Emirati Arabi Uniti: informazioni utili e consigli di viaggio

Luca e Bea, autori di ViaggiareVerde.it
Emirati Arabi Uniti Informazioni utili

Condividi l'articolo:

Stai organizzando il tuo viaggio negli Emirati Arabi Uniti e cerchi consigli e informazioni pratiche? Allora sei nel posto giusto! In questo articolo abbiamo raggruppato tutte le informazioni generali e i consigli pratici che devi sapere prima di partire e durante il tuo viaggio. Buona lettura…

Documenti e visto

Gli italiani che desiderano visitare gli Emirati Arabi Uniti per turismo o per affari non necessitano di visto. Sarà sufficiente disporre di un passaporto con validità residua di almeno sei mesi (da calcolare dalla data di ritorno).

Moneta, bancomat e carta di credito, acquisti

La moneta utilizzata è il Dirham degli Emirati Arabi Uniti (AED). 1 EURO corrisponde a circa 4 AED.  Potete effettuare il cambio direttamente presso l’aeroporto di arrivo oppure presso i numerosi uffici di cambio presenti nelle località turistiche principali. In genere invece è meglio evitare il cambio in hotel, dal momento che vengono applicati tassi e commissioni maggiori rispetto alle altre soluzioni. Se il vostro soggiorno è breve o se non avete intenzione di cambiare denaro contante sappiate che presso la maggior parte delle strutture, negozi, e ristoranti delle località principali è possibile pagare con carta di credito o prepagata. Presso gli sportelli ATM è possibile prelevare con bancomat e carte (anche del circuito Maestro e Cirrus); verificate con la vostra banca che la carta o il bancomat sia abilitato a prelievi negli Emirati Arabi.

Fuso orario

Più 3 ore rispetto all’Italia (più 2 ore quando in Italia è in vigore l’ora legale).

Salute e vaccinazioni

Per visitare gli Emirati Arabi Uniti non è prevista nessuna vaccinazione obbligatoria; si consiglia tuttavia di verificare la validità dei propri vaccini principali. La situazione sanitaria è buona e nei centri principali si trovano cliniche private che offrono servizi all’avanguardia. Dati i costi elevati della sanità privata, si consiglia di stipulare un’assicurazione medica prima della partenza. Attenzione: l’importazione di medicinali negli Emirati Arabi Uniti è soggetta a una precisa regolamentazione; quindi se trasportate medicinali verificate tramite il sito ufficiale del governo (in inglese) se è richiesta una prescrizione medica da mostrare alle autorità (solo qualora vi venga richiesta).

Lingua

La lingua ufficiale è l’arabo ma l’inglese è molto diffuso, sopratutto in contesti turistici.

Religione

La religione ufficiale degli Emirati Arabi Uniti è l’Islam praticato da circa l’80-85% della popolazione. Sono presenti anche minoranze cristiane, induiste e buddiste.

Clima e quando andare

Il clima degli Emirati Arabi Uniti è di tipo sub-tropicale arido. Questo vuol dire che gli inverni sono miti, con temperature diurne intorno ai 20/25 gradi e temperature notturne solitamente non inferiori ai 15 gradi; le estati invece sono veramente calde, quasi soffocanti, con picchi fino a 40/45 gradi sulle coste, dove l’umidità contribuisce a rendere il clima ancora più opprimente. Il periodo migliore per visitare le coste del Paese (sulle quali si concentrano le località più conosciute), è sicuramente l’inverno, tra dicembre e marzo. Decisamente sconsigliati invece i mesi estivi, in particolare luglio e agosto.

Prese elettriche e corrente

La corrente è a 220V, 50Hz con prese di tipo C (presenti anche in Italia), D e G; le più diffuse sono quelle “inglesi” (tipo G) quindi per utilizzare i vostri dispositivi è necessario munirsi di adattatore. Potete acquistarlo su internet o anche nei negozi locali.

Telefono e internet

Solitamente nelle strutture turistiche è presente il wi-fi gratuito o a pagamento. Se avete la necessità di effettuare chiamate o di utilizzare internet al di fuori di queste strutture, potete acquistare una sim locale, della compagnia Etisalat oppure DU, presso i rispettivi negozi. Con pochi euro avrete così a disposizioni chiamate, messaggi e traffico dati per internet (potere scegliere diversi pacchetti in base alle vostre necessità). Un’alternativa è quella di affidarsi alla propria compagnia telefonica italiana ma in genere questa soluzione risulta essere più costosa. Per chiamare verso gli Emirati Arabi Uniti dall’Italia il prefisso è 00971. Viceversa, per chiamare in Italia dagli Emirati Arabi Uniti dovrete comporre il prefisso 0039, seguito dal numero di vostro interesse.

Numeri utili emergenze

  • Polizia: 999
  • Ambulanza: 998
  • Pompieri: 997

Come vestirsi negli Emirati Arabi

Il problema riguarda in particolare le donne ma anche agli uomini è chiesto un minimo di rispetto verso le usanze locali (meglio evitare di andare in giro a torno nudo insomma). In ogni caso, se la vostra visita si limita alle città principali della costa come Dubai o Abu Dabhi, sappiate che qui la tolleranza verso i costumi occidentali è abbastanza buona. In genere il principio è quello di coprire le spalle e indossare pantaloni o anche gonne non al di sopra delle ginocchia. Questo almeno quando siete in giro per la città, infatti non c’è nessun problema a indossare il bikini in spiaggia, sopratutto nelle zone turistiche. Se pianificate una visita tra le moschee, è richiesta ovviamente un po più di attenzione ma in genere se un luogo richiede un abbigliamento specifico, questo viene segnalato già all’esterno.

Come raggiungere gli Emirati Arabi

Se la vostra destinazione è Dubai, Emirates, compagnia di bandiera di questo emirato arabo, offre voli diretti da Milano, Roma, Venezia e Bologna che raggiungono Dubai in circa 6 ore. Se invece volete raggiungere Abu Dabhi, i voli diretti sono operati da Alitalia e Ethiad, con partenze da Milano, Roma e Venezia (diretto solo con Ethiad). Per tutte le altre destinazioni negli Emirati Arabi Uniti e per tutti gli altri aeroporti italiani dovete mettere in conto almeno un scalo.

Ti è piaciuto l'articolo?

Ricevi una notifica quando pubblichiamo nuovi contenuti interessanti.

Pronto per ripartire?

Scegli una valigia da viaggio tra le migliori del 2020 e praparati per la tua prossima vacanza!

Leggi l'articolo
newsletter-form_character

Iscriviti alla newsletter

Diventa parte del gruppo e ricevi novità, consigli, idee e ispirazioni per viaggiare!

Niente spam | In media una email al mese.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *