini di zaini. Lo zaino The North Face Borealis Classic è molto apprezzato per la sua resistenza e versatilità. È adatto per essere usato come zaino da tutti i giorni, ma con quasi 30L di capacità, e una buona struttura complessiva, non disdegna di qualche carico un po' più pesante. Il prezzo è in linea con i prodotti di questo brand, e si aggira intorno ai € 60,00 / € 70,00.

Colori: Nero, multicolor

9.903 Recensioni

Prezzo: 100,00 €

Vedi su Amazon

Zaino bagaglio a mano

In questa categoria trovi i migliori zaini da utilizzare come bagaglio a mano in aereo. Le caratteristiche fondamentali di questi zaini sono il peso (minore è il peso dello zaino, maggiore è il contenuto che puoi inserire) e le dimensioni (devono rispettare le dimensioni standard di molteplici compagnie).

Osprey Farpoint 40, Travel Pack Uomo, Jasper Red, M/L

Zaino Osprey Fairpoint 40 (UOMO)

  • Dimensioni: 54x35x23 cm
  • Capacità: 40L
  • Peso: 1.4kg
  • Materiale: Ripstop-nylon

Caratteristiche principali:

  • Fascia lombare
  • Maniglia laterale
  • Tasca PC
  • Convertibile in borsone
  • Spalline a scomparsa
  • Schienale traspirante

La versione da uomo di un grande classico Osprey, lo zaino Fairpont da 40 litri è un'ottima scelta come zaino leggero e ultra-resistente da portare ovunque, a partire dall'aereo come bagaglio a mano, fino a qualsiasi escursione in città o di trekking/hiking leggero. La struttura dello zaino, la sua ergonomia e le sue caratteristiche lo rendono pratico e molto versatile. Il prezzo di uno zaino del genere non può essere tra i più economici sul mercato (circa € 100,00), ma la qualità del prodotto non tradisce le aspettative.

Colori: Rosso, Grigio scuro

1.769 Recensioni

Prezzo: 89,15 €

Vedi su Amazon
Osprey Fairview 55, Zaino Donna, Misty Grey, WS/WM

Zaino Osprey Fairview 40 (DONNA)

  • Dimensioni: 53,3 x 35,6 x 22,9 cm
  • Capacità: 40L
  • Peso: 1.4kg
  • Materiale: Ripstop-nylon

Caratteristiche principali:

  • Fascia lombare
  • Maniglia laterale
  • Tasca PC
  • Convertibile in borsone
  • Spalline a scomparsa
  • Schienale traspirante

Uno zaino pensato appositamente per le donne, realizzato da Osprey, uno dei migliori produttori di zaini dagli anni '70. Le dimensioni compatte lo rendono adatto a essere utilizzato come bagaglio da cabina e grazie a spalline imbottite, fascia lombare e struttura ben solita, il peso viene scaricato in modo equilibrato sul corpo, riducendo lo sforzo sulle spalle. Uno zaino quindi di fascia medio-alta (prezzo intorno ai €100,00) in grado di soddisfare bene le esigenze delle viaggiatrici in molteplici contesti.

Colori: Verde (Rainforest Green), Grigio (Misty Grey)

320 Recensioni

Prezzo: 92,00 €

Vedi su Amazon
Inateck Zaino Viaggio 40L Uomo e Donna Zaino Cabina Zaino Antifurto PC 15-17 Pollici, Bagaglio a Mano Zaino Impermeabile Zaino Lavoro/Trekking/Escursionismo - Grigio Scuro

Zaino Inateck 40L

  • Dimensioni: 55x34x18 cm
  • Capacità: 40L
  • Peso: 1.6kg
  • Materiale: poliestere

Caratteristiche principali:

  • Copri-zaino incluso
  • Apertura frontale
  • Maniglia laterale
  • Tasca PC
  • Spalline a scomparsa
  • Schienale traspirante
  • Spalline con cinghie regolabili

Uno degli zaini più versatili da utilizzare come bagaglio a mano. Lo zaino Inatek spicca per le ottime caratteristiche tra cui una tasca PC (anche per PC da 17") + scomparto tablet, un copri-zaino anti-pioggia incluso, spalline " a scomparsa" (da inserire all'interno dello schienale) con cinghia di regolazione e perfino una maniglia laterale. Ottimo anche in rapporto qualità/prezzo (intorno ai € 50,00).

Colori: Grigio, Blu, Nero

1.929 Recensioni

Prezzo: 49,99 €

Vedi su Amazon
Cabin Max Metz, Zaino da Viaggio Bagaglio a mano/da cabina, 44L (55x40x20 cm), Multicolore (Nero/Grigio)

Zaino Cabin Max Metz

  • Dimensioni: 55x40x20 cm
  • Capacità: 44L
  • Peso: 0.7kg
  • Materiale: poliestere

Caratteristiche principali:

  • Apertura frontale
  • Schienale traspirante

Il Cabin Max Metx è uno zaino pensato appositamente per offrire il massimo spazio possibile, rimanendo allo stesso tempo compatibile con i limiti imposti dalla compagnie aeree per il bagaglio a mano (le sue dimensioni infatti lo rendono compatibile con quasi tutte le compagnie). Tessuto resistente e anti-pioggia, tasca organizer, spalline e maniglia imbottiti lo rendono un'ottima scelta sia per viaggiare in aereo, che per portarlo durante semplici escursioni.

Colori: Ampia gamma di colori e fantasie

9.187 Recensioni

Prezzo: 34,95 €

Vedi su Amazon

Zaino multifunzione

In questa categoria trovi gli zaini multifunzione, o zaini multiuso, ovvero tutti quegli zaini da viaggio che per loro natura si prestano ad essere utilizzati in svariate occasioni e scenari. Quindi si tratta di prodotti che non sono troppo orientati ad una funzione specifica (come zaini per solo trekking, o bagagli a mano), ma zaini di medie dimensioni che spiaccano per comodità, praticità e qualità costruttiva.

Kelty Redwing 50, Zaino da Montagna Unisex – Adulto, Twilight Blue, 50 L

Zaino Kelty Redwing 50

  • Dimensioni: 66x41x30 cm
  • Capacità: 50L
  • Peso: 1.6kg
  • Materiale: Misto nylon e poliestere

Caratteristiche principali:

  • Fascia lombare
  • Schienale rinforzato
  • Apertura frontale
  • Tasca PC
  • Spalline ad altezza regolabile
  • Schienale traspirante
  • Spalline con cinghie regolabili

Uno zaino multifunzione che spicca per comodità, versatilità e vestibilità. A differenza di atri modelli, sbilanciati verso caratteristiche da viaggio o verso caratteristiche da escursione, il Kelty Redwing 50 è veramente un ibrido tra due cose, e si presta tanto come zaino da città che come zaino da trekking/hiking. Tra i pro degni di nota ci sono uno schienale ultra-traspirante ad altezza regolabile, apertura frontale e buona resistenza all'acqua. Un consiglio per l'acquisto: la versione rossa di solito costa parecchio di meno!

Colori: Blu, Rosso, Verde

432 Recensioni

Prezzo: 153,39 €

Vedi su Amazon
Osprey Farpoint 55, Zaino Uomo, Grigio (Volcanic Grey), M/L

Zaino Osprey Fairpoint 55 (UOMO)

  • Dimensioni: 66x33x33 cm
  • Capacità: 55L
  • Peso: 1.7kg
  • Materiale: Ripstop-nylon

Caratteristiche principali:

  • Fascia lombare
  • Maniglia laterale
  • Tasca PC
  • Convertibile in borsone
  • Spalline a scomparsa
  • Schienale traspirante
  • Spalline con cinghie regolabili
  • Zainetto rimovibile incluso

La taglia media del modello Fairpoint da uomo di Osprey. Uno zaino da 55 litri che potremmo definire all-in-one, in quanto adatto a molteplici tipologie di viaggi e viaggiatori. Le dimensioni lo rendono ottimo come bagaglio da stiva, ma grazie al piccolo zaino da 13 litri incorporato nella parte anteriore e facilmente rimovibile, il Fairpoint 55 è perfetto come soluzione multiuso.

Colori: Grigio, Rosso

913 Recensioni

Prezzo: 121,57 €

Vedi su Amazon
Osprey Farpoint 55, Zaino Uomo, Grigio (Volcanic Grey), M/L

Zaino Osprey Fairview 55 (DONNA)

  • Dimensioni: 63,5 x 33 x 30,5 cm
  • Capacità: 55L
  • Peso: 1.75kg
  • Materiale: Ripstop-nylon

Caratteristiche principali:

  • Fascia lombare
  • Maniglia laterale
  • Tasca PC
  • Convertibile in borsone
  • Spalline a scomparsa
  • Schienale traspirante
  • Spalline con cinghie regolabili
  • Zainetto rimovibile incluso

Il modello Fairview di Osprey è disponibile in tre taglie, e quella di mezzo, da 55 litri di capacità, è perfetta come zaino multiuso da utilizzare come bagaglio principale per i propri viaggi e convertire anche in zaino per escursioni di trekking/hiking e quant'altro non appena giunti a destinazione. Comodissimo anche lo zainetto da 13 litri (incluso) che può essere staccato dallo zaino principale e usato come zainetto da portare in giro.

Colori: Grigio (Misty Grey), Verde (Rainforest Green)

913 Recensioni

Prezzo: 121,57 €

Vedi su Amazon
AmazonBasics - Zaino da viaggio/bagaglio a mano, Nero - 50L

Zaino 50L Amazon Basics

  • Dimensioni: 55,6x40x21 cm
  • Capacità: 50L
  • Peso: 1.65kg
  • Materiale: poliestere

Caratteristiche principali:

  • Apertura frontale
  • Maniglia laterale
  • Tasca PC
  • Convertibile in borsone
  • Spalline a scomparsa
  • Schienale traspirante
  • Spalline con cinghie regolabili

Uno zaino da ben 50 litri di capacità estremamente conveniente (prezzo introno a €30,00/40,00 in base al colore), compatibile come bagaglio a mano di molte compagnie, leggero ma resistente, comodo e pratico grazie ad un ampio scomparto con apertura in stile valigia. Per i viaggi in aereo è utilissima anche la possibilità di ridurre il volume dello zaino attraverso le cinghie di compressione e lo scomparto per riporre le spalline. Uno zaino che, da solo, può essere usato come bagaglio principale per viaggi di una settimana intera, e convertito come zaino da portarsi dietro durante tutta la vacanza.

Colori: Nero, Blu, Rosso

4.310 Recensioni

Prezzo: 44,99 €

Vedi su Amazon

Zaino da trekking

In questa categoria trovi i migliori zaini da trekking, pensati in modo specifico per soddisfare tutte le esigenze di chi ne fa un utilizzo all'aperto e necessità di ottima resistenza, ergonomia, distribuzione del peso e capacità di carico. Ti suggeriamo quindi gli zaini da trekking/hiking con differenti capacità di carico, in modo che tu possa trovare il giusto compromesso tra qualità/prezzo e capacità/peso dello zaino.

MOUNTAINTOP 70L/75L/80L Zaino da Trekking Outdoor Donna e Uomo Zaini Impermeabile e Alta capacità Zainetto per Escursionismo Montagna Campeggio Alpinismo Viaggio

Zaino da trekking impermeabile Mountaintop

  • Dimensioni: 85x35x30 cm
  • Capacità: 70L
  • Peso: 2.25kg
  • Materiale: Ripstop-nylon

Caratteristiche principali:

  • Impermeabile
  • Copri-zaino incluso
  • Fascia lombare
  • Schienale rinforzato
  • Spalline ad altezza regolabile
  • Schienale traspirante
  • Spalline con cinghie regolabili

Uno zaino eccellente per il trekking, disponibile in versione da 70L e 80L, realizzato con materiali di alta qualità. Il tessuto in nylon impermeabile garantisce la sicurezza del contenuto dello zaino e in caso di pioggia intensa il copri-zaino impermeabile incluso ne moltiplica l'affidabilità. Ottime anche cerniere e ganci, prodotti dal noto e affidabile brand giapponese YKK, e le spalline imbottite agganciate allo schienale (traspirante) che permette una regolazione dell'altezza in ben 8 differenti posizioni. Infine, un altro aspetto degno di nota è il rapporto tra volume e capienza: lo zaino risulta infatti molto compatto a fronte di un'ottima capacità di carico, e la suddivisione in scomparti interni permette uno stoccaggio perfetto. Ottimo anche il prezzo (intorno agli € 80,00) per un prodotto di grandissima qualità su cui vale la pena investire qualche euro in più rispetto alle alternative più economiche.

Colori: Blu, Azzurro, Nero, Grigio, Verde, Rosso (tutti in varie tonalità)

588 Recensioni

Prezzo: 74,79 €

Vedi su Amazon
HIGHLANDER Zaino Discovery 85L - Zaino Leggero da Trekking con Coperchio Impermeabile - Ideale per Camminare, Viaggiare, Fare Trekking, campeggiare e spedizioni DofE - Color Nero (Nero)

Zaino Highlander Discovery 85L

  • Dimensioni: 31x35x85 cm
  • Capacità: 85L
  • Peso: 2.1kg
  • Materiale: nylon Hex Ripstop 210D

Caratteristiche principali:

  • Copri-zaino incluso
  • Fascia lombare
  • Schienale rinforzato
  • Spalline ad altezza regolabile
  • Schienale traspirante
  • Spalline con cinghie regolabili

Per chi fa sul serio! Uno degli zaini con la più grande capienza disponibile (ben 85 litri) pensato per escursionisti con necessità di trasportare parecchio carico e attrezzatura da trekking. Ovviamente per garantire una corretta ripartizione del carico lo zaino è dotato di schienale, fascia lombare e spalline ben imbottite e regolabili in altezza. La copertura anti-pioggia inoltre è integrata in un apposito scomparto. Prezzo il linea con la tipologia di zaino (circa €70,00 / €80,00)

Colori: Grigio (85L) + altre combinazioni per capacità differenti

863 Recensioni

Prezzo: Prezzo non disponibile

Vedi su Amazon
Creeper Zaino Impermeabile 60 litri, Zaino Viaggio Trekking Unisex adulto per Bici Escursionismo Alpinismo Arrampicata Campeggio Arancione

Zaino da trekking Creeper

  • Dimensioni: 80x38x27 cm
  • Capacità: 60L
  • Peso: 1.7kg
  • Materiale: nylon 1000D e cotone

Caratteristiche principali:

  • Impermeabile
  • Copri-zaino incluso
  • Fascia lombare
  • Schienale rinforzato
  • Apertura frontale
  • Spalline ad altezza regolabile
  • Schienale traspirante
  • Spalline con cinghie regolabili

Un ottimo zaino da trekking con un rapporto qualità/prezzo eccellente (circa € 60,00). Lo zaino Creeper è realizzato tenendo a mente tutte le esigenze e necessità di chi pratica trekking e tra le caratteristiche degne di nota spiccano il tessuto impermeabile, un copri-zaino impermeabile incluso (utile in caso di pioggia particolarmente forte), spalline regolabili in altezza (per adattarsi a qualsiasi escursionista) e infine ganci per attrezzatura da trekking. Il tutto in meno di due chili di peso, che per uno zaino di questo genere è un ottimo punto di partenza

Colori: Unico design multicolor

126 Recensioni

Prezzo: 73,99 €

Vedi su Amazon
AmazonBasics - Zaino da escursionismo con telaio interno e cerniera antipioggia, 65 L, Verde

Zaino da escursione Amazon Basics

  • Dimensioni: 39,4 x 17,8 x 81x,3 cm
  • Capacità: 65L
  • Peso: 2.3kg
  • Materiale: poliestere idrorepellente

Caratteristiche principali:

  • Copri-zaino incluso
  • Fascia lombare
  • Schienale rinforzato
  • Spalline ad altezza regolabile
  • Schienale traspirante
  • Spalline con cinghie regolabili

Disponibile in versione da 55L / 65L / 75L, lo zaino da escursione Amazon Basics si presenta come un entry-level per il trekking e spicca per il prezzo contenuto (circa € 50,00 per la versione più piccola). Consigliato per le numerose tasche e scomparti (anche per sacco a pelo), sacca di espansione rimovibile da 5L, cerniere anti-pioggia e telo impermeabile incluso.

Colori: Nero, Verde/Nero

4.591 Recensioni

Prezzo: 68,99 €

Vedi su Amazon

Zaino tattico / di sopravvivenza (BOB)

In questa categoria trovi i migliori zaini tattici / di sopravvivenza, in inglese Bug Out Bag, ovvero quegli zaini pensati per "garantire" qualche giorno di sopravvivenza (in genere si parla di 3 giorni), in caso di eventi imprevisti. Questo per chiarire la funzione di zaini del genere, che abbiamo incluso in questo elenco di zaini da viaggio più che altro per completezza, anche se sono da intendersi più come zaini da viaggio in fuga, piuttosto che in vacanza. Dato il peso (elevato) e la grande resistenza, sono da prendere in cosiderazione se sai a che scopo utilizzarli, e non solamente per l'aspetto estetico. Un esempio di applicazione al di fuori dell'ambito "sopravvivenza" è ad esempio l'utilizzo come zaino da campeggio.

Una caratteristica di molti zaini tattici è l'utilizzo del sistema MOLLE (MOdular Lightweight Load-carrying Equipment), ovvero un sistema che rende compatibili con lo zaino un grande numero di accessori agginuntivi ed è utilizzato principalmente in campo militare.

Seibertron Falcon Zaino Molle Idrorepellente tattico d'assalto,Escursionismo e Campeggio.37L Black

Zaino Seibertron Falcon (con sistema MOLLE)

  • Dimensioni: 27,9 x 27,9 x 48,3 cm
  • Capacità: 37L
  • Peso: 1.3kg
  • Materiale: nylon impermeabile

Caratteristiche principali:

  • Impermeabile
  • Schienale traspirante
  • Spalline con cinghie regolabili

Uno zaino con sistema MOLLE dal giusto equilibrio tra peso/capacità (1,3 chilogrammi per 37L di capacità) e dall'ottima resistenza, adatto per scenari in cui lo zaino è sottoposto ad uso intensivo. Spazio interno per sacca d'idratazione da 2 litri (da acquistare a parte, con possibile sconto per acquisto congiunto). Pensato quindi più per resistere ad ogni costo piuttosto che per essere la soluzione più ergonomica possibile, lo zaino Sibertron Falcon vanta anche un buon rapporto qualità prezzo (intorno ai € 50,00) e grazie al sistema MOLLE le aggiunte compatibili, per ogni possibile funzione, sono facilmente reperibili. Disponibile anche in versione da 27L.

Colori: Nero, Khaki

1.632 Recensioni

Prezzo: 49,99 €

Vedi su Amazon

Con questa carrellata di zaini con caratteristiche e funzione differenti, dovresti aver trovato lo zaino da viaggio più adatto a te. Se hai bisogno di qualche ulteriore informazione o consiglio, oppure se vuoi farci sapere cosa ne pensi di questa lista, ti invitiamo a lasciare un commento qui sotto.

Ti è piaciuto l'articolo?

Ricevi una notifica quando pubblichiamo nuovi contenuti interessanti.

Pronto per ripartire?

Scegli una valigia da viaggio tra le migliori del 2020 e praparati per la tua prossima vacanza!

Leggi l'articolo

Potrebbero interessarti:

newsletter-form_character

Iscriviti alla newsletter

Diventa parte del gruppo e ricevi novità, consigli, idee e ispirazioni per viaggiare!

Niente spam | In media una email al mese.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *