Venezuela: informazioni utili e consigli di viaggio

Luca e Bea, autori di ViaggiareVerde.it
Venezuela Informazioni utili

Condividi l'articolo:

Documenti e visto

Per conoscere tutti i documenti necessari leggi l’articolo Venezuela: visto turistico e lavorativo.

Moneta, cambio Euro-Bolivar, bancomat e carte di credito

La moneta utilizzata è il Bolivar venezuelano (VEB). 1 EURO corrisponde a 10,7 VEB.

Per i cittadini italiani è possibile effettuare il cambio direttamente presso l’aeroporto, i grandi alberghi, le banche e gli uffici di cambio (casas de cambio).

Le principali carte di credito (Visa, American Express, MasterCard) sono accettate nella maggior parte degli hotel, ristoranti e negozi. Presso gli sportelli bancomat, molto diffusi nelle città principali, è possibile prelevare Bolivar.

Fuso orario

Meno 5 ore rispetto all’Italia (meno 6 ore quando in Italia vige l’ora legale).

Salute, strutture sanitarie e vaccinazioni

Per visitare il Venezuela non sono previsti vaccini obbligatori, tuttavia si consiglia di verificare la validità dei propri vaccini principali. Sono comunque consigliati, previo consultazione medica, i vaccini contro febbre gialla, tetano, difterite, poliomielite, febbre tifoide, epatiti A e B.

Si consiglia come sempre di prestare attenzione nel consumo di alimenti crudi e di bere solo acqua in bottiglie sigillate; inoltre, nel Paese, si sono verificati casi di “ciguatera”, una particolare intossicazione alimentare causata dall’assunzione di prodotti di origine marina (sia cotti che crudi) contaminati da una tossina.

Gli ospedali non soddisfano gli standard europei e e strutture private risultano essere molto costose. Si raccomanda di stipulare un’assicurazione sanitaria prima della partenza.

Per maggiori informazioni in merito alla situazione sanitaria in Venezuela è possibile consultare il sito Viaggiare Sicuri.

Lingua

La lingua ufficiale è lo spagnolo anche se nelle strutture turistiche e nei contesti commerciali è ampiamente diffuso l’inglese.

Religione

La maggior parte della popolazione è cattolica, oltre il 90%. Sono presenti minoranze di protestanti, ortodossi e musulmani.

Clima

Il clima del Paese è caldo tutto l’anno, con qualche eccezione nelle zone degli altipiani. Il periodo più piovoso e afoso è tra aprile e novembre, ma le piogge variano significativamente in base alle altitudini. Le zone più calde sono quelle costiera con temperature massime intorno ai 33°. Le isole caraibiche sono poco piovose con qualche rovescio tra novembre e febbraio.

Prese elettriche e corrente

La corrente  elettrica è a 120V con prese di tipo A e tipo B. E’ necessario utilizzare un adattatore.

Telefono e internet

In Venezuela, a partire da aprile 2016, non è più possibile effettuare chiamate internazionali verso l’Italia tramite gli operatori locali. E’ quindi consigliabile acquistare una SIM locale che offra il collegamento ad internet per effettuare chiamate in Italia. Le compagnie del Paese sono Movistar, Movilnet e Digitel. Per chiamare in Venezuela dall’Italia il prefisso è 0058.

Numeri utili

Il numero da contattare in caso di emergenza è il 171.

Come arrivare in Venezuela

Quasi la totalità dei voli internazionali atterra all’aeroporto internazionale Simon Bolivar a circa 25 chilometri da Caracas. Alcune delle compagnie che effettuano il collegamento tra l’Italia e il Venezuela, con almeno uno scalo, sono Iberia e AirFrance.

Ti è piaciuto l'articolo?

Ricevi una notifica quando pubblichiamo nuovi contenuti interessanti.

Assicurazione viaggio Columbus da € 9,00

Attivabile anche last minute

Vai

Pronto per ripartire?

Scegli una valigia da viaggio tra le migliori del 2020 e praparati per la tua prossima vacanza!

Leggi l'articolo

Potrebbero interessarti:

newsletter-form_character

Iscriviti alla newsletter

Diventa parte del gruppo e ricevi novità, consigli, idee e ispirazioni per viaggiare!

Niente spam | In media una email al mese.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *