Emirati Arabi Uniti Informazioni Utili

Stai organizzando il tuo viaggio negli Emirati Arabi Uniti e cerchi consigli e informazioni pratiche? Allora sei nel posto giusto! In questo articolo abbiamo raggruppato tutte le informazioni generali e i consigli pratici che devi sapere prima di partire e durante il tuo viaggio. Buona lettura…

INFORMAZIONI GENERALI

  • DOCUMENTI E VISTI

    Gli italiani che desiderano visitare gli Emirati Arabi Uniti per turismo o per affari non necessitano di visto. Sarà sufficiente disporre di un passaporto con validità residua di almeno sei mesi (da calcolare dalla data di ritorno).

  • MONETA E ACQUISTI

    La moneta utilizzata è il Dirham degli Emirati Arabi Uniti (AED). 1 EURO corrisponde a circa 4,21 AED (aggiornato a luglio 2017).  Potete effettuare il cambio direttamente presso l’aeroporto di arrivo oppure presso i numerosi uffici di cambio presenti nelle località turistiche principali. In genere invece è meglio evitare il cambio in hotel, dal momento che vengono applicati tassi e commissioni maggiori rispetto alle altre soluzioni. Se il vostro soggiorno è breve o se non avete intenzione di cambiare denaro contante sappiate che presso la maggior parte delle strutture, negozi, e ristoranti delle località principali è possibile pagare con carta di credito o prepagata. Presso gli sportelli ATM è possibile prelevare con bancomat e carte (anche del circuito Maestro e Cirrus); verificate con la vostra banca che la carta o il bancomat sia abilitato a prelievi negli Emirati Arabi.

  • FUSO ORARIO

    Più 3 ore rispetto all’Italia (più 2 ore quando in Italia è in vigore l’ora legale).

  • SALUTE E VACCINAZIONI

    Per visitare gli Emirati Arabi Uniti non è prevista nessuna vaccinazione obbligatoria; si consiglia tuttavia di verificare la validità dei propri vaccini principali. La situazione sanitaria è buona e nei centri principali si trovano cliniche private che offrono servizi all’avanguardia. Dati i costi elevati della sanità privata, si consiglia di stipulare un’assicurazione medica prima della partenza. Attenzione: l’importazione di medicinali negli Emirati Arabi Uniti è soggetta a una precisa regolamentazione; quindi se trasportate medicinali verificate tramite il sito ufficiale del governo (in inglese) se è richiesta una prescrizione medica da mostrare alle autorità (solo qualora vi venga richiesta).

  • LINGUA

    La lingua ufficiale è l’arabo ma l’inglese è molto diffuso, sopratutto in contesti turistici.

  • RELIGIONE

    La religione ufficiale degli Emirati Arabi Uniti è l’Islam praticato da circa l’80-85% della popolazione. Sono presenti anche minoranze cristiane, induiste e buddiste.

  • RAMADAM

    Per l’anno 2018 il Ramadan è previsto dal 15 maggio al 14 giugno.

  • CLIMA - QUANDO ANDARE

    Il clima degli Emirati Arabi Uniti è di tipo sub-tropicale arido. Questo vuol dire che gli inverni sono miti, con temperature diurne intorno ai 20/25 gradi e temperature notturne solitamente non inferiori ai 15 gradi; le estati invece sono veramente calde, quasi soffocanti, con picchi fino a 40/45 gradi sulle coste, dove l’umidità contribuisce a rendere il clima ancora più opprimente. Il periodo migliore per visitare le coste del Paese (sulle quali si concentrano le località più conosciute), è sicuramente l’inverno, tra dicembre e marzo. Decisamente sconsigliati invece i mesi estivi, in particolare luglio e agosto.

  • ELETTRICITÀ

    La corrente è a 220V, 50Hz con prese di tipo C (presenti anche in Italia), D e G; le più diffuse sono quelle “inglesi” (tipo G) quindi per utilizzare i vostri dispositivi è necessario munirsi di adattatore. Potete acquistarlo su internet o anche nei negozi locali.

  • TELEFONO E INTERNET

    Solitamente nelle strutture turistiche è presente il wi-fi gratuito o a pagamento. Se avete la necessità di effettuare chiamate o di utilizzare internet al di fuori di queste strutture, potete acquistare una sim locale, della compagnia Etisalat oppure DU, presso i rispettivi negozi. Con pochi euro avrete così a disposizioni chiamate, messaggi e traffico dati per internet (potere scegliere diversi pacchetti in base alle vostre necessità). Un’alternativa è quella di affidarsi alla propria compagnia telefonica italiana ma in genere questa soluzione risulta essere più costosa. Per chiamare verso gli Emirati Arabi Uniti dall’Italia il prefisso è 00971. Viceversa, per chiamare in Italia dagli Emirati Arabi Uniti dovrete comporre il prefisso 0039, seguito dal numero di vostro interesse.

  • NUMERI UTILI

    Polizia: 999

    Ambulanza: 998

    Pompieri: 997

  • COME VESTIRSI

    Il problema riguarda in particolare le donne ma anche agli uomini è chiesto un minimo di rispetto verso le usanze locali (meglio evitare di andare in giro a torno nudo insomma). In ogni caso, se la vostra visita si limita alle città principali della costa come Dubai o Abu Dabhi, sappiate che qui la tolleranza verso i costumi occidentali è abbastanza buona. In genere il principio è quello di coprire le spalle e indossare pantaloni o anche gonne non al di sopra delle ginocchia. Questo almeno quando siete in giro per la città, infatti non c’è nessun problema a indossare il bikini in spiaggia, sopratutto nelle zone turistiche. Se pianificate una visita tra le moschee, è richiesta ovviamente un po più di attenzione ma in genere se un luogo richiede un abbigliamento specifico, questo viene segnalato già all’esterno.

COME ARRIVARE

  • AEREO - MIGLIORI VOLI E COMPAGNIE AREE PER GLI EMIRATI ARABI

    Se la vostra destinazione è Dubai, Emirates, compagnia di bandiera di questo emirato arabo, offre voli diretti da Milano, Roma, Venezia e Bologna che raggiungono Dubai in circa 6 ore. Se invece volete raggiungere Abu Dabhi, i voli diretti sono operati da Alitalia e Ethiad, con partenze da Milano, Roma e Venezia (diretto solo con Ethiad). Per tutte le altre destinazioni negli Emirati Arabi Uniti e per tutti gli altri aeroporti italiani dovete mettere in conto almeno un scalo.

Se ti è piaciuto l’articolo e se hai domande sugli Emirati Arabi Uniti, lascia un commento qui sotto. E se ti va condividi con i tuoi amici!

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? VOTALO!

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 voti, media: 5,00 su 5)

Bea & Luca

AUTORI

Siamo Bea e Luca, una giovane coppia appassionata da sempre di viaggi.
Amiamo scoprire destinazioni nuove e alternative, cerchiamo di vivere ogni esperienza di viaggio immergendoci il più possibile nella cultura e nelle tradizioni del luogo che visitiamo e prediligiamo i viaggi a contatto con la natura.

Scopri di più su di noi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ogni mese nuove idee di viaggio,
informazioni utili e consigli per viaggiare!

Accetto la Privacy Policy

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *